Ferrino Lightec Sm 1100 vs Salewa SPICE -2

Purtroppo, per questioni di prezzo, non mi potrò permettere di spendere oltre 200€ per un sacco a pelo.
Prenderne uno con temperatura comfort che parta sotto zero forse è un po' eccessivo per le mie esigenze. Nel caso di temperature più rigide, dormirei vestito.
L'Aegismax non la sto considerando, perché non so come facciano la raccolta delle piume l'idea di comprare un sacco a pelo dove le piume sono state raccolte da oche vive non mi piace affatto, perciò vorrei chiedere a chi è più esperto un parere tra questi due sacchi a pelo:

Ferrino Lightec Sm 1100
- Peso: 1100g
- Dimensioni aperto: 215x80x50 cm
- Dimensioni compresso: 18 x 37 cm / 18 x 30 cm
- Temperatura comfort: +2 -3
- Tessuto esterno: 100% 300T Polyester Ripstop
- Tessuto interno: 100% Polyester
- Imbottitura: Lightec SM 1100: 610 g H.T.F. Compact

Salewa SPICE -2
- Peso: 1080g
- Dimensioni Aperto: 210x74x53 cm
- Dimensioni compresso: 19 x 40 / 19 x 35 cm
- Temperatura comfort: +3 -2
- Tessuto esterno: 30D Mini Ripstop Nylon DWR C6
- Tessuto interno: 20D Nylon Taffeta
- Imbottitura: ?

Entrambi allo stesso prezzo. Non ho trovato molte informazioni su quello della Salewa e non capisco perché. Accetto altri suggerimenti che si aggirino attorno allo stesso prezzo, che è di circa 115€, e che non superi i 150€. Se mi aiutaste nella scelta, mi fareste un grande, grande favore. :)
 
Sì l'ho usato un paio di volte... Per me è un po' leggero/ottimista come temperature, ma tanto integro con altri vestiti che mi porto dietro comunque facendo dislivello... Per ora l'ho usato fino a -6 su ghiacciaio.
 
Mi unico alla discussione in quanto ho le stesse necessità. Io lo cerco anche accoppiabile visto che devo prendere 2.
Spero di riuscire a vedere a breve i due modelli dal vivo per farmi un'idea
 
Volendo della ferrino c'è anche questo: Nightec lite pro 600. Queste sono le caratteristiche che indica Ferrino :
PESO (Kg /g) 1250 g
TEMPERATURA °C
+18 / ♀ +1 / ♂ -5 / -22
DIMENSIONI (cm)
205x75x50 cm - 17x40 cm - 17x33 cm
Secondo me è un buon oggetto, però non possedendolo mi rimetto a gente più esperta.
 
ho adocchiato anche io lo Spice-2 della salewa che oltretutto è accoppiabile quindi potrebbe essere una buona soluzione da "famiglia". Le temperature non sono estreme ma direi che per qualche notte in tenda in dolomiti può bastare. Eventualmente da integrare con abbigliamento termico.
 
Ultima modifica:
Leggendo i commenti su vari siti e vedendo l'unica recensione su Youtube (fatta da una ragazza) riguardo allo Spice-2, qualcuno si è spinto a dormire a temperature anche inferiori a quella limite e ha dormito bene, seppur vestito adeguatamente.
La Ferrino ha diverse opzioni, ma alcuni dicono che la qualità, col tempo, è peggiorata. Perciò mi sono rimesso a voi. Se qualcuno usa uno di questi sacchi a pelo della Ferrino, batta un colpo :wall: :)
 
Domanda, non vedo mai citato il ferrino Hl mystic. Che in questo periodo si trova ben sotto i 200€.
Cosa non vi convince di questo modello?
Il peso? L'aegismax se non sbaglio stà di poco sotto il kg e mezzo.
 
Domanda, non vedo mai citato il ferrino Hl mystic. Che in questo periodo si trova ben sotto i 200€.
Cosa non vi convince di questo modello?
Il peso? L'aegismax se non sbaglio stà di poco sotto il kg e mezzo.
L'HL Mystic ha una temperatura di comfort di -4 e limite di -10 (dal sito della Ferrino) e per me è eccessivo, perché non so se dormirei mai a temperature così basse. Comunque non lo conoscevo, perciò ti ringrazio di averlo citato. Potrebbe essere utile per altri.
 
