Ferrino Blow Lite e dimensioni

ho montato una "Ferrino Blow Lite" e, pur essendo la prima volta, cmq non ho avuto particolari difficoltà nel montaggio.

successivamente l'ho smontata ma quello che però mi ha lasciato perplesso è che sul sito della ferrino
Ferrino: Tende: 3 Stagioni: Blow Lite Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
si nota che dovrebbe avere "1 abside anteriore e ingresso posteriore", mentre io a dir il vero ricordo di aver solo notato 2 ingressi (uno anteriore e uno posteriore) ...ma senza accorgermi della zona "abside"

la zona abside si crea semplicemente mettendo in maggiore tensione il telo superiore (usando due picchetti piantati nel terreno)?


p_Blow%20Lite.jpg
 
A occhio ti direi di si, il sistema (dell'abside eh, non della paleria) è lo stesso della Bertoni Nordkapp. Basta mettere in tensione il telo e picchettarlo.
 
A occhio ti direi di si, il sistema (dell'abside eh, non della paleria) è lo stesso della Bertoni Nordkapp. Basta mettere in tensione il telo e picchettarlo.

grazie :)

la cosa strana è che non ho notato "particolare differenza" di dimensioni del telo tra la parte anteriore e la parte posteriore.
anzi... parte anteriore e parte posteriore mi sembravano intercambiabili visto che mi sembravano uguali...
la prossima volta farò più attenzione!

rimanendo in tema, poi, ma tu ritieni che il telo da mettere sul terreno (a protezione del fondo della tenda) sia preferibile che abbia le dimensioni 210x120 (comprendendo solo quindi l'area rettangolare della tenda) oppure 210x190 (comprendendo quindi anche l'area dell' abside) ?
 
Qui mi cogli impreparato...
Io personalmente non lo metterei sotto all'abside, perchè ho l'abitudine di chiudere lo zaino e gli scarponi in un sacco dell'immondizia, prima di metterli nell'abside per la notte. Così facendo evito sia che il materiale si bagni per l'eventuale condensa, sia che si sporchi con la terra.
 
Colgo l'occasione per chiederti come ti sei trovato con questa tenda,sembra un modello interessante,il fatto che abbia le falde a terra e sia autoportante è un punto a suo favore.
 
Alto Basso