Ferrino - Lightent 2 vs Sling 2

Ciao a tutti,

sono in procinto di comprare la mia prima tenda. Sto cercando una tenda per due persone, leggera, 3 stagioni e da usare prevalentemente in montagna.
Dopo molte ricerche ho deciso di orientarmi verso il marchio Ferrino, tuttavia non riesco a capire quale sia la differenza fra la Lightent 2 e la Sling 2. Vale la pena spendere di più per la prima? Quali vantaggi?
Riguardo alla Sling 2 vedo pochissime discussioni, non riesco a capire il perchè.

Grazie in anticipo :)
 
allora specifiche tecniche:
-la lightent 2 ha 3000 mm di sovrattelo e pavimento rispetto alla sling che ne ha 2500
-la sling ha la seconda parte piu' bassa rispetto alla lightent (60 cm vs 100 cm)
-la sling è leggermente piu' leggera di 150 g
 
personalmente non ti consiglierei di puntare su queste due poiche' non hanno un'alta resistenza all'acqua e soprattutto hanno solo 2 pali che non le rendono ultra resistenti al vento. Ti consiglierei la tenda che ho appena ordinato, la msr elixir 2 molto buona da quel che ho visto, oppure la salewa litetrek pro ii della salewa se la userai solo in ambito alpino.
 
Ciao a tutti,

sono in procinto di comprare la mia prima tenda. Sto cercando una tenda per due persone, leggera, 3 stagioni e da usare prevalentemente in montagna.
Dopo molte ricerche ho deciso di orientarmi verso il marchio Ferrino, tuttavia non riesco a capire quale sia la differenza fra la Lightent 2 e la Sling 2. Vale la pena spendere di più per la prima? Quali vantaggi?
Riguardo alla Sling 2 vedo pochissime discussioni, non riesco a capire il perchè.

Grazie in anticipo :)
io spenderei un po' di piu' sulla prima a meno che tu non abbia intenzione di usarla pochissimo e di sostituirla con una piu' costosa nel breve periodo
 
Ho visto molte recensioni positive sulla msr elixir 2 e sulla litetrek ii pro, però purtroppo sono fuori budget.
Invece la litetrek ii la consigliate? Per climi di campagna con notti sui 15 gradi va bene?
Inoltre, una cosa che mi frena un po da prendere le ferrino è la loro dimensione, ci staranno mai due materassini? :sorry:
 
Il mio budget è sui 160/180euro.
Per quanto riguarda l'altezza non saprei dire, vorrei una tenda un po' tutto fare, che vada bene sia per 2200 metri che per zone più di pianura.
 
Parlando di litetrek 2 è presente solo un abside e la ventilazione d'estate non è il massimo, ho notato la Denali II da due posti pesa 2,24 Kg. Dispone di kit di riparazione nel pacchetto e sembra molto resistente anche da come ne parlano.
 
U

Utente 23183

Guest
Le Ferrino sono tende fatte veramente bene, purtroppo sono fuori dal tuo budget. La Naturehike Star River potrebbe essere la tenda che fa al caso tuo. € 130 spedita dall' Italia o dalla Spagna arriva in 7 giorni al massimo.
https://s.click.aliexpress.com/e/bTL79wxA
Oppure su Amazon a 149 € e ti arriva in un giorno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti,

sono in procinto di comprare la mia prima tenda. Sto cercando una tenda per due persone, leggera, 3 stagioni e da usare prevalentemente in montagna.
Dopo molte ricerche ho deciso di orientarmi verso il marchio Ferrino, tuttavia non riesco a capire quale sia la differenza fra la Lightent 2 e la Sling 2. Vale la pena spendere di più per la prima? Quali vantaggi?
Riguardo alla Sling 2 vedo pochissime discussioni, non riesco a capire il perchè.

Grazie in anticipo :)

sono entrambe due tende a TUNNEL "atipiche" perché da sempre questo genere di tenda ha una paleria di tipo esterno con cabina interna pre-collegata, in questo caso abbiamo due modelli entrambi dotati di paleria interna, le diversità tra le due tipologie eventualmente le vedremo più avanti..
detto questo la differenza principale è nell'ingresso, nella light "laterale" nella sling "frontale" , se sei da solo meglio laterale, in due direi meglio frontale, almeno se la notte devi fare "plin plin" non sei costretto a scavalcare il vicino..
della differenza dei materiali, più performanti sulla ligh ti hanno già detto,

per ciò che concerne la resistenza al vento le tende ha tunnel offrono prestazioni eccezionali a patto di conoscere la direzione del vento, orientate col "culo" a favore di vento, non le smuovi neanche a morire,

se sei in ambienti con venti variabili meglio una elixir o una star river, come ti hanno suggerito..

ultima cosa importante da chiarire, ti serve solo per dormirci la notte o pensi di poterla usare anche stanzialmente per un bivacco di più giorni? in questo caso le "tunnel" sono un pò claustrofobiche ;)
 
Ciao a tutti,
grazie mille per le numero risposte.
Effettivamente le due tende ferrino su cui mi ero inizialmente orientato mi sembrano un po' piccole. Visto che la consigliate tutti, è leggera e spaziosa, prenderò una Naturehike Star River o Cloud UP. Anche se per 40 euro in più su amazon c'è la litetent ii salewa in super sconto.
 
....prenderò una Naturehike Star River o Cloud UP. Anche se per 40 euro in più su amazon c'è la litetent ii salewa in super sconto.
ferma tutto, per 40 euro in più la salewa litetrek, per me, è un'altro mondo, con tutto il rispetto delle altre..

non sarà la versione "prò", ma come prima e forse, unica tenda, la salewa litetreck è un gran bel prodotto..
a mio parere
 
Alto Basso