Ferrino australis 2 o Bertoni spider

Sono indeciso su queste 2 tende
Utilizzo:3 stagioni (plus) non esco molto in inverno in quota ma può capitare comunque la userei sopratutto in climi rigidi ho già una Bertoni globo 3 che utilizzo per campeggi stazionali di 2 o più notti sopratutto in primavera e estate (sto quasi sempre in 2 in tenda)
Caratteristiche ricercate: paleria esterna per montaggio rapido (possibilmente alluminio ma in caso la cambio io) anticamera abbastanza spazioso per avere un po di respiro in caso di mal tempo, buona tenuta all'acqua e vento con poche parti in zanzariera fissa (parlo soprattutto dell'iglu interno) per trattenere un minimo il calore e flange a terra
Mi interessa poco del peso ma che sia abbastanza compatta
Attività praticata: campeggi di breve durata (2 notti massimo nello stesso posto) molte volte in quota (1000/1500)
Esperienza e corporatura: in 2 persone 180 per 80kl il più grosso (io)
Budget:200€ massimo ma sono aperto un po a tutto (la ferrino l'ho trovata da un amico a 60 euro nuova)
Prodotti già individuati: ferrino australis 2 http://www.nolofit.com/drupal/outdo.../tenda-da-campeggio-australis-3-posti-ferrino e Bertoni spider https://www.bertonitende.it/tende-igloo/299-spider-8032919960580.html
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi darete
 
io nella mia "collezione" possiedo l'australis 3, la amo molto perché è la più eclettica delle mie tende da "campeggio stanziale", ha un telo esterno completo di falde ripiegabili molto avvolgente, e una cabina interna in misto cotone con doppia entrata e queste dotate di zanzariere chiudibili o apribili completamente,
può essere montata in tutte le condizioni, sia per via della paleria esterna ma sopratutto perché questa non è inguainata, ma si aggancia al telo esterno, quindi se tira vento, prima picchetti il perimetro e poi agganci gradualmente il telo,
in caso di vento forte puoi piazzare a piacimento tutti i tiranti (aggiuntivi) che vuoi direttamente sui pali, senza è molto ballerina...
in caso di caldo apri tutto, tiri su le falde e all'occorrenza puoi anche piazzare un telo alluminato aggiuntivo nuovamente sulla paleria esterna ..
tra le due non ho dubbi.. anche perché il tuo amico ti fa un prezzaccio , ha doppio ingresso e non ha palerie piegate strane, su questa come dici tu gliele cambi come vuoi, pensa che io me la sono presa in alluminio da 11 mm su alie...anche se continuo a usare la sua in vetroresina ..

ps: è quella del mio avatar
 
Grazie per il consiglio
Alla fine mi son convinto anche io
E devo dire che la tenda è fantastica come prima impressione (l'ho montata a casa )
Una pecca è che devo cambiare gli elastici che tengono la l'igloo al sopra tenda che sono quasi arrivati e non hanno più elasticità
Per il resto gran tenda la proverò tra un paio di settimane anche in quota
Una cosa non ho capito mi consigli di mettere tiranti aggiuntivi sui pali oltre a i 5 già in dotazione ?
 
Una cosa non ho capito mi consigli di mettere tiranti aggiuntivi sui pali oltre a i 5 già in dotazione ?

si quando tira vento forte la tenda tende a sdraiarsi perché tra pali e sovra-telo non esiste una "tenuta", i ganci scorrono sul palo..
comunque aggiungere tiranti è una consuetudine che applico tu tutto il parco tende, in caso di vento forte..

ps,..avevo dei video della mia australis sotto il vento, ma non so dove sono finiti..:(
 
trovato immagini e video "secolari" qui la mia australis in assetto da guerra Immag112.jpg
qui si vedono i tiranti aggiuntivi

Immag140.jpg

i video..adesso vedo se riesco a inserirli senza metterli sul tubo, hanno una qualità penosa ..vabbè al limite li metto sul mio account di riserva..vedrò..
 
Alto Basso