Recensione FERRINO Lightec 1200 Duvet

Oggi sono andato a vederlo in un negozio vicino a casa mia molto fornito. Ho visto il duvet 1400, 1200, 1000 e 800. Li ho toccato con mano aperti e chiusi nella sacca di compressione. Mi sembra un ottimo prodotto toccato con mano. Per la leggerezza bisognerebbe avere l 800 per l estate e il 1200 o 1400 per inverno o estate in quota. Potenziali permettere. Cavolo l 800 è veramente piccolissimo chiuso e leggero, una manna per lo spazio e per la schiena penso per un lungo trekking estivo sui 1500-2000m Max.
 
Ordinato il 1400!
Spero arrivi presto, non ho mai bivaccato con temperature sotto lo zero, qui in Liguria la prossima settimana sembra si vada a -5 in città, figuriamoci in altura..
Spero di trovare il coraggio..
 
Io il 1400 non lo ho visto, mi sembra eccessivo specie per il peso che comincia ad avere troppo se uno deve fare lunghi trekking. Ma nemmeno nel catalogo della ferrino pare ci sia. Come hai fatto a trovarlo?
 
https://www.pescifirenze.it/scheda_articolo.asp?idarticolo=8122

mi è appena arrivato!! già messo nello zaino, lo apro domani, voglio fare una recensione sulla mia nuova tenda maverick 2, e magari recensisco pure questo e lo zaino chilkoot 75..

sia chiaro non pernotto, ma comunque mi passo la giornata a -5 e una penichella nel mio nuovo sacco me la faccio di sicuro..
quello che posso già dire è che pesa 1440g !!20 grammi meno del dichiarato e 20g in più rispetto al mio salewa perù 550 che ha quasi la metà di piume e che ha un confort 6+/2+..
come ingombro ..per forza di cose , questo è più voluminoso..

allego la brochure..
ferrino lightec 1400.jpg
 
Ottimo, fai delle belle recensioni. Io pensavo di prendere il 1200 che mi sembra un buon compromesso tra costo, peso, comprimibilita' e confort termico perché per un trekking estivo-primaverile-autunnale in tenda dovrebbe bastare e per uso bivacco autunno-inverno
 
Dovendo fare conto su un solo sacco a pelo multifunzionale per contenere il peso e volume ero orientato sul 1200 o 1000. Altrimenti bisognerebbe prendere il 1400 e poi anche l 800 o il 1000 ed uno è a posto per estate ed inverno.
Come zaino ho preso 2 anni fa il deuter aircontact 60+10+8 una vera ferrari da trekking, specie per lo schienale, il confort, la robustezza e la praticità
 
Bel video! Complimenti.
Non ho capito quanto era la temperatura esterna. Quanto sei rimasto lì? E come sei stato? Caldo?
Vedo che hai parecchia roba della ferrino. Sto cercando notizie particolareggiate sullo zaino xmt 60+10. Ho letto abbastanza ma magari tu hai notizie in più in merito allo schienale che non sembra regolabile purtroppo. L 80+10 invece sì.
Come tenda ho una ferrino skyline 3 in alluminio, è una 3 stagioni, la scelsi perché è abitabile h 135cm. Pagata 2 anni fa 220euro. Ha una bella veranda anteriore che ti permette di riporre zaini, scarponi e di cucinare in caso di maltempo, in più un abside posteriore. Il peso è di 4,15kg.
Ero in cerca di una tenda più leggera anche da 2 eventualmente a questo punto 4 stagioni. Avevo valutato la maverik per andare via in 2 ma danno altezza 100cm, un pelo claustrofobica (io sono alto 192), ma soprattutto un abside piccolino per riporre materiale o cucinare. Te cosa mi dici? Quanto la hai pagata?
 
dunque, riguardo il test confort-temperature diciamo che non ho potuto farlo,
fuori dalla tenda saremo stati a -3 ma dentro c'erano almeno 7 gradi, quando il sole irradia la tenda questa per forza di cose si riscalda, sopratutto una monotelo "ermetica" come questa, pensa che di solito uso un igloo blu scuro,sempre monotelo, proprio per avere più caldo ..
certo se non ci fosse stato il sole le cose cambiavano radicalmente..inoltre non avevo neanche il materassino, io mi fermo giusto per pranzare e riposarmi un poco, di solito non supero le due ore, certo se devo pernottare allora mi attrezzo diversamente..

la maverick te la sconsiglio per l'uso in due,
è perfetta per uno ma comunque è invernale e basta, in estate ci faresti la sauna, ha solo un ingresso e la zanzariera è molto limitata.
l'unica due posti veramente tale che possiedo è la bertoni nordkap, tenda onestissima economica e adattabile a tutti i climi..
certo la lothse 3 è un'altra cosa, anche più leggera e con asta di colmo che rende gli abside più sfruttabili,
forse potrebbe essere un pò calda in estate ma tutto sommato anche se le zanzariere non sono su tutta la superfice degli ingressi, potrebbe andare.

riguardo agli zaini io ho due ferrino, il chilkoot 75 e il durance 40, e nessuno dei due ha lo schienale regolabile, devi considerare però che io sono 1,82, praticamente un manichino, la mia consorte che è piccina, col chilkoot si trova malissimo perchè va a posizionare le spalle troppo in prossimità dell'attaccatura degli spallacci,,
secondo me tu, con la tua altezza, devi per forza di cose trovarti qualcosa di regolabile...e come dici giustamente tu, lo schienale del xmt 60+10, non lo è..
 
