Informazione Ferrate emilia romagna

Buongiorno a tutti,
mi sono trasferito a Faenza per lavoro e stavo cercando alcune info su ferrate da fare in zona.

Ho trovat su un sito web i seguenti percorsi:
- Rocca di badolo
- Alpini
- Balze di Malpasso
- Monte Penna
- El barranco del dolo

Volevo chiedervi come sono a livello tecnico; ho abbastanza esperienza visto che ho fatto tutte le ferrate del gruppo del gran sasso più altre salite con passaggi fino al III grado.
Inoltre volendo fare un'uscita il primo di maggio volevo sapere se in queste zone c'è ancora possibilità di trovare neve e quindi è richiesto l'uso di picca e ramponi.

Sono comunque ben accetti consigli su ferrate fuori regione da fare in giornata e logicamente anche la compagnia e ben accetta!

Grazie mille a tutti!
 
ciao e benvenuto in regione!
sei ai piedi di una delle zone boschive e selvagge più grandi d'italia, il parco delle foreste casentinesi, meraviglioso in autunno. se hai esperienza di escursionismo avanzato, è una zona che potrai visitare anche fuori sentiero, con crinalini panoramici e anfratti totalmente isolati dal mondo.

di ferrate in regione ce ne sono pochissime.
quella di badolo anche se è dietro casa non l'ho mai fatta ma considera che è cortissima e piuttosto facile a quanto mi è stato riferito.
quella sul fiume dolo mi piacerebbe farla, è un sentiero attrezzato che si sviluppa in orizzontale nella forra.
ce ne sono sulla Pietra di Bismantova, nel reggiano.
altro, non so.

le ferrate più vicine che io conosca, perlomeno da bologna, sono quelle sul Garda nord...

neve a maggio dovrebbe essere sparita completamente salvo eventi del tutto eccezionali. per l'appennino ci sono ottimi siti di webcam, uno dei migliori per la zona bologna-modena è "meteosestola".
 
Grazie mille per le informazioni!
Diciamo che più che la parte escursionistica cercavo qualcosa tipo ferrata e simili.
Se riesco per il 1 Maggio credo che farò la ferrata Alpini, poi più avanti vedrò qualcos'altro!!!

Grazie mille!
 
Benvenuto in Romagna!
Il prossimo we farò un escursione di 2 giorni in zona bismantova, dove oltre la ferrata degli alpini faremo altre due ferrate in zona.
Ti farò sapere come sono, magari con un bel report con qualche foto.
:si::si:
 
Ciao e benvenuto in Romagna :)
non sono esperto di ferrate, ti posso dire che se cerchi la neve in maggio puoi trovarla in zona corno alle scale/cimone, ma quest'anno è poca. nel 2014 (o 2015?) a metà maggio c'erano i maestri di sci per pubblicizzare sestola durante la tappa del giro d'italia
 
Ciao e benvenuto in Romagna :)
non sono esperto di ferrate, ti posso dire che se cerchi la neve in maggio puoi trovarla in zona corno alle scale/cimone, ma quest'anno è poca. nel 2014 (o 2015?) a metà maggio c'erano i maestri di sci per pubblicizzare sestola durante la tappa del giro d'italia
Certo che voi Romagnoli proprio di montagne ... capite solo la ... :rofl::rofl:
Ti sei scordato le uniche 2 alpi della regione: Cusna e Succiso.
Che sono ancora innevate entrambe, ma sto mollandoci.
Benvenuto in Romagna!
Il prossimo we farò un escursione di 2 giorni in zona bismantova, dove oltre la ferrata degli alpini faremo altre due ferrate in zona.
Ti farò sapere come sono, magari con un bel report con qualche foto.
:si::si:
Vuoi sconfinare in Emilia?!?!:dent4:
Ehi! Quanti siete? Cosa portate? Dove andate? Un Fiorino! :lol:
Bada che se piove come parrebbe, non so quanto possa essere divertente...

@Dariozzolo io non ho nulla da aggiungere, poche e non pregevoli le ferrate, unica "palestra" è la Pietra di Bismantova che vale più per l'arrampicata che non le ferrate (che ad es io pur essendo di RE non ho mai fatto...)
 
Vuoi sconfinare in Emilia?!?!:dent4:
Ehi! Quanti siete? Cosa portate? Dove andate? Un Fiorino! :lol:
Bada che se piove come parrebbe, non so quanto possa essere divertente...

Giusto, mi sono spiegato male, non è il prossimo questo we, ma il prossimo quello... per cui il 30 e 1...
Saremo tre, porteremo le solite cose, in primis coltello e acciarino+borraccia con gavetta+imbrago e caschetto+acciarino+cordame+ tanta voglia di staccare dal cemento e passare due giorni per boschi e rocce :biggrin::biggrin: bivaccheremo in bosco all'addiaccio, come facciamo spesso ultimamente, credo che ne uscirà una bella escursione! i miei due compari sono già più esperti di me in arrampicata, io sono davvero alle prime armi!
 
Ciao, lo scorso Settembre ho avuto modo di fare la ferrata degli Alpini, il Barranco del Dolo e la ferrata del Monte Penna;noi partendo presto la mattina siamo riusciti a farle tutte e tre nello stesso giorno. La ferrata degli Alpini sicuramente è affascinante dal punto di vista paesaggistico, non abbiamo trovato particolari difficoltà, c'è giusto un tratto (l'attacco?) in cui non c'è il cavo. Il Barranco del Dolo l'abbiamo trovato più impegnativo, ci sono diversi passaggi esposti. Dal punto di vista paesaggistico è carina come ferrata, hai il fiume sotto i piede e senti il vento risalire la parete rocciosa. Per il Monte Penna l'avvicinamento non è comodissimo( c'è da risalire un vallone con dei massi di circa 30-50 cm), presenta poi un tratto di leggero strapiombo in cui è meglio non farlo da stanchi: bisogna ragionare un attimo dove mettere le mani e i piedi, però una volta arrivati in cima la visuale si apre su tutta la vallata. :si:
 
Concordo quanto detto da Kasa.
Noi abbiamo fatto ferrata degli alpini e monte penba lo stesso giorno, pernottato in amaca e tarp, e rimandato il Barranco del dolo causa maltempo.
L'ultimo tratto del monte penna presenta un punto con parete in negativo, che da stanchi non è il massimo..
La prossima volta vorremmo dormire su alla pietra, che offre un paesaggio davvero fantastico!
L'avvicinamento al monte penna è proprio come dice Kasa, lungo e scomodo..
 
Alto Basso