Ferrino LIGHTEC 800 Duvet vs 1000 Duvet

Ciao.

Per mia figlia, che si appresta a partire per la route di noviziato, sono indeciso se sia meglio un SACCO LIGHTEC 800 o la versione SACCO LIGHTEC 1000.
Quest'anno per il percorso che farà, sicuramente meglio l'800, ma penso anche al futuro, alle uscite di mezza stagione che farà in Clan.

La differenza è:

800: T comfort donna: +3 gradi (+18 / ♀ +3 / ♂ -2 / -18)
1000: T comfort donna: 0 gradi (+15 / ♀ 0 / ♂ -6 / -23)

La differenza è veramente minima e trovo difficile fare questa scelta.

Chi ha esperienza e mi aiuta?

Grazie in anticipo.
Davide
(Scout di una volta, ma scout per sempre ;)

io ho il sacco lightec 700 credo sia la versione precedente... un po' meno performante visto che mi da +18 /♀ +6 /♂ -1 / -14

Devo dire che il mio è piccolo e leggero da portarsi nello zaino.

Con un buon materassino e al massimo aggiungendo un cappellino e calzettoni di lana non ho mai avuto problemi anche nei casi di tempo pessimo che ho incontrato ma è anche vero che non ho mai dormito in tenda ne in inverno pieno ne nella neve.

Però io di mio non soffro molto il freddo a giudicare dalle lamentele delle mie amiche quando vengono a trovarmi a casa in inverno... infatti ho imparato ad alzare il termostato se so che poi vengono loro...

Allo stesso tempo ci sono state volte che era troppo caldo per me... e ci ho dormito lasciandolo aperto e con i piedi fuori per smaltire calore...

Se non va a dormire dove davvero si gela non dovrebbe avere problemi per conto mio... semmai puoi sempre prenderle uno di quei liner della sea to summit che aggiungono qualche grado in più di protezione al sacco, io l'ho acquistato in previsione di uscite più impegnative ma in effetti non ne ho mai avuto bisogno e non l'ho mai usato.

Io starei sul più caldo, vero è che uno 0º in sintetico è grosso e pesa, ma tra i due credo che prenderei il 1000…

Che differenza di peso/volume hanno?

Ovviamente dipende molto da dove andrà, ma l’anno scorso a Luglio ho dormito a 0º appena sotto ai 2500…

Io ho il lighttec sm 850, è in sintetico piccolo e leggero. (+20 / ♀ +8 / ♂ +4 / -10)
Ci ho dormito a 1200 metri sulle Apuane, a qualche grado sotto lo zero, avevo materassino in schiuma e gonfiabile, con calzamaglia e maglietta termica a maniche lunghe e palala. Ci sono stato bene.

Io ho il 950 e a 2700 sono morto di freddo…
Come detto dipende da dove si va…
Ma in tenda io (anche in piena estate) se è montagna porto lo 0º

Grazie a tutti, innanzitutto.

Io punto a "poco peso e minor volume".

Peso: La differenza tra i 2 è minima, circa 250g.
Volume: Aumenta però, da quello che vedo,
(800: 15x30 - 15x27 cm VS 1000: 17x35 17x32 cm).

Certo rimane molto contenuto.

Gli scout in verità fanno anche cose "estreme". L'inverno scorso hanno dormito una notte in truna, passata egregiamente con un vecchissimo Camp in piuma (di 30 anni fa!) di cui non conosco i T comfort. Però il peso era eccessivo (parliamo di oltre 1.6 kg). E' ora di cambiare :)

Considerando che le notti fuori saranno fino a circa 15/anno, voglio investine nella miglior scelta utilizzabile per ogni uscita.

Ovviamente le uscite sono quasi sempre in tenda per le 3 stagioni.
In inverno, case e malghe, ma senza riscaldamento (spesso stufe ma non nei locali notte).

Fanno montagna, non sono sicuro delle quote, non credo oltre i 2000.

E' buona l'idea di un liner da aggiungere in inverno, al bisogno. Adesso valuto.