Grazie per i consigli. Ma la bertoni è un 4 stagioni?, quanto pesa? Anche la lothse le userei estate e autunno, mi interessava anche che tenessero bene col vento. Comunque le userei a 2000m.
Zaino ho il deuter aircontact Pro 60+15+8, una mercedes per lo schienale pesa 3kg e non li senti. Stavo considerando uno zaino più leggero un po più piccolo per trekking di 2 giorni anche in inverno e avevo messo gli occhi sul xmt perché in verdura e pesa 1,9kg
 
Ops in verdura.
Ho un sacco a pelo della wildnis. Il break 740, ha 23 anni in piuma ma pesa 1,7kg. Ha fatti il suo servizio e va ancora bene solo che pesa lo ho tenuto molto bene. Wildnis è stato assorbito dalla montura e non ricordo le caratteristiche del sacco che comunque da nuovo faceva. Un caldo pazzesco. Io ho 43anni. Quindi ne avevo 20 e facevo i campi mobili con gli scout e rispetto al sacco militare che avevo dal età di 8 anni questo mi sembrava una Figata. Ma ora non tiene più tanto
 
...... Ma la bertoni è un 4 stagioni?, quanto pesa? Anche la lothse le userei estate e autunno, mi interessava anche che tenessero bene col vento. Comunque le userei a 2000m...
si èuna 4 stagioni, qui la possediamo in molti, e l'abbiamo testata in tutti i modi, io ho fatto pure un video..
pesa 3,4Kg ..io l'ho dotata di paleria in alluminio e qualche grammo l'ho risparmiato, ma se devo essere sincero non sono un fanatico della leggerezza..
certo la lothse è una pietra miliare, due archi un incrocio, + asta di colmo,,..salewa ha fatto la sua fortuna con la sua "sierra leone" , quella di alcuni anni fa, adesso ha una struttura uguale ma con altri due archi che la rendono geodetica, altra gran tenda pure quella...

per il vento..dipende sempre QUANTO e sopratutto a che VELOCITA'..:biggrin:,
oltre i 70 km/h serve una geodetica..come appunto la sierra leone di salewa, e tante altre..
 
E della lothse per il vento cosa dici è geodetica?

Io avendo la ferrino skyline alluminio 3 posti veri, molto abitabile vado da dio da alcuni anni. È una pietra miliare della ferrino 3 stagioni. Però pesa 4,15.
Il discorso sulla lothse lo pensavo perché se devo fare un trekking tipo di 5,6 giorni tipo la translagorai in 2 ,però con zaini pieni magari con necessità di accendere fornelletto al riparo , dovrei stare su una 3 posti per stare comodi, ma leggera visto il peso d portare ed il fatto che la skyline sarebbe più di 2kg a testa. A quel punto se devo fare l acquisto prendevo una 4 stagioni più leggera della skyline e più abitabile delle famose 2 posti che come dici tu poi sono 1 posto se devo tenere dentro anche tutto il materiale specie in caso di maltempo.
Però mi sa che la lothse costa parecchio.
Grazie comunque mi sei di molto aiuto perché è sempre bello confrontarsi con persone preparate.
Io faccio il medico in ospedale e sono di Schio in provincia di Vicenza quindi ho molto vicino il gruppo del Pasubio, del carega, gruppo del novegno, l altopiano di Asiago, i lagorai a 1h e mezza di macchina, le dolomiti bellunesi e le pale di San Martino.
 
E della lothse per il vento cosa dici è geodetica?

no non è geodetica, per capirlo devi guardare la struttura (il telaio), quando il numero degli incroci tra i pali supera il numero degli stessi, la tenda funziona da geodeta..
questa è una regola che non ricordo dove l'ho trovata, ma secondo me è giusta!:si:
considera comunque che il k2 è stato conquistato con tende tipo "canadese" (per fare un esempio)..
non farti troppe paranoie sul vento.. del resto se cerchi leggerezza di sicuro non la trovi nelle tende da spedizione..

ps; francesco, stiamo andando fuori tema su un post dedicato a un sacco a pelo ferrino:biggrin::biggrin:, spero che crome ci perdoni,,
se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle tende, dovresti aprire una discussione su : materiali-tende tarp e amache ;)
 
Alto Basso