Ferrata Ferrata degli Artisti - Bric dell'Agnellino!

Ciao a tutti! Scrivo una recensione della ferrata che ho fatto il 25 settembre 2016, la "ferrata degli artisti", così detta perchè (a quanto ho capito dai dati frammentari che ho trovato) un tempo vi erano diverse pitture rupestri di Mario Nebiolo, ma quando sono andata io ne ho vista solo una... ed un graffito a bomboletta, di un qualche vandalo dalla firma a me non nuova, perchè ha la deplorevole abitudine di imbruttire i muri dalle nostre parti, giusto per far sapere al mondo che esiste anche lui.

E' una ferrata non particolarmente difficile (c'è scritto EEA sul cartello, ma io che sono inesperta non ho avuto problemi...) ma parecchio stancante soprattutto sui tratti di sentiero, ha tanti gradini quindi non occorre inventarsi passaggi difficili, dura molto tempo (in tutto sette ore circa, poi spiego nel dettaglio).
Si parte da Località Isallo, a Magliolo (ci si arriva da Pietra Ligure in circa mezz'ora, passando da Tovo San Giacomo e le sue frazioni Bardino Vecchio e Bardino Nuovo). La segnaletica non è molta ma non ci si perde, c'è un cartello a Tovo, poi tornanti obbligati, poi in località Isallo un altro cartello sulla sinistra che indica "ferrata degli artisti" e che porta poi allo sterrato.
Il parcheggio dove lasciare le auto si raggiunge in circa mezz'ora dal casello di Pietra Ligure, facendo vari chilometri di tornanti asfaltati, poi un dieci minuti di sterrato (abbastanza facile con una macchina alta) ed infine i parcheggi. Dal parcheggio si fa ancora un venti minuti-mezzora a piedi, poi si trova sulla destra un piccolo cartello rosso che indica l'inizio del sentiero che porterà alla ferrata.
Mezzoretta-quaranta minuti di sentiero, e si arriva ai primi gradini.
Da qui ci sono circa due ore prima di arrivare al ponte tibetano (splendido!!!), circa 100 gradini sospesi nel vuoto su un ponte dall'aspetto solido.