Informazione Ferrata Monte Emilius

Ciao a tutti!
Il prossimo 24 Aprile partirò per Torino dove starò per circa 2/3 settimane. A tal proposito vorrei sfruttare i miei giorni liberi per qualche ferrata.
Cercando in internet ho visto questa ferrata molto molto interessante; a riguardo vorrei farvi alcune domande:

1- pensate sia fattibile percorrerla nel periodo di fine aprile o ci sarà ancora la presenza di neve?
2- è "obbligatorio" spezzarla in 2 giornate?
3- è fattibile percorrerla da solo? è ben segnalata? non mi preoccupa molto la parte tecnica visto che comunque ho praticamente tutte le ferrate nel gruppo del gran sasso e da circa 3 settimane arrampico fino circa la 5 grado da secondo!

Resto in attesa di un vostro aiuto!
 
Ciao, dando per scontato che tu abbia l'allenamento e l'esperienza per fare questo tipo di escursioni molto impegnative (1.200 di dislivello di avvicinamento e poi ferrata in alta quota, non la chiamerei una passeggiata).

Inanzitutto hai verificato che gli impianti siano aperti? il primo tratto è da fare con gli impianti di risalita a meno che tu non voglia aggiungere ulteriore dislivello.

1 - di solito si fa a partire da luglio e trovano ancora neve qua e la, tenendo conto delle abbondanti nevicate dell'ultimo mese sicuramente troverai tanta neve.
2 - non è obbligatorio ma super consigliato, per farla in una giornata bisogna farla molto di corsa per prendere l'ultima discesa o ritornare a notte fonda dopo una discesa eterna. Avevo letto un po' di relazioni ma lo facevano tutti in due giorni, ci sarà un perché.
3 - dipende da quanto esperto/allenato sei, anche se è sempre meglio andare in due che la sfiga ci vede benissimo.

Detto questo, riassumendo non è il periodo adatto per andare, aspetterei questa estate, e poi, senza offesa, ma dalle domande che fai non sembri così allenato/esperto, ti consiglierei di andarci insieme con qualcun altro.

In zona ci sono ferrate molto interessanti e sicuramente più fattibili già in questa stagione:
La Sacra di San Michele (Carlo Giorda) - PD
Caprie - AD
Pont Canavese - D
Bourcet - D

Pax et bonum. :si:
 
Ultima modifica:
La risposta di @Phantom è perfetta.

Aggiungo un dettaglio: l'ho percorsa il 16 agosto 2009 ed ho trovato ancora dei tratti innevati ed esposti su di un sentiero di raccordo che era "al limite" senza l'uso dei ramponi, percorsa da solo in giornata, con una buona conoscenza della zona ed il notevole allenamento che avevo in quel periodo, senza usare impianti, circa 2k dislivello positivo.
In questa stagione con neve già sopra i 1500 m, abbondante, sfondosa e svalangosa , su quella CRESTA FRANOSA non ci andrei MAI.

http://www.gulliver.it/gita/67780/

g
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per le risposte!

Per quanto riguarda allenamento fisico e tecnico non ho nessun problema; le domande erano più che altro dovute al fatto che non conosco la zona e che quindi volevo capire la fattibilità delle cose e se era facilmente raggiungibile nel senso dell'essere segnata!

Detto ciò nonostante abbia fatto canali invernali di gradazione PD+, andarci da solo non mi sembra un'ottima idea...ergo mi toccherà attendere l'estate
 
Darioooo...te fai riconosce sempre...pure dai valdostani ahahahah.....
non vedo però cosa c'entri l'allenamento con le tue domande....
tanto tanto l'esperienza (nonostante le tue domande siano comunque "lecite" anche per un esperto...), ma a maggior ragione l'allenamento..è come chiedere...è ben segnalata? se chiedo questo dunque non sono allenato..boh...valli a capire!
spezzo una lancia a favore dei tuoi detrattori...però. Chiedere se c'è neve a 3500 in aprile sulle alpi....beh...ah Da...quella te la potevi risparmià!!! I'm jokin....
 
Caro amico a casa mia si dice "chiedere è lecito, rispondere è cortesia"; tralasciando il fatto che per quanto mi riguarda preferisco porre domande che possono sembrare banali e peccare di eccesso di sicurezza, che peccare in difetto!
 
Darioooo...te fai riconosce sempre...pure dai valdostani ahahahah.....
non vedo però cosa c'entri l'allenamento con le tue domande....

Caro amico a casa mia si dice "chiedere è lecito, rispondere è cortesia"; tralasciando il fatto che per quanto mi riguarda preferisco porre domande che possono sembrare banali e peccare di eccesso di sicurezza, che peccare in difetto!
Ma infatti mica l'ho messo discussione, o forse si? o_O
Poi mi sembra di aver risposto a tutte le domande. Non siate permalosi ;)

PS non sono valdostano, ma piemontese :biggrin:
 
senza offesa, ma dalle domande che fai non sembri così allenato/esperto

Non sono assolutamente permaloso, ma sarei comunque curioso di capire da cosa hai dedotto che io non sia allenato/esperto. Ho semplicemente fatto delle domande perchè comunque non essendo della zona, e non conoscendola, prima di avventurarmi ho voluto sapere qualcosa in più, anche se alcune domande possono risultare banali.