Grazie.
Avanti altri commenti, perchè le idee non sono ancora chiare ;)

Ciao
D

Io ho il 950 e a 2700 sono morto di freddo…
Come detto dipende da dove si va…
Ma in tenda io (anche in piena estate) se è montagna porto lo 0º
Sì sono d’accordo con te, e anche in quale periodo si va. Io vado in tenda da quando incominciano ad allungare le giornate fino a Novembre, dopo poi se vado in rifugio. E oltre a queste due cose anche quanto uno è freddoloso.

Io ho il duvet 800 e sopra i 2000 da maggio a settembre non mi ha mai dato problemi. Uso un materassino non isolato e dormo in mutande. Un paio di volte con leggings. Generalmente, ho avuto caldo.

Dipende dall'uso prevalente: per le quote (basse) e per la situazioni (case, anche se non riscaldate) che indichi tu direi che l'800 è ben adatto e te lo dico per esperienza personale perché ne ho uno e nelle tue condizioni non ho mai avuto freddo, anzi, e a volte devo dormire in mutande e maglietta.
L'ho usato senza problemi anche alle temperature di comfort limite inferiore, talvolta vestendosi un po' (pantaloni e micropile).
Secondo me è versatile. Il 1000 invece secondo me finisce per essere troppo caldo in molte delle situazioni d'uso che hai descritto.
Considera che in una casa non riscaldata, per quanto vecchia e per quanto freddo possa fare, avrai 8-10 gradi.
In estate fino ai 2000 metri, raramente va a 0 ed è comunque quasi impossibile che accada dentro la tenda.
Poi vedi tu. Alcune scelte sono comunque soggettive.

Ti do però calorosamente un consiglio: non scegliere il sacco pensando ad un compromesso con la rara eventualità di una notte in truna. Per un uso invernale e su neve (truna o tenda che sia), tanto per stare in casa Ferrino e serie lightec duvet, ti serve almeno il 1200! Ma sarebbe un sacco eccessivo per tutte le altre situazioni.
Guarda alle condizioni di uso prevalenti e tara solo su queste la scelta.
Diversamente, se cerchi compromessi strani ti trovi con un sacco che non andrà mai bene: decisamente troppo caldo in condizioni normali e non molto adatto in quelle veramente fredde. Che poi... anche in queste bisogna vedere bene... dentro un igloo o una truna ben fatte la temperatura sale alcuni gradi sopra lo zero anche se fuori c'è freddo polare, quindi la cosa veramente importante è isolarsi dalla neve a terra con un materassino adatto perché è da lì che ti arriva il freddo che ti dà più fastidio

Ultima modifica:
Utilizzo nelle tre stagioni il Duvet 800, che siano Alpi Lagorai oppure gli interi appennini, credo sia la scelta giusta ovviamente non considero altri prodotti.

Ciao.

Per mia figlia, che si appresta a partire per la route di noviziato, sono indeciso se sia meglio un SACCO LIGHTEC 800 o la versione SACCO LIGHTEC 1000.
Quest'anno per il percorso che farà, sicuramente meglio l'800, ma penso anche al futuro, alle uscite di mezza stagione che farà in Clan.

La differenza è:

800: T comfort donna: +3 gradi (+18 / ♀ +3 / ♂ -2 / -18)
1000: T comfort donna: 0 gradi (+15 / ♀ 0 / ♂ -6 / -23)

La differenza è veramente minima e trovo difficile fare questa scelta.

Chi ha esperienza e mi aiuta?

Grazie in anticipo.
Davide
(Scout di una volta, ma scout per sempre ;)
Ciao io sono stato scout per 15 anni e purtroppo per gran parte degli anni ho avuto il Classico sacco militare di cascami di lana che occupava più di mezzo zaino da 65 litri e pesava un botto. Con quel sacco ne ho fatte di tutti i colori. Era dura.

