Informazione Ferrata: corso necessario? dove imparara/praticare?

Ciao a tutti,

scrivo qui sperando sia la sezione esatta. Quest'estate volevo provare a fare qualche ferrata (aggiungendo anche qualche trekking fico) in trentino, ma non ho mai fatto un corso di ferrata! Secondo voi e' necessario fare un corso? cosa mi suggerite?
Vado spesso in montagna e non mi reputo assolutamente esperto ma mi tengo abbastanza in forma e esco como posso... se avete qualche dritta mi fate un gran piacere!

Grazie mille,
Andrea
 
per le ferrate non ci sono molte regole da seguire, non è complicato. immagino che incomincerai con quelle più semplici, quindi secondo me i casi sono due: o vai con qualcuno che è capace e che sa darti le prime dritte, magari portandosi dietro una corda con un sistema di assicurazione, oppure ti iscrivi al Cai e attendi che facciano la prima uscita in ferrata in maniera da andare in gruppo
 
Quoto @kima...in Trentino trovi ferrate e sentieri attrezzati di tutti i gusti...da quelle per principianti a quelle molto ma molto atletiche (tipo Pisetta o Magnifici 4). Intanto online dovresti trovare molto materiale in pdf edito dal cai sulla progressione e sicurezza in ferrata, prova a googolare
 
Grazie ragazzi per i feedback, mi documento online allora e provo a uscire con qualcuno che abbia un po' di esperiezna allora, mi sembra molto pacifico come consiglio :)
C'e' una zona del Trentino in particolare che consigliereste per ferrate/trekking?
 
Grazie ragazzi per i feedback, mi documento online allora e provo a uscire con qualcuno che abbia un po' di esperiezna allora, mi sembra molto pacifico come consiglio :)
C'e' una zona del Trentino in particolare che consigliereste per ferrate/trekking?
direi che dipende dalla stagione...autunno e primavera zona lago di garda e val dell'adige...in estate direttamente dolomiti
 
W

Woodvivor

Guest
Se vuoi farti una mini vacanza ;)
La Via Ferrata del Diavolo ad Andermatt, Svizzera ;)
Oppure sul confine Italo/Svizzero, sul Monte Generoso / Cavalgione la mini via ferrata "Angelino" ;)

Adatte alle prime esperienze ;)
Ovviamente facendo il tutto con "testa".
 
Alto Basso