Ferrata Ferrata Bepi Zac.

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Dolomiti di Fassa
Data:
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Passo san Pellegrino
Località di arrivo: Passo San Pellegrino
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà: facile ferrata
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: Buona
Dislivello in salita: 800 mt. circa
Dislivello in discesa: Idem
Quota massima:
Accesso stradale:

Descrizione

La ferrata Bepi Zac, non è una vera ferrata ma piuttosto un sentiero attrezzato, si sviluppa lungo la cresta di Costabella e ripercorre un aereo e importante itinerario storico della I° guerra mondiale.
Tutta questa catena montuosa fu teatro di sanguinosi combattimenti fra italiani e austriaci, a testimonianza di tutto ciò, lungo il percorso si incontrano resti di opere belliche, trincee, baracche, scale, passerelle ecc. un vero museo all'aperto.

Si parte dal passo di S. Pellegrino (1919 mt) raggiungibile da Moena in val di Fiemme o da Falcade in val del Biois, si segue il sent. 604 che in un'ora e mezza porta al passo le Selle (2.528 mt) con l'omonimo rifugio

DSC_8531.jpg

qui ha inizio la ferrata, l'avvicinamento può essere abbreviato utilizzando gli impianti di risalita Costabella con partenza dal passo, con il sent. 637, lasciandosi alle spalle il rifugio, si sale rapidamente trovando poco dopo i cavi che ne facilitano la progressione, il percorso segue la cresta con qualche saliscendi, attraverso ponti, scale e gallerie

DSC_8563.jpg

numerosissime le testimonianze della guerra, anche una baracca/ricovero con ancora l'arredamento originale

DSC_8552.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
:)

la Bepi non l'ho mai fatta, ma la zona la conosco bene, :)

sempre in zona, ci sono diversi luoghi dove si possono seguire e vedere cose della "grande guerra", come l'obice che si trova vicino al rifugio Padon :)
 
II° parte.

Come dicevo la ferrata non è difficile, procediamo facilmente fermandoci spesso a visitare le opere militari e le gallerie, la quota massima è cima Campagnaccia a 2.759 mt

bellacosta 10 agosto 157.jpg

scendendo da questa cima si arriva ad un pianoro dove durante la guerra sorgeva un grosso accampamento austriaco di cui si notano numerose tracce, il percorso continua sempre sul fino di cresta, sulla destra la val Biois con il passo a sinistra la val S. Nicolò

DSC_8543.jpg

DSC_8566.jpg

con l'omonimo passo e rifugio.

bellacosta 10 agosto 163.jpg

DSC_8560.jpg

DSC_8576.jpg

arrivati al Sass di Costabella

bellacosta 10 agosto 205.jpg


la ferrata è quasi finita, oltre il Sass si scendono delle ripide scale

DSC_8589.jpg

quindi in breve si raggiungono i ghiaioni e poi per prati si ritorna al passo.

Il Sass di Costabella era un'osservatorio italiano, ora adibito a museo cui si accede tramite un'aerea passerella, il suo interno si ospita un una serie di foto sulle atrocità della guerra, foto veramente crude che mostrano il vero volto della guerra, foto che non si vedono nei libri ....................!

Il dislivello è di 800 mt., sicuramente qualcosa di più visto i numerosi saliscendi, personalmente ho percorso la ferrata senza attrezzatura, ma questa è stata una scelta personale, a chi non ha pratica e/o dimestichezza con le ferrate e con l'esposizione consiglio di usare il kit da ferrata, da tener conto anche della quota, non eccessiva ma neanche da sottovalutare.

Ciao a tutti.
 
bello.
credo che ripercorrere i sentieri dove i nostri nonni, da ragazzini, hanno combattuto, lasci dentro qualcosa di indescrivibile.
io rivivo queste esperienze sui monti liguri, dove mio nonno, da partigiano, ha partecipato alla liberazione. grazie per la condivisione!
 
Caspita che posti :-?
Sarebbe veramente bello passarci una giornata da quelle parti.... chissà se non riuscirò a farlo qualche volta :D
Grazie della segnalazione :)
 
Alto Basso