Ferrino Lightec Sm 1100 vs Salewa SPICE -2

Ciao,
della ferrino ho provato sia il ligthtech 1100 che il nightec 300. Sono molto simili come tenuta, il primo è un po' più stretto e il secondo più comodo. Tra i due però sceglierei il primo perchè è un po' più leggero. Inoltre con il freddo si sta comodi anche in quello un filo più stretto ;)
 
Piccolo aggiornamento sullo Spice-2. Sempre soddisfatto dell'acquisto ma secondo ma le temperature indicate sono un pò ottimistiche. Abbiamo pernottato a passo Sella, poco sopra la città dei sassi, fresco e con un pò di brezza, ebbene sono andato a letto con intimo termico e devo dire che ho avuto una leggera sensazione di freddo (non tanto da farmi vestire di più cmq). Mia moglie aveva intimo termico, un piumino leggero e cappello ed è stata molto bene invece. Alla fine per le mie figlie ho preso il ferrino lightech 1100 in configurazione lady, più imbottito nella zona piedi e zona addominale. Vi farò sapere le loro impresisoni
 
Piccolo aggiornamento sullo Spice-2. Sempre soddisfatto dell'acquisto ma secondo ma le temperature indicate sono un pò ottimistiche. Abbiamo pernottato a passo Sella, poco sopra la città dei sassi, fresco e con un pò di brezza, ebbene sono andato a letto con intimo termico e devo dire che ho avuto una leggera sensazione di freddo (non tanto da farmi vestire di più cmq). Mia moglie aveva intimo termico, un piumino leggero e cappello ed è stata molto bene invece. Alla fine per le mie figlie ho preso il ferrino lightech 1100 in configurazione lady, più imbottito nella zona piedi e zona addominale. Vi farò sapere le loro impresisoni
Confermo anch'io le sensazioni dopo la seconda uscita. Temperatura esterna +8, non sono un freddoloso ma mi sono dovuto vestire a metà nottata. Decisamente sovrastimato
 
Con un hybrid fusion +4 (piuma + primaloft) due settimane fa sono morto dal freddo a 2200 metri. La temperatura esterna era di 4 gradi ma c'era un vento assassino che non ha smesso di soffiare per tutta la notte.
Sabato sulle Odle (2500 s.l.m) temperatura esterna +8. Non sono freddoloso ma per riuscire a riposare un po' ho dormito con un liner sea to summit thermolite reactor + calzamaglia odlo warm + pile.
Insomma per me sto sacco a pelo è na schifezza.....Salewa brava a fare tende ma per me ci possiamo fermare lì e visto che non mi va di rovinarmi le prossime imminenti uscite dolomitiche a causa di un prodotto mediocre, ho appena ordinato un altro cumulus in piuma e qua si cambia musica!
 
Con un hybrid fusion +4 (piuma + primaloft) due settimane fa sono morto dal freddo a 2200 metri. La temperatura esterna era di 4 gradi ma c'era un vento assassino che non ha smesso di soffiare per tutta la notte.
Sabato sulle Odle (2500 s.l.m) temperatura esterna +8. Non sono freddoloso ma per riuscire a riposare un po' ho dormito con un liner sea to summit thermolite reactor + calzamaglia odlo warm + pile.
Insomma per me sto sacco a pelo è na schifezza.....Salewa brava a fare tende ma per me ci possiamo fermare lì e visto che non mi va di rovinarmi le prossime imminenti uscite dolomitiche a causa di un prodotto mediocre, ho appena ordinato un altro cumulus in piuma e qua si cambia musica!

Boh, ti dirò, in linea di principio preferisco avere un sacco non estremo e coprirmi al bisogno che avere un sacco da -20 che posso usare solo in determinate occasioni. I più ho un materassino gonfiabile di preso da amazon piuttosto economico e che non isola per niente dal terreno per cui un pò di colpa va ricercata anche lì....Per il resto non mi dispiace, è ben fatto, pesa e ingombra il giusto. Per qualche scampagnata in montagna ci sta....
 
In linea di massima concordo ma credo che i valori dichiarati siano sovrastimati e non di poco. Ho già un altro sacco che per me è da Inverno avendo un comfort -6° e lo stanno usando mia moglie e figlia adesso in Estate e mi dicono che dormono benissimo :rofl: . Io ho optato per un piuma 0° comfort e se ho caldo al massimo apro la zip e lo uso come una coperta ;)
 
Alto Basso