Ferrata Ferrata Ricci vetta Orientale Corno Grande

Riapro un attimo la discussione,una volta arrivati in vetta qual'è la via più sicura per scendere verso Prati di tivo??E' consigliabile rifare la via Ricci al contrario??
 
Certamente puoi fare la Ricci al contrario e raggiungere rapidamente il Franchetti, Poi se vuoi scendere rapidamente c'è sempre il vallone delle Cornacchie. Oppure in modo più divertente a sinistra del Corno Piccolo c'è il sentiero attrezzato Ventricini che ti porta alla funivia.
 
Riapro un attimo la discussione,una volta arrivati in vetta qual'è la via più sicura per scendere verso Prati di tivo??E' consigliabile rifare la via Ricci al contrario??
io personalmente preferisco fare la Ricci in salita e la normale in discesa, giusto per variare, ma e' una questione di gusti.
Si tratta di due percorsi abbastanza diversi, la Ricci ha tratti esposti ma la roccia e' buona e, nonostante alcuni fittoni siano saltati, e' sicura.
La "normale" in discesa non ha nessuna esposizione ma la roccia e' davvero marcia e quindi richiede un minimo di attenzione.
 
Quando dopo traversata la valletta che torna al Franchetti risali alla sella dei due corni, poi guardando il Corno Piccolo vai a sinistra rasentando le sue rocce alla base verso quello che è il campanile Livia e le fiamme di pietra. Costeggiando trovi la targa di fine del sentiero Franchetti che in questo caso è inizio.Questa ferrata ti porta appena sopra alla seggiovia. Volendo lungo il sentiero si incontra la Via Danesi.
 
Riprendendo il discorso,se all'andata si prende la cabinovia,per il arrivare al Franchetti si passa per la ferrata Ventricini e per la vetta orientale si passa per la ferrata Ricci,quanto ci si metterebbe per fare questo giro???All'incirca,quanto ci si impiega a percorrere rispettivamente la Ventricini e la Ricci???
 
Alto Basso