Informazione Ferrate intorno a cortina: anche senza ramponi e piccozze?

uno dei motivi per cui preferisco andare in Veneto piuttosto che in Trentino è che in quest'ultimo ho una paura boia di chiamare il soccorso alpino viste le cifre assurde che chiedono...

Anche in Veneto il soccorso alpino può costare abbastanza (fino a 7500 €).
Suggerisco anch'io (come @andreapaiola ) che ti assicuri: costa meno di quello che pensi.
Io ad esempio utilizzo i servizi assicurativi di Dolomiti Emergency (ONLUS che opera nella mia zona di frequentazione). Per 22€ l'anno ho una buona copertura:

http://dolomitiemergency.it/condizioni-generali-di-assicurazione/

Se però ti associ al CAI puoi usare i suoi servizi assicurativi.
 
Anche in Veneto il soccorso alpino può costare abbastanza (fino a 7500 €)

Allora avranno aggiornato le tariffe negli ultimi anni, l'ultima volta che l'ho visto quello del Trentino era più costoso e mi pare non arrivasse comunque a 2000...
Se con 22 euro ho il soccorso gratis va bene, ma se ho solo uno sconto allora no grazie, vado così, e se capita qualcosa piuttosto che chiamare i soccorsi rischio la vita ahahahaha.
 
Se fai le ferrate slegato non ti occorre il soccorso alpino :rofl:

Ahahaha, vabbè le faccio slegato perché quelle in Abruzzo non sono così hard, ma sulle Alpi mi assicurerei.
La mia paura per il soccorso alpino è quella di finire fuori sentiero e di ritrovarmi in una situazione da non poter "né scendere né salire". Così che senza ferite il soccorso viene pure a costare di più
 
In estate penso che il problema più comune sia la disidratazione e il "colpo di calore", percui giustamente dicevano di partire molto presto.
 
In estate penso che il problema più comune sia la disidratazione e il "colpo di calore", percui giustamente dicevano di partire molto presto.

Io partirei presto per il fatto che poi a una certa ora comincia spesso a piovere, i colpi di calore e la disidratazione di sicuro non sono un problema per me (ho bisogno di poca acqua e vado a correre a mezzogiorno con l'afa a 250 m slm)
 
Alto Basso