Recensione FERRINO Lightec 1200 Duvet

Ciao a tutti ragazzi. Al tempo ebbi molte difficoltà a trovare informazioni su di lui, per questo ho deciso di parlarvene un po': sacco a pelo Ferrino linea Lightec 1200 Duvet.
Si colloca nella categoria dei sacchi in piuma invernali. L'imbottitura è di 650gr in rapporto 80/20, 550 cuin. le dimensioni sono 215x80-50 (spalle-piedi), per un peso complessivo di poco meno di 1.2 kg. Il tessuto interno ed esterno è in Nylon 20D. Nonostante l'imbottitura non sia delle più pregiate, Ferrino dichiara una T. Confort che va da -4° a -11°.
Io ho avuto modo di provarlo due volte quest'inverno.
La prima ho bivaccato a circa 1500mt, dentro un Arpenaz da 20€ sopra 80 cm di neve congelata, quindi pur non avendo un termometro la temperatura era chiaramente sotto lo zero suppongo di almeno 5/6°. Mi ero ben isolato da terra con un materassino gonfiabile e uno di quelli da yoga, chiuso tutte le cerniere e i soffietti possibili e di freddo non ne ho avuto nemmeno un po'. Anzi mi svegliai per togliermi il pile con cui mi ero addormentavo perché sembrava di dormire in una sauna :ka: (furbo io). Prima esperienza voto 10/10.
Il secondo bivacco è stato sempre circa alla solita quota. Stesso "set-up" di prima. Per tutta la notte ha tirato un vento assurdo e l'arpenaz è piena di spifferi, quindi troppo bene non ho dormito. Non ricordo comunque di aver avuto freddo. L'unico neo è che respirando dal naso si è formata un bel po di condensa nelle sue vicinanze sul sacco a pelo, quindi per paura che si bagnassero le piume (sciocchezze poi..) mi son messo ad asciugarlo con una sciarpa. Anche qua non so quanto fosse la temperatura. Oserei dire che fosse parecchio più bassa del primo test forse per via del vento. Comunque sacco promosso anche qua con un 8/10.
Non voglio dilungarmi ancora, il sacco a me piace, è comodo, da chiuso occupa pochissimo spazio perchè la custodia ha dei lacci di compressione col quale diventa veramente piccolo. Come zaino ho un 65l e nella parte bassa dove lo metto, insieme c'entra anche il telo esterno della tenda e cordame vario e lo spazio avanza. In definitiva lo ritengo un sacco in piuma ottimo per il prezzo che ha (sul sito Ferrino dovrebbe stare a 220€ ma si trova anche a meno) anche perché di sacchi invernali in piuma e dal peso intorno al chilo a meno non si trova quasi niente. Ovviamente se avete soldi da spendere io punterei sicuramente su altri prodotti, magari con meno zip e cuciture.
Lo proverò anche quest'estate perché ha la possibilità di essere completamente aperto quindi vedrò come si comporterà anche solo come coperta, chiaramente sempre in zone montuose! Voto finale 8/10
Vi lascio alcune foto.
Ciao!
 

Allegati

  • 20170520_190245.jpg
    20170520_190245.jpg
    225,7 KB · Visite: 899
  • 20170520_190300.jpg
    20170520_190300.jpg
    268,6 KB · Visite: 965
  • 20170520_190426.jpg
    20170520_190426.jpg
    291,6 KB · Visite: 946
  • 20170520_190434.jpg
    20170520_190434.jpg
    264 KB · Visite: 1.026
  • 20170520_190505-1.jpg
    20170520_190505-1.jpg
    190 KB · Visite: 847
  • 20170520_190540.jpg
    20170520_190540.jpg
    244,2 KB · Visite: 805
  • 20170520_190628.jpg
    20170520_190628.jpg
    278,1 KB · Visite: 820
  • 20170520_190759.jpg
    20170520_190759.jpg
    205,5 KB · Visite: 903
la recensione è veramente completa e bella. Complimenti.
Io posseggo un sacco a pelo della Wildnis biwak 740 mai sentito? è una marca che è stata assorbita credo dalla salewa. In piuma. Non so se hai sentito mai parlare di questo marchio, non so dirti le caratteristiche non me le ricordo +) ma all'epoca (24 anni fa) lo pagai 250mila lire, una bella somma. Ha fatto il suo dovere per 24 anni ma non tiene più tantissimo anche se lo ho tenuto molto bene.
Cosa mi consigli?
io dormo in bivacchi o tenda, estate, autunno e primavera sui 1500-2500m e come sai le temperature possono andare ampiamente sotto lo zero mentre d'estate potrebbero arrivare al max a 15-16 C.
Quindi pensavo a una temperatura di confort tra i -5 e -10 almeno. E in piuma. Che sia anche leggero e occupi poco spazio.
Il tuo mi sembra ottimo e lo ho già considerato nella mia ricerca maniacale.
Hai delle alternative che magari hai considerato anche tu a suo tempo ? visto che mi pare sei molto attento ed esperto. Di modelli anche sui 300 euro? anche piuma 90/10.
Cosa mi dici della Camp ad esempio o di altri marchi?
Anche io sono un po maniacale perchè poi lo tengo a lungo e quindi potrei anche farmi anche un bel regalo prevedendo di tenerlo poi molto a lungo. Certo è che non sono intenzionato a spendere 500 Eu.
Grazie per la collaborazione.
E buon cammino.
 
