ferrata al bafile....

ciao a tutti....sono nuovo del gruppo, scrivo dalla provincia di ascoli.....appassionato di trekking e ferrate , volevo notizie tecniche sull ascesa x il BAFILE-CORNO GRANDE......ho un attrezzatura base x ferrate e ho compiuto il sentiero VENTRICINI E FERRATA DAINESI X IL CORNO PICCOLO l anno scorso........VOLEVO un giorno di AGOSTO SALIRE AL BAFILE.......COMPLESSITA? QUALCUNO VUOLE VENIRE CON ME? GRAZIE A TUTTI......LUCA......
 
Pensavo che ti rispondesse qualcuno forse più aggiornato di me.Comunque se parti da Camp Imperatore per il Bafile non ci sono problemi e nemmeno ferrate,giusto un manocorrente per aggirare un spigolo ma è tutto facile e poco esposto. Per il Corno Grande c'è la direttissima che percorri in parte per arrivare al Sassone e poi deviare per il Bafile. La direttissima non ha ferrate solo un passo di secondo all'inizio ma quasi rasoterra e uno alla fine di poco più esposto ma niente di che.Comunque aspettiamo qualche più aggiornata risposta. Senti la forza Liuk
 
si si grazie.....le ho fatte tutte.....mi mancava il bafile......ma da solo non so......preferisco sempre andare in due se possibile....
 
caro Luke sono stato al Bafile l'ultima volta tre anni fa, il passaggio non presenta particolare problemi, la Danesi è sicuramente più impegnativa. Mi dicono inoltre che la ferrata per il Bafile sia stata sostituita con cordoni nuovi, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè ancora non sono tornato a verificare, confermo invece che sono state sostituite quelle sulla via Danesi, sulla Brizio e sulla Ventricini, fatte l'anno scorso.

Verrei volentieri con te ma sono alle prese con un infortunio al gemello mediale che non ne vuole sapere di passare, stiamo entrando trionfalmente al nono mese,

neanche un parto miseriaccia!!!!
 
La ferrata al Bafile è completamente nuova. Hanno abbondato con i cavi, anche in aree non esposte e tranquille, forse per stare più in sicurezza quando c'è neve. Mi sembra anche che in alcuni punti passi per tratti nuovi. Comunque è molto più semplice della Ventricini e della Danesi e mi sento di consigliarti da farla anche da solo.
@lanfranco51 la Brizio è tornata percorribile per modo di dire. L'hanno fatta tutta nuova, ma la presenza di un nevaio che ancora oggi persiste, obbliga a portare ramponi e corda. Poi una parte della scala si è tutta storta per l'azione della neve.
 
ok grazie dell'informazione.La Brizio è l'unica che mi manca,In passato avevo sentito notizie brutte sul suo stato tanto che volevano smantellarla. Vediamo più avanti se la situazione neve migliora,certo che sta proprio al buio!!
 
ok ragazzi , grazie.....io l anno scorso feci la DANESI NUOVA...davvero bella....cavi immacolati e solidi..........mi confermate quindi l unico aspetto diverso del BAFILE sia l ESPOSIZIONE piu marcata rispetto ALLA DANESI? se qualcuno volesse venire dopo non questa, ma l altra settimana me lo faccia sapere.....ne sarei felice...grazie......luke 347 4784672......
 
caro Luke sono stato al Bafile l'ultima volta tre anni fa, il passaggio non presenta particolare problemi, la Danesi è sicuramente più impegnativa. Mi dicono inoltre che la ferrata per il Bafile sia stata sostituita con cordoni nuovi, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè ancora non sono tornato a verificare, confermo invece che sono state sostituite quelle sulla via Danesi, sulla Brizio e sulla Ventricini, fatte l'anno scorso.

Verrei volentieri con te ma sono alle prese con un infortunio al gemello mediale che non ne vuole sapere di passare, stiamo entrando trionfalmente al nono mese,

neanche un parto miseriaccia!!!!
 
mi spiace x l infortunio......tieni duro.....son cose noiose ma che devi fa......si aspetta!!!!! g razie x l informazione......a me la DANESI era piaciuta molto come la VENTRICINI......mi manca appunto la BAFILE, ma volevo sapere piu che altro x L ESPOSIZIONE.....
 
grazie Like! per noi escursionisti seriali l'inattività è peggio di una tortura, tornando alle ferrate... la Danesi è decisamente più esposta della ferrata che va al Rifugio Bafile, ovviamente questa considerazione è riferita a quando la feci io tre anni fa. All'epoca era un cavo su una cengia abbastanza comoda, mentre la danesi sale dritta su placconi esposti prima di risolversi in cavi meno verticali.

un saluto
 
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