Ferrino - Lightent 2 vs Sling 2

U

Utente 23183

Guest
Ciao a tutti,
grazie mille per le numero risposte.
Effettivamente le due tende ferrino su cui mi ero inizialmente orientato mi sembrano un po' piccole. Visto che la consigliate tutti, è leggera e spaziosa, prenderò una Naturehike Star River o Cloud UP. Anche se per 40 euro in più su amazon c'è la litetent ii salewa in super sconto.
Su Amazon c' è anche la Salewa Denali II a € 137 senza il telo sottotenda, che se acquistato a parte cosa €30.
La Salewa Litetrek II € 180, ottimo prezzo,
https://www.amazon.it/dp/B01N6N4K3D/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_cTWkDbSJ4PDTW
testata nella galleria del vento resiste a 90 km/h, direi che sarebbe un eccellente acquisto. Sul sito Salewa non è specificato il peso (potrebbero scriverlo), su amazon le risposte dei clienti dicono 2,36 kg. Ci sto facendo un pensierino anch' io.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ferma tutto, per 40 euro in più la salewa litetrek, per me, è un'altro mondo, con tutto il rispetto delle altre..

non sarà la versione "prò", ma come prima e forse, unica tenda, la salewa litetreck è un gran bel prodotto..
a mio parere


Mi hai convinto! Ho appena acquistato la Litetrek 2 a 135euro super sconto Amazon, arriverà domani. Grazie :)
 
Ultima modifica:
Pure io ho optato per litetrek ii in offerta a 135 con annesso sottotenda, il problema è che la tenda mi sembrava più piccola di quanto dichiarato e metro alla mano le misure sono sbagliate, dovrebbe essere una tenda da 120x210x100 di altezza massimale ma le misure reali che ho riscontrato sono 110x195x90 e qualche cm in più, e il peso reale è 2370 gr ( anche questo più di quanto dichiarato ma vabbé)
La tenda in se è ben fatta ma è corta, pensavo di starci in 2 con 2 zaini da 30l dato che siamo 2 persone sotto 1.75 ma è quasi impossibile con queste misure.
Volevo sapere se qualcun altro ha riscontrato questo problema.
Sto pensando se tenerla come tenda da 1 persona ma mi sembra sprecata o optare per un reso o rivenderla se interessa a qualcuno visto che a 135 euro non si troverà più.

Aggiornamento, l'ho rimisurata, questa volta all'esterno, picchettata e tirata. Le misure tornano di più di prima e le misure che ho riscontrato sono 115x205x95, leggendo online il footprint è 116x206 quindi le nuove misure sono giuste. Sono ancora perplesso perché me l'aspettavo un attimino più spaziosa.
 
Ultima modifica:
Io l'ho ricevuta ieri e ho subito provato a montarla in giardino. Non l'ho misurata (nè per il peso nè per le dimensioni) ma a me sembra piuttosto leggera e spaziosa, contando che gli zaini possono essere riposti tra la cabina interna e l'apertura esterna.
E' la mia prima tenda e mi piace veramente tanto: bel design, i materiali sembrano ottimi ed è facilissima da montare (ci ho messo neanche 10 minuti al primo tentativo).
Non vedo l'ora di provarla ;)

@FZanca l'hai picchettata? ho notato che dopo aver messo i picchetti ai 4 angoli la tela si stende bene e la cabina interna risulta più spaziosa.
 
l'hai picchettata? ho notato che dopo aver messo i picchetti ai 4 angoli la tela si stende bene e la cabina interna risulta più spaziosa.

sisi, mi sono accorto che le dimensioni aumentano, solo che quei 10 cm in più in lunghezza a me avrebbero fatto davvero comodo. I materiali sembrano molto buoni anche a me!
 