la recensione è veramente completa e bella. Complimenti.
Io posseggo un sacco a pelo della Wildnis biwak 740 mai sentito? è una marca che è stata assorbita credo dalla salewa. In piuma. Non so se hai sentito mai parlare di questo marchio, non so dirti le caratteristiche non me le ricordo +) ma all'epoca (24 anni fa) lo pagai 250mila lire, una bella somma. Ha fatto il suo dovere per 24 anni ma non tiene più tantissimo anche se lo ho tenuto molto bene.
Cosa mi consigli?
io dormo in bivacchi o tenda, estate, autunno e primavera sui 1500-2500m e come sai le temperature possono andare ampiamente sotto lo zero mentre d'estate potrebbero arrivare al max a 15-16 C.
Quindi pensavo a una temperatura di confort tra i -5 e -10 almeno. E in piuma. Che sia anche leggero e occupi poco spazio.
Il tuo mi sembra ottimo e lo ho già considerato nella mia ricerca maniacale.
Hai delle alternative che magari hai considerato anche tu a suo tempo ? visto che mi pare sei molto attento ed esperto. Di modelli anche sui 300 euro? anche piuma 90/10.
Cosa mi dici della Camp ad esempio o di altri marchi?
Anche io sono un po maniacale perchè poi lo tengo a lungo e quindi potrei anche farmi anche un bel regalo prevedendo di tenerlo poi molto a lungo. Certo è che non sono intenzionato a spendere 500 Eu.
Grazie per la collaborazione.
E buon cammino.

Grazie Francesco mi fa piacere che ti sia piaciuta! Provo a darti più che volentieri una mano.
Dunque il tuo sacco non lo conosco ti dico la verità. Intanto prima di appenderlo al chiodo potresti provare a lavarlo con uno di quei prodotti appositi per la piuma alla quale dovrebbero restituire almeno in parte il suo potere espansivo. Però tieni conto che io non li ho mai provati. Tanto vale fare una prova o almeno raccogliere qualche info in alcune lavanderie della tua zona (dovrebbero averlo anche direttamente loro altrimenti prova ad acquistarne uno tu). Anche se non ritornerà al top puoi sempre usarlo nei periodi più caldi.
Avendo 23 anni non so dirti 24 anni fa quali fossero le tecnologie per la costruzione dei sacchi a pelo (devo studiare un po' di storia :lol:) ma sicuramente ti dico che al giorno d'oggi con il tuo budget puoi acquistare dei sacchi top di gamma. Lasciando un attimo da parte le marche più blasonate in Italia ti direi di dare un occhio alla serie F10 "vulcan" della Vango dove fanno 3 modelli con T°confort differenti. Oppure puoi guardare la Cumulus che fa sacchi altrettanto buoni, puoi provare a guardare il mysterious traveller.

Della camp posso dirti che indubbiamente fanno prodotti ottimi ma onestamente non me la sento di spendere il doppio per avere un sacco con temperature superiori di 4-5° :) puoi comunque guardare il denali 800 che è un sacco fantastico anche solo per curiosità. Alla fine dipende tutto da quello che vuoi tu. Se hai dubbi usa la sezione apposita per i sacchi nel forum almeno avrai anche altre opinioni oltre alla mia ;)
 
ho guardato i Vango sembrano ottimi e anche i cumulus, mi piacerebbe trovare un rivenditore in zona Vicenza che li avesse per vederli dal vivo, ma credo che i cumulus bisogna ordinarli via internet, cosa dici? in marchio vango che mi pare sia scozzese magari qualche negozio lo ha
 
I cumulus è difficile trovarli in Italia. I vango con un po' di fortuna forse li trovi. Purtoppo non so dirti di più. Ti consiglio di fare qualche giro per i negozi delle tue zone per vedere cosa ti propongono. Comunque un mio amico ha preso il vango da un sito online e non ha avuto alcun genere di problema
 
Ottimo. Intanto ricondiziono un po il mio wildnis e vedrò di ricercare qualcosa, altrimenti mi pare che il lightec potrebbe essere una buona alternativa anche per me. Ma questo tuo amico che ha il vango come si è trovato? Serie f10 sempre?
 
Si serie f10, zero problemi.. vai sereno. Prendi i dati del mio come punto di partenza. Qualsiasi cosa ben fatta con le stesse o, ancora meglio, più alte caratteristiche sarà per forza qualcosa di caldo..
 
Vango 217lungh, piedi 46 peso 960 il -6, 1250 il - 12 e 1500 il -17. Cumulus 208 lung piedi 50-55.) ferrino lightec 1200 215 piedi 50, peso 1150; il lightec 1000 950gr
 
Grazie, questi però sono pesi dichiarati. Per esperienza personale posso dire però che non sempre rappresentano il peso "reale" che a volte si scosta anche di un 10-15% da quello dichiarato. Per questo chiedevo a @Crome il peso reale del Lightec 1200 Duvet
 
Una domanda. Ora non mi ricordo le misure dichiarate in sacca del tuo duvet. Ma avendo esigenze di spazio volevo chiederti quanto si riesce ad arrivare come misure una volta conpresso?
 
Io sono 180x72 kg, ci sto abbondante sia in larghezza che lunghezza quindi non penso tu abbia problemi.
I dati della sacca compressa li darò insieme al peso del sacco appena ne avrò l'occasione :)
 
Ottimo, grazie! ASPETTO I TUOI DATI UFFICIALI!!Lo sto considerando come acquisto PER DIRTI LA VERITÀ. Mi sono documentato in questi giorni e il rapporto qualità-prezzo-leggerezza sembrano imbattibili confronto alla concorrenza che o costano di più o sono più pesanti. Molti dicono che il marchio ferrino non è di qualità ma anche per quel che riguarda tende e zaini a quei prezzi lì non sono secondi a nessuno. Diciamo che sono un ottimo compromesso secondo me. Buon prodotto a un prezzo favorevole ed abbordabile.
 
Alto Basso