Informazione Ferragosto sotto le stelle trekking e tenda

4 giorni: 2 giorni in andata e 2 giorni in rientro.. considerando che se non ricordo male non siete gran camminatori, però un'escursione così è abbastanza fattibile..considerando che fate tutta cresta... Sul tragitto c'è qualche rifugio, poi si passa per l'abetone, quindi in caso di pioggia, una sistemazione se non volete pernottare in tenda la trovate tranquillamente.
 
Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione! Vorrei organizzare un gita al lago baccio (una notte): ci sono già stato qualche anno fa ma senza pernottare!
A quanto ho capito, leggendo qui sul forum, è possibile raggiungere il lago baccio partendo dal lago santo, pernottare ed il giorno dopo proseguire, facendo un percorso ad anello x tornare al lago santo. Ho letto che è possibile raggiungere il lago santo partendo anche da val di luce!
Io vado sempre con il cane, quindi anche se siano allenati, non voglio e non posso assolutamente fare tratti esposti e/o pericolosi sia x me che x il cane!
Chiedo a voi quale percorso mi consigliate e come meglio organizzare l'avventura!
Grazie 1000
 
Ciao, interessante.
Io quando vado in quella zona salgo sempre a foce a Giovo, addirittura arrivò fin li in macchina, e lasciare un’auto a 1700 metri ti da tante opportunità di girare in quota senza stravaccarti, una sterrata percorribile, di li puoi girare come ti pare, lago Piatto/Nero/Torbido/Turchino/Baccio/Santo, oltre a fare ottime escursioni su Rondinaio, Giovo, Tre Potenze, ecc. E’ una zona che bazzico sempre volentieri insieme all’appennino Reggiano ,(Anche al lago Bergetana è interessante piantare una tenda.), specialmente ora che le Apuane sono caldeeee.
Per me che parto da Empoli è ottimale, poi sono salito anche dalla parte del Frignano, lago Santo ecc, forse è un po’ più lungo arrivarci.
Per esposizioni che io rammenti non c’è ne sono, a parte i Denti della Vecchia.
Saluti
 
Ciao e grazie! Quando sono andato ho parcheggiato al parcheggio a pagamento del lago santo e poi sono andato su a piedi!
--- ---

Qualcuno ha qualche traccia gps o comunque un giro ad anello da consigliare in maniera dettagliata x raggiungere il lago baccio? (senza GPS sono duro:wall:)
--- ---

Più che altro come si regola una persona x pagare il parcheggio al lago santo? Immagino sia a pagamento fino alle 20... Poi x fare il biglietto il giorno dopo è impossibile! Bisogna riessere alla macchina entro le 8 di mattina!
--- ---

Ciao, interessante.
Io quando vado in quella zona salgo sempre a foce a Giovo, addirittura arrivò fin li in macchina, e lasciare un’auto a 1700 metri ti da tante opportunità di girare in quota senza stravaccarti, una sterrata percorribile, di li puoi girare come ti pare, lago Piatto/Nero/Torbido/Turchino/Baccio/Santo, oltre a fare ottime escursioni su Rondinaio, Giovo, Tre Potenze, ecc. E’ una zona che bazzico sempre volentieri insieme all’appennino Reggiano ,(Anche al lago Bergetana è interessante piantare una tenda.), specialmente ora che le Apuane sono caldeeee.
Per me che parto da Empoli è ottimale, poi sono salito anche dalla parte del Frignano, lago Santo ecc, forse è un po’ più lungo arrivarci.
Per esposizioni che io rammenti non c’è ne sono, a parte i Denti della Vecchia.
Saluti
A foce a giovo c'è un parcheggio? Ci si arriva bene in auto??
 
Ultima modifica:
A foce a Giovo non c’è un parcheggio propriamente detto, c’è qualche slargo mentre si sale, quasi in cima agli ultimi tornanti alcuni posti ci sono, e poi quando sei in cima c’è qualche posto appena scollini o subito dopo la fonte a dx c’è uno slargo nei pressi della casa del cacciatore.
Io ci sono sempre arrivato bene, tranne d’inverno con neve e ghiaccio.
Saluti
 
Al lago Baccio se non altro perché a parte il lago Santo è il più grande, ma tutti sono molto carini seppur più piccoli, e siccome sono posti in basso rispetto al paesaggio circostante hanno spazio per bivaccare, e si ha un bel colpo d’occhio verso le pendici verdeggianti dei Monti che li sovrastano. Io ogni volta che ci capito mangio sempre tanti mirtilli.
Dove è più bello, ti direi una bischerata, non lo mai piazzata in quella zona, ma a parlarne m’e venuta voglia di tornarci, ci sta che domani ci vado?
Se adocchio qualche posto te lo comunico?
Saluti
 
Certo grazie mille! Anche l'idea di parcheggiare a foce a giovo mi interessa! Se non altro x evitare di pagare il parcheggio al lago santo e magari prendere anche la multa il giorno dopo! L'importante è trovare un posto dove lasciare l'auto in sicurezza! A foce a giovo i parcheggi sono liberi?
 
Non ci sono parcheggi, siamo a 1700 mi, come ti dicevo lungo la strada dove trovi slarghi, o in cima, c’è più posto, poi non ti credere di trovare la folla che arriva fino in cima, ci sono io e pochi avventurieri, ma secondo me vale la pena.
 
Alto Basso