Arrivato oggi il Salewa Spice -2. La prima impressione è positiva, molto leggero e compatto da chiuso. Buona vestibilità per me che sono 1.88m. Molto comodo anche in configurazione doppia (ne ho presi due). Per la prova sul campo vi saprò dire nel We quando andrò a dormire in zona 3Cime
 
Arrivato oggi il Salewa Spice -2. La prima impressione è positiva, molto leggero e compatto da chiuso. Buona vestibilità per me che sono 1.88m. Molto comodo anche in configurazione doppia (ne ho presi due). Per la prova sul campo vi saprò dire nel We quando andrò a dormire in zona 3Cime
Ottimo! Aspetto il tuo riscontro :si:
 
Aspetto anch'io di sentire com'è andata! Fatalità pure io volevo sceglierne uno tra questi due modelli.

Volevo chiedere in particolare: le misure del Salewa Spice -2 da compresso (compresso bene, ma non al limite della rottura della sacca per intenderci) rispettano quelle indicate sul loro sito?
 
Ultima modifica:
Mi è arrivato ieri. Non ho saputo resistere e domani lo testo al Nivolet (2700m), temperatura stimata a 0°C. Misure da chiuso 19*36 (l'ho aperto e richiuso con un po' di fatica, ma è normale), peso: 1166g con la sacca.
IMG_20200619_110618.jpg
IMG_20200619_110334.jpg
IMG_20200619_110401.jpg
 
Provato venerdì sulle tre cime a 2500mt in configurazione matrimoniale. Che dire, molto soddisfatto in generale, leggero, comprimibile e caldo MA in configurazione singole. Siamo andati a letto con i sacchi uniti, ma a parte la scomodità di doversi muovere sincronizzati, anche l'isolamento termico non è ideale. In pratica se si lascia un pò di spazio in mezzo questo si raffredda alla velocità della luce. Verso mattina abbiamo separato i sacchi e la situazione è decisamente migliorata, Alla bisogna, se si è particolarmente freddolosi si può integrare con u piumino leggero, ma io avevo calzamaglia e maglia termica non ne ho sentito bisogno. Per le mie figlie credo prenderò il ferrino lighttec 1100 che a parità di peso ha 1 grado in meno di temperatura comfort (testato per le donne) e su amazon si trova sotto i 100 euro. I salewa li avevo preso per il fatto che si possono unire ma se ne può assolutamente fare a meno
 
Provato venerdì sulle tre cime a 2500mt in configurazione matrimoniale. Che dire, molto soddisfatto in generale, leggero, comprimibile e caldo MA in configurazione singole. Siamo andati a letto con i sacchi uniti, ma a parte la scomodità di doversi muovere sincronizzati, anche l'isolamento termico non è ideale. In pratica se si lascia un pò di spazio in mezzo questo si raffredda alla velocità della luce. Verso mattina abbiamo separato i sacchi e la situazione è decisamente migliorata, Alla bisogna, se si è particolarmente freddolosi si può integrare con u piumino leggero, ma io avevo calzamaglia e maglia termica non ne ho sentito bisogno. Per le mie figlie credo prenderò il ferrino lighttec 1100 che a parità di peso ha 1 grado in meno di temperatura comfort (testato per le donne) e su amazon si trova sotto i 100 euro. I salewa li avevo preso per il fatto che si possono unire ma se ne può assolutamente fare a meno
Provato ieri a quota 2000 (temperatura esterna +8 ma molta umidità)
Confermo la difficoltà in versione matrimoniale, entra troppa aria fredda tra le spalle. Può essere utile nel caso, il nostro ieri, che uno dei due sia caldo e l'altro infreddolito. Poi è più efficace da singolo.
Comunque non credo che possa bastare da solo con temperature anche solo vicine allo zero.
--- ---

Per il resto confermo impressioni positive.
 
Ultima modifica:
L'ho provato anch'io a quota 2000, temperatura 7°C. Ho dormito in mutande e maglietta tecnica lunga e sono stato bene. Per temperature prossime allo zero, qualcosa in più addosso e si dovrebbe dormir bene.
 
Alto Basso