Attualmente ho un lightec 800 e un 1200.
Sono sacchi leggeri un po' delicati nel rivestimento esterno. Unico difetto è che la cerniera dall' interno tende a incepparsi ed è una cosa un po' fastidiosa.
Per il resto mi sono trovato bene.
Rapporto piuma/piumino 80/20 non il top comunque per il prezzo vanno più che bene un lusso direi per l età di tua figlia.
Io l 800 lo ho usato d estate sopra i 2000 metri anche con freschetto in tenda. Tipo qualche grado sopra zero. In bivacco estivo e invernale. Se fa questo basta l 800 tieni conto che in genere le donne hanno un po' più freddo dei maschi. E comunque mi è capitato una volta di dormire vestito dentro. Quindi secondo me per quello che farebbe va bene al massimo si veste un po'. Poi se tiene un sacco lenzuolo leggero e si mette dentro non solo guadagna 2-3 gradi ma dopo una bella sudata non insozza il sacco a pelo che essendo in piuma va lavato il meno possibile.
Se invece fa uscite in tenda in montagna o collina in primavera- autunno magari è pochetto. Tieni conto che le temperature di confort del lightec duvet non sono proprio quelle lì. Sono più ottimisti di quello che è scritto. Comunque ripeto per il campo mobile estivo va bene secondo me.
Poi ha il vantaggio che puoi aprirlo sui piedi se hai caldo.
Quello che farei attenzione è a non bagnarlo durante il campo mobile altrimenti non lo asciuga più. In tal senso i sintetici sono più vantaggiosi ma solo per questo e per il fatto che sono un po' più robusti

Grazie veramente a tutti!
Tanti preziosi consigli.

Alla fine, dopo consultazione di famiglia e valutazioni varie, penso che procederemo con il Lightec 800, soprattutto perchè, proprio come ha fatto notare @Herr, si atatta alle situazioni prevalenti.

Vi aggiornerò dopo l'esperienza, perchè questa discusione possa continuare ad essere di aiuto per quanti leggeranno in futuro.

Ciaooo
D

Leggo con piacere di scout temerari, mi piace molto. Capisco le ansie di essere genitori ma questi giovani devono sperimentare e temprarsi come abbiamo fatto noi 30 anni fa. Noi andavamo di coperte in lana su paglia o rami di larice come materassino e non siamo morti, anzi le più belle serate della mia vita anche se poi si dormiva zero o quasi.

Ciao.

Ed ecco a voi il rsponso post route estiva (considerando che il tempo non è mai stato soleggiato e caldo):

Sacco a pelo fantastico (il LIGHTEC 800 Duvet)!

Vi dico solo che la notte più fredda, in cui tutti, e sottolineo tutti, si sono svegliati per comprirsi di vestiti, mia figlia ha continuato a dormire imperterrita in magliettina e calzoncini leggeri.

Direi che la scelta è stata corretta!

Buona strada a tutti!

Ciao
D

Ciao.

Ed ecco a voi il rsponso post route estiva (considerando che il tempo non è mai stato soleggiato e caldo):

Sacco a pelo fantastico (il LIGHTEC 800 Duvet)!

Vi dico solo che la notte più fredda, in cui tutti, e sottolineo tutti, si sono svegliati per comprirsi di vestiti, mia figlia ha continuato a dormire imperterrita in magliettina e calzoncini leggeri.

Direi che la scelta è stata corretta!

Buona strada a tutti!

Ciao
D
:si::si:
Mi fa piacere.
Verrebbe da dire... come volevasi dimostrare ;)
Ferrino ha spesso immeritatamente dei "Ferrinoscettici"

Il bello di quel sacco a pelo, ma anche di molti altri, è che lo puoi aprire es utilizzare come una coperta nelle giornate più calde. Credo che questo capiti soprattutto agli uomini perché sono più calorosi. E' un sacco a pelo versatile per questo motivo e perché si colloca in una fascia intermedia tra i leggeri ed i "pesanti". Io ne sono soddisfatto. Con un materassino con R alto ed una calzamaglia invernale penso che ci si possa dormire anche a temperature piuttosto rigide, non saprei dire quanto, ma credo che dai -3 comfort si potrebbe passare anche ad un -10 o -12.

Con un materassino con R alto ed una calzamaglia invernale penso che ci si possa dormire anche a temperature piuttosto rigide, non saprei dire quanto, ma credo che dai -3 comfort si potrebbe passare anche ad un -10 o -12.
mmmm.... mi sento quasi sicuro di dire che quelle temperature con quel sacco, non sarebbero affatto di comfort, pur avendo un buon materassino ed indossando le calzamaglia; forse può andare se entri completamente vestito con pantaloni pesanti, pile pesanti e berretto.
Io ho dormito spesso in quota su neve in inverno, ma ho usato sempre il 1200 duvet in condizioni intorno ai -10 e per quando fa più freddo ho un altro sacco Marmot ancora più pesante

Alto Basso