Inoltre se si fosse letto meglio il mio intervento, alla fine della domanda 3 specifico quanto segue: "non mi preoccupa molto la parte tecnica visto che comunque ho praticamente tutte le ferrate nel gruppo del gran sasso e da circa 3 settimane arrampico fino circa la 5 grado da secondo".

Detto ciò ringrazio tutti per il tempo speso nel rispondermi!
 
Non sono assolutamente permaloso, ma sarei comunque curioso di capire da cosa hai dedotto che io non sia allenato/esperto. Ho semplicemente fatto delle domande perchè comunque non essendo della zona, e non conoscendola, prima di avventurarmi ho voluto sapere qualcosa in più, anche se alcune domande possono risultare banali.

Inoltre se si fosse letto meglio il mio intervento, alla fine della domanda 3 specifico quanto segue: "non mi preoccupa molto la parte tecnica visto che comunque ho praticamente tutte le ferrate nel gruppo del gran sasso e da circa 3 settimane arrampico fino circa la 5 grado da secondo".

Detto ciò ringrazio tutti per il tempo speso nel rispondermi!
La preoccupazione non era dal punto di vista tecnico, il fatto che hai fatto ferrate e arrampicata è più che sufficiente per affrontare la salita all'Emilius, ma nasceva dal fatto che le tue domande, come anche sottolineato da valerior, suonavano un po' ingenue.

Fammi spiegare meglio, poi magari mi sbaglio, prima di fare una escursione in un posto dove non sono mai stato, leggo tutte le relazioni disponibili su internet, e poi se rimangono ancora dubbi chiedo a qualcuno del posto ad esempio telefonando a rifugi in zona.

Il fatto dell'esperienza nasce dal fatto che chi ha bazzicato montagne sopra 3.000 è consapevole, che trovare neve fino a inizio estate è molto probabile, tanto che se in inverno ha nevicato molto alcune non si riesce a salirle prima di luglio inoltrato o agosto.

Concludendo, se avessi letto le relazioni (ad es il link postato da giuliof) o fossi pratico di monti zona alpina, non avresti chiesto se c'era neve ad Aprile. Poi come dici tu è meglio fare una domanda che può sembrare sciocca che prendersi rischi inutili.

Comunque ovviamente non era mia intenzione ne offenderti ne mettere in dubbio le tue capacità.

Tra l'altro l'Emilius volevo farlo anch'io quest'estate in due giorni, se sei in zona magari si può anche organizzare. ;)
 
Diciamo che Basterebbero 5 minuti di buon uso della rete, alcune webcam su quote analoghe al centro della Valle in questione, ad es. questa: http://image.3bmeteo.com/images/webcam_3bmeteo/vemanuele/w_1280/last.jpg o questa https://www.webcam-4insiders.com/it/Webcam-Aosta/5080-Aosta-Webcam.php, la consultazione di qualche resoconto di uscita alpinistica o con sci o con ciaspole, per rendersi immediatamente conto della situazione e della quota neve, 200 m più , 200 m meno ...
Paradossalmente le risposte più precise sono state date da Marco per deduzione, dato che la ferrata non l'ha percorsa, ma ha semplicemente fatto il lavoro di cui sopra e ricavato le info necessarie. E' una questione di METODO! :dent4:
Intanto con questa bella manfrina mi sono rivisto in foto quasi un decennio fa, e mi sono riletto le gite di un periodo in cui macinavo 4/5 k la settimana, 4 ferrate e 2 o 3 vette nuove over 3k ... mannaggia a voi , ora riesco a malapena fare meno di un quarto di allora !!! ;)
 
Ultima modifica:
Ciao! Se può essere utile avevo fatto a suo tempo un report proprio qui!

https://www.avventurosamente.it/xf/...-emilius-3559m-e-traversata-pila-cogne.27394/

Secondo me:

1) data lunghezza e dislivello e la diversità di contenuti (valli, passi, bocchette, cresta, discesa sgarrupata), trovare anche pochi tratti di neve allungherebbe a dismisura il giro, senza contare che dovresti caricarti pure gli attrezzi invernali, quindi aspetterei almeno luglio.
Inoltre, passato l'inverno, di una ferrata a 3500m potrebbe non essere rimasto molto, aspetterei info sicure concernenti stato ed eventuali riparazoni (es. dal Cai di Aosta, al Soccorso Alpino o al rifugista di Arbolle).

2) farla in giornata è possibile ma è una cosa più vicina al Tor des Geants che a un'escursione, se hai voglia di camminare la farei in due giorni abbinandola a una traversata come abbiamo fatto noi

3) farla da solo è possibile ma considera che ci sono molti pericoli oggettivi e il posto è estremamente isolato, da solo non ci andrei. Il percorso è segnalato e la ferrata continua ma problemi possono esserci dalla cima al passo, in discesa, dove il percorso va "inventato"
 
Alto Basso