Informazione Ferrata in zona Trento

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Adamello Brenta
Salve a tutti:),
non so se è la sezione giusta, ma vorrei chiedere a qualcuno che abita nella zona di Trento se conosce una guida alpina o qualcuno di ugualmente esperto che sia disponibile in questo periodo. Vorrei infatti sfruttare ste giornate fresche, ma ancora belle, per "intraprendere" la mia prima ferrata e francamente vorrei farlo affiancato da qualcuno che mi sappia spiegare bene tecniche ed accorgimenti per svolgere tale attività in modo sicuro per me e per chi mi è vicino.

Grazie :)
 
Ciao. Che ferrate pensavi di andare a fare? Ti conviene farti accompagnare da un amico o da un altra persona pratica... se vai con una guida non so che cifra possa chiederti.... un saluto
 
Ciao. Che ferrate pensavi di andare a fare? Ti conviene farti accompagnare da un amico o da un altra persona pratica... se vai con una guida non so che cifra possa chiederti.... un saluto

Ciao Nicola, grazie della risposta :), ma purtroppo mi sono da poco trasferito qui a Trento e non conosco nessuno. Pensavo ad una guida anche perchè potesse prestarmi l'attrezzatura per la prima volta e poi consigliarmi quale/dove comprare. Comunque non ho ancora individuato un itinerario specifico, ne ho solo visti alcuni definiti "semplici" in zona con la quale penso si potrebbe iniziare (tipo "Via delle Bocchette").
 
Prima ferrata a trento vai sul chegul, molto molto semplice, generalmente si affronta senza attrezzatura data la brevità e facilità. Si completa la parte attrezzata in 15 min se sei alle primisse armi =) non sono certo le bocchette ma come prima prova mi pare più ragionevole.
Tra l'altro può essere più furbo iscriversi alla sat e cercare gite organizzate con loro, conoscere qualcuno lì.
è un po uno spreco effettivamente prendere una guida x fare una ferrata per altro facile!
Se ti servissero più info sul giro che ti dicevo basta chiedere^^
 
Prima ferrata a trento vai sul chegul, molto molto semplice, generalmente si affronta senza attrezzatura data la brevità e facilità. Si completa la parte attrezzata in 15 min se sei alle primisse armi =) non sono certo le bocchette ma come prima prova mi pare più ragionevole.
Tra l'altro può essere più furbo iscriversi alla sat e cercare gite organizzate con loro, conoscere qualcuno lì.
è un po uno spreco effettivamente prendere una guida x fare una ferrata per altro facile!
Se ti servissero più info sul giro che ti dicevo basta chiedere^^

Grazie mille, sto guardando sul web e mi sembra l'ideale ! Ora penso un po' a dove procurarmi il kit e appena riesco vado !
 
ma qualcuno sul forum di Trento che ti accompagna :) .... io abito a Lecco se qualcuno qui in zona volesse fare qualcosa di simile lo accompagnerei piu che volentieri ;)
 
Ultima modifica:
io salirei volentieri, sono di Castiglione d/S. questo fine sono in alta Valle Camonica... ma nelle prossime settimane ne potremmo parlare. Indicativamente tu potresti solo sabato e domenica o anche infrasettimanale? un saluto
 
tipo io, posso tranquillamente con un giro di telefonate procurarmi un set e imbrago in piu ... e ti sarebbe moooolto piu economico , io ti butto li una cifra , 100-130 € se cerchi una guida per una ferrata ... di solito vai sui 300 da dividere in max 3 persone
 
Ciao, la mia prima ferrata 5 anni fa è stata il burrone giovanelli a Mezzocorona perché ci abito a 10 minuti ed è semplice. Ho fatto un'uscita con la guida solo per la Pisetta perché a livello psicologico mi faceva paura, poi l'ho rifatta da solo. Il kit lo comprai da sportler online perché c'erano gli sconti, ma di negozi a trento c'è il Vertical o anche da Longoni.
Comunque se prima di comprare vuoi provare possiamo fare una uscita insieme e ti presto il kit di mio fratello.
 
Ottimo! Cmq meno conosciuto c'è anche il rock e ice in lungadige giacomo leopardi.. Vicino al distributore agip. Piccolo ma i prezzi sono buoni e sono abbastanza competenti^^ x i kit però è una buona idea tener d'occhio le offerte di sportler. Buona fortuna allora =)

Ps: tosto il piccolo dain?
 
Grazie a tutti per le risposte !!! Oggi sono andato da Sportler ed ho trovato un'offertona per tutto il kit quindi ho fatto l'acquisto. Ora sono a casa che faccio delle prove, vi posto una foto per chiedervi se la fettuccia del dissipatore è collegata correttamente all'imbragatura.
TGsDsU.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao JackLondon.. Oltre a Sportler vicino piazza Lodron.. C'è anche Vertical Sport ai Solteri ( dopo la caserma dei vigili del fuoco verso VIA brennero distributore Agip e giri a destra ) anche li l hanno rifatto da poco e hanno parecchia roba ;)
 
Apro per caso e ORRORE!
Il set da ferrata va collegato con un nodo a bocca di lupo non all'anello di servizio, ma alle due parti dell'imbrago!
JackLondon, fila subito ad iscriverti ad un corso serio di escursionismo avanzato organizzato dal Cai-Sat della tua zona, oppure percorri qualche ferrata con una guida alpina, come era tua intenzione all'inizio. In più devi comprarti il casco omologato per arrampicata.
Guarda che sulle ferrate il fattore di caduta è altissimo e morire è un attimo.
 
Alto Basso