Pure io ho optato per litetrek ii in offerta a 135 con annesso sottotenda, il problema è che la tenda mi sembrava più piccola di quanto dichiarato e metro alla mano le misure sono sbagliate, dovrebbe essere una tenda da 120x210x100 di altezza massimale ma le misure reali che ho riscontrato sono 110x195x90 e qualche cm in più, e il peso reale è 2370 gr ( anche questo più di quanto dichiarato ma vabbé)
La tenda in se è ben fatta ma è corta, pensavo di starci in 2 con 2 zaini da 30l dato che siamo 2 persone sotto 1.75 ma è quasi impossibile con queste misure.
Volevo sapere se qualcun altro ha riscontrato questo problema.
Sto pensando se tenerla come tenda da 1 persona ma mi sembra sprecata o optare per un reso o rivenderla se interessa a qualcuno visto che a 135 euro non si troverà più.

Aggiornamento, l'ho rimisurata, questa volta all'esterno, picchettata e tirata. Le misure tornano di più di prima e le misure che ho riscontrato sono 115x205x95, leggendo online il footprint è 116x206 quindi le nuove misure sono giuste. Sono ancora perplesso perché me l'aspettavo un attimino più spaziosa.
Ciao nel caso decidessi di venderla o scambiarla (io ho una Denali nuova) contattami , stavo per prenderla anche io domenica ma mi sono fatto scappare questa occasione :(
 
Ciao nel caso decidessi di venderla o scambiarla (io ho una Denali nuova) contattami , stavo per prenderla anche io domenica ma mi sono fatto scappare questa occasione :(

Guarda al momento sto valutando se tenerla, deve ancora arrivarmi il footprint fra il resto e in caso prima di venderla cercherei di avere già in mano la sostituta. La denali2 ha le stesse misure della litetrek2 e non la terrei in considerazione anche perchè cercavo una tenda da 1500m+, 3 stagioni e mezza. Guardano in giro sono tutte 210 di lunghezza e a questo punto me la farò andare bene.
 
Forse
Guarda al momento sto valutando se tenerla, deve ancora arrivarmi il footprint fra il resto e in caso prima di venderla cercherei di avere già in mano la sostituta. La denali2 ha le stesse misure della litetrek2 e non la terrei in considerazione anche perchè cercavo una tenda da 1500m+, 3 stagioni e mezza. Guardano in giro sono tutte 210 di lunghezza e a questo punto me la farò andare bene.

Si, forse un alternativa potrebbe essere stata la sierra leone, simile alla litetrek ma mi pare abbia un abside sul retro, comodo per gli zaini e quindi guadagni spazio sul retro..era in offerta pure questa

https://www.sportler.com/it/p/salewa-sierra-leone-ii-tenda-10455262

Spero torni in offerta nuovamente durante l'anno...
 
Testata la litetrek a 2100m, posto riparato senza vento, i camosci brucavano in giro alla tenda.
Aspetti positivi: facile da montare e facile tirare le fibie per mettere in tensione l'interno tenda, non ci sono spifferi bassi (cosa che ho gradito molto).
Aspetti negativi: non si può separare l'interno dall'esterno per un asciugatura rapida in quanto bisognerebbe staccare e riattaccare tutte le clips, la soluzione è alzare la tenda a mo di king kong e far scivolare le goccie di condensa con un po' di movimento.
C'è la striscia bassa della tenda fatta dello stesso materiale del footprint che condensa molto di più rispetto al resto dell'inner, si sente bagnato a pelle. Il materiale in verde interno è stupendo al tatto e non fa condensa.
Si può cucinare nell'abside ma con molta attenzione date le dimensioni ridotte.
 
Ciao,
Volevo sapere se hai utilizzato il footprint?
Mi stupisce che si bagni la parte bassa della tenda...

No, non mi era ancora arrivato, non è che si bagna, è che fa condensa MA non mi aspettavo la facesse nella striscia vicino a terra. La parte sotto rimane asciutta e la parte inner di un altro materiale pure. Il materiale di quella striscia è "nylon 70D rivestito in PU " mentre la camera è in "poliestere ripstop 66D".
 
