Ferrino Ardeche 2 vs Gobi 2

Ciao a tutti! Sto cercando una nuova tenda che vada bene sia per le mie attività di trekking (tante), sia per qualche viaggetto in bikepacking che voglio farmi a breve con la mia compagna. Le scelte sono tante e il budget invece è sempre ridotto :D La tenda comunque dev'essere da due posti.

Spulciando qua e là per la rete e ascoltando qualche consiglio da amici, in molti mi hanno consigliato la ferrino ardeche 2, che ha le falde a terra, pesa poco e ingombra ancora meno. Purtroppo però è fuori produzione e non si trova più da nessuna parte. Ho trovato però la Ferrino Gobi 2, che sembra - almeno leggendo le specifiche tecniche - la copia identica della ardeche 2, con l'unica differenza di avere un palo in più.
Stando a questo contavo di procedere all'acquisto, ma prima di andare avanti col portafoglio volevo qualche consiglio da qualcuno più esperto di me.

Qui vi riporto le specifiche tecniche per ognuna delle due, come vedete sono identiche:

ARDECHE 2

TESSUTO Doppio tetto in poliestere Diamond termoisolante trattato FR 2.000 mm • Interno zanzariera trattato FR • Pavimento in poliestere termoisolante trattato FR 2.500 mm • Cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento
STRUTTURA 3 pali in vetroresina precollegati • Tenda interna sospesa alla paleria con ganci per montaggio rapido • Picchetti in acciaio
INGRESSO E AERAZIONE 2 Absidi • 2 porte in zanzariera • Cuffie di ventilazione richiudibili all'interno • Sistema areazione “camera Air” • Falda a terra rialzabile
ACCESSORI Tiranti controvento • Tasche interne porta oggetti • Gancio porta lampada • Sacca custodia • Kit di riparazione


GOBI 2

Tenda due posti di dimensioni e peso contenuto, ideale per mototurismo e cicloturismo.
TESSUTO • Doppio tetto in poliestere Diamond termoisolante trattato FR • Interno in poliestere Diamond idrorepellente e traspirante trattato FR • Pavimento in poliestere termoisolante trattato FR • Cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento

STRUTTURA • 2 pali in vetroresina precollegati • Tenda interna sospesa alla paleria con ganci per montaggio rapido • Picchetti in acciao

INGRESSO E AREAZIONE • 2 Absidi • 2 porte in zanzariera • Cuffie di ventilazione • Falda a terra rialzabile • Sistema areazione camera “Air”

ACCESSORI • Tiranti controvento • Tasche interne porta oggetti • Gancio porta lampada • Sacca custodia • Kit di riparazione
 
tra le due, meglio la gobi, é un'autoportante con classici 2 pali incrociati più asta di colmo,
Forse la struttura più usata e collaudata di sempre.
La ardeche ha 2 pali di cui uno funge da asta di colmo, quindi un solo arco sostiene la struttura che va tassativamente fermata al suolo per stare su.
 
Ciao ragazzi! Torno dopo quasi due anni con degli aggiornamenti: Alla fine la gentil morosa mi regalò a sorpresa la ardeche 2. Ottima tenda anche se leggermente brigosa d montare se siete abituati all'igloo come me.
Condivido il parere di @sfoligno: nel dubbio meglio la gobi2 che è sicuramente più stabile.

La ardeche 2 l'ho veramente usata un sacco e l'altro giorno purtroppo mi si è spezzato l'arco lungo di sostegno (quello portante per intenderci).
Un mio amico mi diceva che molta gente compra di default dei pali nuovi in carbonio o alluminio, molto più validi del vetroresina. Essendo che dovrò ovviamente sostituire il palo rotto, avete idea di un buon palo per la mia amata ardeche? Ho cercato un po' su google, ma mi è venuto in mal di mare :D

PS: Ho cercato comunque la GOBI 2 in vendita e i prezzi sono ancora altini :ka: Mah!

Grazie in anticipo!
 
Già fatto e attendo risposta, ma temo che per un palo loro originale mi chiedano miliardi di euro, per quello chiedevo se conoscete alternative furbe
 
Io la paleria la prendo su aliexspress, l'amazon cinese...ne trovi di diverso diametro a prezzi "cinesi", per la lunghezza, come si dice dalle mie parti, ti desbelini un po', e ti fai il palo come vuoi..
 
Beh, se il palo originale è in vetroresina, io opterei per una sostituzione diversa, con alluminio serie 7001 o carbonio (ma potendo prenderei probabilmente alluminio).
Devi vedere l'esatta lunghezza del tuo palo.
Poi controlla on line se su amazon o simili trovi un palo della stessa lunghezza (es. https://www.amazon.it/Azarxis-Campeggio-Alluminio-Riparazione-Regolabili/dp/B07DX33F1J).
Diversamente, cerca dei kit dove puoi intervenire regolando tu la lunghezza (togliendo segmenti e/o tagliandone con un seghetto un pezzo) e poi passare all'interno la corda di fissaggio (un prodotto come questo ad esempio: https://www.amazon.it/B4U-Campeggio-Alluminio-Ricambio-Sezioni/dp/B07VBSH5JV )
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao @Herr, grazie mille per i suggerimenti! Sì volevo approfittare della rottura del vetroresina per comprare un palo migliore.
Ho misurato il mio palo e il diametro della parte nera è di 85mm, mentre la lunghezza totale è di 3,75m. In tutto le sezioni sono 12.

Stando ai pali della azarxis, un modello è lungo 3,60m mentre l'altro 4,04m. Cosa mi conviene prendere? Punterei quello da 4.04, perché con l'altro mi mancherebbero 15cm... ma non vorrei sfasciare tutto con un palo troppo lungo.
Aiuto! :D
 
beh, ti ho già risposto sopra: cerca un palo che sia smontabile e poi lo seghi.
se non lo trovi, prendi quello da 4,04 m e se poi è troppo lungo, ti armi di un po' di buona volontà e ti dai al bricolage: cerchi di smontare uno dei terminali e se non ci riesci perchè è incollato al tubo, con un po' di attenzione seghi il tubo almeno 8 cm sopra l'innesto del terminale (senza segare la corda). Poi con una pinza/forbice tagli il moncherino di tubo fino al terminale e liberi quest'ultimo, sia dal tubo, sia dalla corda.
Prendi bene le misure, seghi ancora il pezzo di tubo per ottenere la misura voluta, colleghi la corda al terminale e reinserisci il terminale nel tubo.
 
Pensavo fosse scontato, ma in effetti non lo é, ma chiaramente la paleria di cui parlavo sopra é in alluminio, certo i cinesi non rilasciano certificati di qualità...ma a quei prezzi ci sta
 
Alto Basso