Ferrino Great Falls

ciao ragazzi, oggi ho fatto un giro in un negozio di sport nelle mie zone ed ho trovato anche zaini della ferrino,e molto altro materiale , ho chiesto informazioni e il commesso mi ha proposto questo zaino : Great Falls 70 litri .
gli ho detto che sto per comperare il mio primo zaino ed ero orientato per un 50 litri, ma lui mi ha detto che gli scout come primo zaino lo comprano da 70 litri.

ora lo zaino mi piace molto. ma non è che è troppo grande per me novellino?
come prezzo mi ha proposto 80 euro che ne pensate come prezzo?

sapete dirmi se è buono come zaino o devo prendere qualcun altro sempre della ferrino , dato che lui tratta solo sta marca e non ho potuto confrontare con altri zaini .

ah prima che me lo chiedete voi, vorrei uno zaino capiente, leggero e che possa traspostare : tenda, due sacchi a pelo, materassini ecc...
perche ho pensato di fare qualche campeggio e trekking di più giorni, e io mi porto tutta la roba pesante e la mia raggazza ci faccio portare solo la roba da mangiare.. senno col tempo non mi segue più . :biggrin:
 
Ciao miko
è chiaro che il venditore fa il mestiere suo, e cioè quello del venditore. La frase "gli scout come primo zaino lo comprano da 70 litri" lascia il tempo che trova. Se intendi portare due sacchi a pelo e la tenda probabilmente la dimensione è anche corretta, ma il suo approccio è stato quello di evidenziare e proporre quello che ha.
Secondo me lo zaino è come le scarpe; va provato! Io ti consiglio di cercare bene tra i tuoi rivenditori di zona e vedere vari modelli, soprattutto come li indossi e come te li senti. Poi trovato e provato il modello dei tuoi sogni puoi anche permetterti di cercare di comperarlo su internet, ma solamente perché sai esattamente quello che ti stai comperando.
Saluti

Manuel
 
Domanda: ma che ci faresti con lo zaino? Perchè se pensi di buttarci dentro anche una tenda, cibo, vettovaglie per una settimana di trekking in autonomia allora la misura va anche bene. Ma per uscite giornaliere o di qualche giorno in rifugio/bivacco 70 litri sono troppo come lo sono anche 50.
 
Tu gli dovresti rispondere che allora uno scout dopo 10 anni lo cambia per uno da 120 litri...poi quando diventerà capo scout si porterà un carretto ah ah ah :) Mi fa incazzare molto un venditore che cerca di fregare una persona che non ha esperienza...uno zaino non adatto al tuo fisico lo può anche rovinare. Stai molto attento (senza paranoie eccessive sia chiaro) alla scelta dello zaino...innanzi tutto devi focalizzare bene le tue necessità, fai una sorta di check list; per esempio:
1) quanto tempo starai in campeggio?
2) vuoi uno zaino che si riempia in verticale o in orizzontale? (io ho sempre saputo che è meglio in verticale ma non ti saprei argomentare il motivo)
3) Cosa porterai?
Insomma, una serie di domande che dovrai affrontare anche con il tuo capo. Fatti consigliare da lui, ogni gruppo scouts ed ancora ogni capo scouts organizza il trasporto in maniera diversa....per esempio ognuno avrà la sua tenda o avrete una tenda comune? Od ancora tane piccole tende? La cucina sarà organizzata in comune oppure farete dei giorni in solitaria (io li ho fatti) e quindi dovrete portarvi più di una camella\gavetta...capisci bene che in base all'organizzazione del campo avrai bisogno di uno zaino più o meno grande...veramente la media che io ricordo era tra i 50 e 60 litri (60 sono già molto capienti)...francamente 70 litri non saprei, ma sembrano eccessivi per un campo scouts. Inoltre moooooolto importante è il saper piegare ed organizzare con criterio il materiale...probabilmente uno disordinato infilerebbe in uno zaino da 60 litri cose che uno più esperto infilerebbe in un 50 litri...quello poi è dettato dall'esperienza...
Il mio consiglio è quindi di farsi consigliare per la prima volta dal tuo capo ;)


