Informazione Ferrate emilia romagna

Buongiorno a tutti,
mi sono trasferito a Faenza per lavoro e stavo cercando alcune info su ferrate da fare in zona.

Ho trovat su un sito web i seguenti percorsi:
- Rocca di badolo
- Alpini
- Balze di Malpasso
- Monte Penna
- El barranco del dolo

Volevo chiedervi come sono a livello tecnico; ho abbastanza esperienza visto che ho fatto tutte le ferrate del gruppo del gran sasso più altre salite con passaggi fino al III grado.
Inoltre volendo fare un'uscita il primo di maggio volevo sapere se in queste zone c'è ancora possibilità di trovare neve e quindi è richiesto l'uso di picca e ramponi.

Sono comunque ben accetti consigli su ferrate fuori regione da fare in giornata e logicamente anche la compagnia e ben accetta!

Grazie mille a tutti!
 
ciao e benvenuto in regione!
sei ai piedi di una delle zone boschive e selvagge più grandi d'italia, il parco delle foreste casentinesi, meraviglioso in autunno. se hai esperienza di escursionismo avanzato, è una zona che potrai visitare anche fuori sentiero, con crinalini panoramici e anfratti totalmente isolati dal mondo.

di ferrate in regione ce ne sono pochissime.
quella di badolo anche se è dietro casa non l'ho mai fatta ma considera che è cortissima e piuttosto facile a quanto mi è stato riferito.
quella sul fiume dolo mi piacerebbe farla, è un sentiero attrezzato che si sviluppa in orizzontale nella forra.
ce ne sono sulla Pietra di Bismantova, nel reggiano.
altro, non so.

le ferrate più vicine che io conosca, perlomeno da bologna, sono quelle sul Garda nord...

neve a maggio dovrebbe essere sparita completamente salvo eventi del tutto eccezionali. per l'appennino ci sono ottimi siti di webcam, uno dei migliori per la zona bologna-modena è "meteosestola".
 
Grazie mille per le informazioni!
Diciamo che più che la parte escursionistica cercavo qualcosa tipo ferrata e simili.
Se riesco per il 1 Maggio credo che farò la ferrata Alpini, poi più avanti vedrò qualcos'altro!!!