Informazione Ferrata di Badde Pentumas?

Ho preso da poco il kit da ferrata e ho fatto la ferrata del Cabirol che da qualche tempo avevo in progetto. Ho sentito un gran parlare della ferrata di Badde Pentumas a Oliena ma purtroppo non riesco a trovare informazioni affidabili sulla descrizione del percorso o almeno su come raggiungere l'attacco. Si trovano solamente delle foto, molto belle comunque. Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già fatta o se possiede informazioni che mi possano aiutare. Grazie.

P.S. Voci di corridoio affermano che Conca voglia ferrare una parete vicino Ossi, qualcuno sa qualcosa?
 
Bellissima la ferrata del Cabirol, conosco molto bene la zona, ma non ho mai avuto l'occasione di farla.
Una volta volevo portare un mio amico che vive ad Alghero e prima di portare tutta l'attrezzatura da Roma, siamo andati a vedere l'attacco a Capocaccia, insomma gli sono venute le vertigini e non ho avuto più la possilità di farla: dovrò andar da solo.
Hai fatto il percorso ad anello con le calate in corda doppia?
Se metti qualche foto ne sarei grato.

Purtroppo non posso aiutarti in merito alla tua domanda.
Hai provato a contattare l'associazione segnavia?
Certo che in Sardegna ne avete di percorsi da attrezzare.

Un saluto
:D
 
Metterò le foto a breve perché le ha il mio amico col quale sono andato, io non ho ancora una macchina fotografica quindi le mie "avventure" in solitaria non sono documentate. Abbiamo fatto solo la ferrata senza calate che, a quanto ho capito sarebbero delle vie di fuga (non ho capito in cosa dovrebbero avvantaggiare una persona in difficoltà). Alcune deviazioni pensate inizialmente adesso sono off limits per questioni ambientali (nidificazione del raro grifone) e di sicurezza (rischio di buttare sassi in testa alla gente che percorre la sottostante scala del Cabirol). Sicuramente ci tornerò a breve perché ho promesso di portarci qualche amico o per fare qualche via d'arrampicata nella zona.
In relazione alla storia del tuo amico io penso di andarci solo con gente che conosco "a livello escursionistico", non voglio prendermi la responsabilità di portarci uno per scoprire a metà strada che non ha mai fatto neanche una passeggiata in spiaggia.
 
io vorrei sapere qualcosa su pentumas. premetto ho esperienza con ferrate sulle alpi di facile livello. e' sufficiente il kit da ferrata per tutto l itinerario? quali sono le condizioni?...ciao grazie
 
La ferrata di Pentumas è un percorso semplice ma insidioso.

L'accesso è tramite Oliena -> Valle di Lanaitho -> risalita del greto di Badde Pentumas per 20 minuti.

Una volta individuato l'attacco non ci sono mai dubbi sulla linea da seguire. I tratti più esposti sono ben protetti e sicuri. Il passaggio chiave è una verticale protetta con catena dove non ci sono i classici gradini da ferrata e dove, quindi, è necessaria una buona tecnica sul verticale o, in alternativa, una buona forza di braccia per tirarsi sulle catene.

Una volta usciti dalla ferrata il problema vero è però il reperimento del sentiero, non segnato, che riporta alla valle, cioé all'auto. In linea di massima non è possibile commettere grandi errori, dato che comunque bisogna procedere in discesa tra rocce e ginepri e che, in fondovalle, c'è una lunga strada sterrata che prima o poi si intercetterà. Cambia il fatto che se acchiappi il sentiero impieghi 45 minuti, in caso contrario puoi impiegare il doppio...
 
Ah perfetto grazie. Pensavo fosse un itinerario più complicato dal punto di vista tecnico e che richiedesse attrezatura da alpinismo oltre al kit. per quanto riguarda l'orientamento per il rientro credo sia abbastanza chiaro, conosco abb bene la zona, anche se bisogna cmq sempre stare attenti a non distrarsi....
se riesco a rientrare in sardegna qualche giorno prima di natale credo di provarci....
 
Se vai con persone non molto atletiche potrebbe essere utile uno spezzone di corda da 15-20 metri e uno strumento per assicurazione, così da poter assistere dall'alto chi è meno pratico durante la salita del diedro sulle catene...
 
Ciao! Mi aggancio a questo vecchio post per chiedere conferma di quanto già scritto...sarò in sardegna dopo pasqua. La ferrata è in buone condizioni? Qualcuno l'ha ripetuta ultimamente?
La relazione PENTUMAS - VieFerrate.it è attendibile? Grazie!
 
Alto Basso