E D I T::: Chiedo scusa ho letto male...con gli scouts non c'entri niente :) Il consiglio non lo cancello, metti che passa da qui uno scouts eh eh eh :) Per due sacchi a pelo, tenda ed altro allora 70 litri potrebbero anche andare bene...però non perchè gli scouts lo comprano come primo zaino :p Importante e fondamentale (e non finirò mai di ripeterlo) è provare lo schienale dello zaino, trovarsi con gli spallacci mooolto comodi e devi essere comodo anche con la chiusura dello zaino che ti cinge la vite (non ricordo come si chiama questa parte di zaino, mi scuso)...
 
penso un uscita di 3/4 giorni al momento con la mia ragazza, e buttarci dentro quanta più comodita possibile per le notti :D. poi devo farmi una settimana in campeggio
 
ciao miko,
io l'ho comprato 3 mesi fa,
sono soddisfattissimo,ma c'è una cosa prima che decidi,è molto capiente,pero' le tasche laterali,fanno molto......largo e non ha le cinghie di tiraggio,lo trovo comodo,per ora non saprei farti una descrizione completa,ma se hai delle domande non esitare,
io l'ho pagato 85 sulla baia,quindi il prezzo lo definirei onesto
:):):)

saluti,mauro
 
mi sa che è meglio se rintraccio "cross" che abita poco distante da me. ma è da tempo che non si connette .
 
almeno lui ha più esperienza di me e sapra trattare di più , poi andiamo insieme a provarlo. ma mi disp che non riesco più a contattarlo, e non trovo nessun altro ad aiutarmi.
 
Solit Gaudol - 2011 (4) (400 x 300).jpg
Me lo sono comprato qualche anno fa' quando ancora pensavo di poter considerarmi un ragazzone. Adesso che le mie spalle mi implorano di non caricarle eccessivamente nelle poche ma intense uscite, posso dire che e' uno zaino capiente,leggero con una buona traspirabilita' del dorso ma da usare proprio quando e' necessario portarsi 70 litri. A pieno carico lavora bene.Rispetto ad altri modelli ferrino non ha il dorso regolabile.Da tenere presente che i suoi 70 litri posso significare 20 chili e oltre, quindi valuta bene.Solamente nelle sue capienti tasche ci puoi infilare di tutto e di piu' senza contare il volume interno.
Il prezzo e' ottimo.

Valuterei anche il Boulder 48 che a me piace particolarmente per lo stile e per cio' che ci dovrei fare. Consiglio anche un altro zaino ma solo ai puristi perche' capiente,leggero economico e senza fronzoli vari,infatti sfido chiunque a trovare un simile zaino ad un prezzo piu' basso sul web, Amazon escluso
HIGH PEAK Rucksack STRATOS BLACK 50 Liter 56x34x22cm Outdoor Rucks�cke & Taschen Rucksack 36 bis 55 L
Buone passeggiate!
 
almeno lui ha più esperienza di me e sapra trattare di più , poi andiamo insieme a provarlo. ma mi disp che non riesco più a contattarlo, e non trovo nessun altro ad aiutarmi.
Prego compare :) Se potessi andare con uno esperto, sarebbe veramente la scelta più saggia...a volte si è portati ad esagerare per essere "pronti ad ogni evenienza", invece il trekking più comodo si affronta con le misure giuste...figurati che per le mie attuali esigenze uso il ferrino stratus 35litri + 10...evito anche di portare zaini semivuoti che trovo più sbilanciati di quelli riempiti male...io per la mia esperienza (scarsa quanto vuoi) sono arrivato alla conclusione che è meglio prendere uno zaino giusto e riempirlo tutto che avere uno zaino più grande ma non riempirlo a dovere...questo perchè quando mi capitava di avere l'altro ferrino più grande, avevo il carico sbilanciato...
 
Alto Basso