Recensione Ferrino Lightec 950 (2011)

Caratteristiche di base

Marca: Ferrino
Modello: Lightec 950 (2011)
Tipologia: Sacco a pelo a mummia
Prezzo al momento della recensione: ~62€ (modello 2013)
Imbottitura: fibra sintetica
Peso: 950g (1kg la versione long)
Range temperatura: +20, +9, +4, -10 (EN 13537)
Riferimenti: SACCO LIGHTECH 950 | Ferrino (modello 2013)


Il Lightec 950 della Ferrino è probabilmente uno tra i sacchi a pelo più diffusi e popolari. Immagino sia questo il motivo per cui, fino ad ora, non sia ancora stato recensito tra queste pagine. Eppure, sebbene con grande ritardo rispetto alla data del mio acquisto, ritengo sia utile descriverlo per sgombrare dai dubbi più grossi e organizzare meglio le opinioni.


Due parole riguardo il range di temperature, che la mia esperienza le conferma. Mi è capitato più volte di trovarmi in tenda con temperature vicine al limite di comfort e sono riuscito a dormire rannicchiato, vestito con pantaloni in cotone e maglia a maniche lunghe decathlon.
Per un uso in montagna lo ritengo un sacco prettamente estivo. L'ho usato attorno ai 2000m a metà giugno e a metà settembre trovandomi nelle condizioni limite (in abbinamento al materassino thermarest z-lite), per cui lo userei a quote maggiori in piena estate oppure a quote minori per la tarda primavera e il primo autunno (ovviamente sempre un occhio al meteo per evitare nottate gelide impreviste).


Tutta la linea lightec cerca di contenere il peso per una migliore trasportabilità e per questo si tratta di sacchi con pochi accessori e in cui tutto è studiato e ridotto per centrare l'obiettivo. Ho pesato il sacco con una vecchia bilancia meccanica che ha riportato un peso leggermente inferiore ai 950g ufficiali.

Come generalmente accade negli altri sacchi di questa fascia di temperatura non c'è collare termico, inoltre non c'è alcuna tasca interna. La cerniera è protetta da tessuto non imbottito.
DSCN0291.JPG


La cerniera non impegna tutta la lunghezza ma si ferma a metà, circa a 1m dai piedi
DSCN0296.JPG



Il cordino per la regolazione funziona bene: è accessibile, facile da usare e consente di ridurre l'apertura a una piccola fessura
DSCN0295.JPG



Ho rilevato le misure principali del sacco. Premetto che io sono alto 1,82m e penso di essere al limite nell'uso della versione normale. Fossi più alto avrei probabilmente dovuto usare la versione long.

La lunghezza del sacco sino al collo, tenendo il fondo del sacco, in corrispondenza della pianta dei piedi, perpendicolare al piano della schiena, misura 180cm. Il cappuccio prosegue per circa altri 25cm.
DSCN0298.JPG

DSCN0299.JPG


Il collo è largo circa 50cm, le spalle sono il punto più largo con 80cm, mentre il fondo misura circa 35cm
DSCN0294.JPG

DSCN0297.JPG

DSCN0293.JPG



L'imbottitura è molto comprimibile. Si passa da circa 15x30 cm a riposo
DSCN0289.JPG

DSCN0288.JPG


sino a 15x22 cm compresso. Se il diametro non cambia poi tanto anche da compresso è merito della configurazione della sacca di compressione, con la parte gialla che contribuisce a contenerlo.
DSCN0290.JPG



Mi pare sia tutto, per questa recensione di una "non novità" :lol:

:)
 
Interessante... stavo proprio guardando questo sacco!
Mi sembra una buona scelta per dormire in tenda in estate a circa 1500 mt. Mi sembra un buon compromesso tra peso, ingombro, materiali, comfort, ecc.
Visto che dici che sei 182 cm e sei al limite... io sono 1 cm più alto di te... in notti particolarmente umide, di solito, metto i vestiti in fondo al sacco per tenerli al caldo... quindi forse dovrei optare per la versione long.
 
Grazie della recensione. Sto valutando anche io questo sacco, anche se la zip a metà potrebbe essere un ostacolo.
In linea generale, giusto per valutare le imbottiture Ferrino, hai qualche esperienza da riportare in merito alla corrispondenza fra comfort effettivo e temperature dichiarate?
Grazie!
 
Io ho il 900 versione 2012 se non erro; sacco decisamente estivo e per l'uso preposto lo trovo ottimo, poco ingombrante e quindi ottimamente trasportabile. Suppongo che anche il 950 termicità maggiore a parte risponda a queste caratteristiche.
 
Mi ero preoccupato, ma fra il 900 e il 950 le temperature comfort sono decisamente diverse...
Confido in qualche riscontro sulla utilizzabilità o meno del 950 come "3 stagioni", magari con un liner termico al posto del cotone.
 
Grazie della recensione. Sto valutando anche io questo sacco, anche se la zip a metà potrebbe essere un ostacolo.
In linea generale, giusto per valutare le imbottiture Ferrino, hai qualche esperienza da riportare in merito alla corrispondenza fra comfort effettivo e temperature dichiarate?
Grazie!

Ciao, quest'anno sono stato decisamente a riposo e non sono riuscito a usare il sacco e la tenda. Per quanto riguarda le mi esperienze precedenti, però, sostanzialmente confermano i range di temperatura indicati dalla ferrino: attorno ai 4-5 °C riesco a dormire rannicchiato ma non nella massima comodità termica, mentre con temperature superiori ai 10-12 °C comincio ad avere caldo e devo aprire la cerniera
 
Grazie mille del riscontro.
Col mio attuale ferrino in piuma, molto vecchio, temp. 0, -4, -10 dormendo a +14 al chiuso sento gli spifferi (anche se dormo bene a sacco chiuso).

Fra l'altro mi pare che il modello nuovo abbia la cerniera lunga, ma ho chiesto alla ferrino per sicurezza.
 
Alto Basso