Forse


Si, forse un alternativa potrebbe essere stata la sierra leone, simile alla litetrek ma mi pare abbia un abside sul retro, comodo per gli zaini e quindi guadagni spazio sul retro..era in offerta pure questa

https://www.sportler.com/it/p/salewa-sierra-leone-ii-tenda-10455262

Spero torni in offerta nuovamente durante l'anno...
Ho scartato la lightrek per 3 motivi. 1 perché umidità e condensa sono un problema di asciugatura al mattino quando si deve partire. 2 abside piccolo per uso cucina. 3 entrata unica difetto comunque relativo.
 
non mi aspettavo la facesse nella striscia vicino a terra. La parte sotto rimane asciutta e la parte inner di un altro materiale pure. Il materiale di quella striscia è "nylon 70D rivestito in PU " mentre la camera è in "poliestere ripstop 66D".

il catino probabilmente non è traspirante giustamente, mentre la cabina si, e spesso è solo idrorepellente ma non impermeabile, quindi la parte superiore non forma condensa (logicamente mi riferisco alla cabina interna).

il problema dell'asciugatura al mattino è un difetto che fa da contraltare alla comodità di montaggio e accomuna tutte le tende con paleria esterna sopratutto quelle mono-ingresso,

per lo spazio in abside, loro fanno vedere che al momento di cucinare staccano la prima riga di ganci , non ho ben capito dove dovrebbero sistemarsi gli inquilini, dalle immagini sembra che riescano a stare in abside, io aprirei completamente l'ingresso e lasciandomi la parte moscia alle spalle me ne starei seduto in cabina, ma non so quanto sia comodo.

190978
190979
 
il catino probabilmente non è traspirante giustamente, mentre la cabina si, e spesso è solo idrorepellente ma non impermeabile, quindi la parte superiore non forma condensa (logicamente mi riferisco alla cabina interna).

il problema dell'asciugatura al mattino è un difetto che fa da contraltare alla comodità di montaggio e accomuna tutte le tende con paleria esterna sopratutto quelle mono-ingresso,

per lo spazio in abside, loro fanno vedere che al momento di cucinare staccano la prima riga di ganci , non ho ben capito dove dovrebbero sistemarsi gli inquilini, dalle immagini sembra che riescano a stare in abside, io aprirei completamente l'ingresso e lasciandomi la parte moscia alle spalle me ne starei seduto in cabina, ma non so quanto sia comodo.

Ottime osservazioni, la striscia in basso bastava farla 2/3 cm più bassa, risparmiavano grammi e risolvevano il problema.
Ho visto che comunque in 10/20 minuti si riesce togliere gran parte dell'umidità e al mattino io non ho il problema di dover partire appena sveglio. (penso che godersi il risveglio ad alta quota sia una delle parti più belle dell'escursione).
Ho fatto il caffè nell'abside con l'esterno chiuso senza problemi, non penso sarà difficile cucinare un pasto con il telo esterno semi-aperto.
Cercavo una tenda con le seguenti caratteristiche e di meglio non ho trovato:
- sotto i 2.5kg -> ok
- mono ingresso -> ok
- poco mesh e posizionato in alto -> ok
- minimo interno 110x210 -> siamo al limite e mi sento un po' costretto
- 3 stagioni, alta quota -> ok
- abside vivibile -> non ci siamo, 20 cm in più bastavano
- prezzo sotto i 200 -> ok

L'occasione ha accelerato l'acquisto ma credo di non pentirmene. (stavo formulando un thread per chiedere consiglio proprio domenica)
Una tenda interessante che avevo adocchiato era la Berghaus Peak 3.2 PRO.
(sito ufficiale) [non è più fabbricata da qualche anno dalla Berghaus e viene rimarcata tale anche se è fatta dalla blacks/millets]
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Considera che comunque l'altezza del catino é importante quando nella fretta ci si piazza in un terreno infossato, e se piove tanto ti ritrovi nel laghetto .
Anch'io come te amo godermi il campo, anzi faccio peggio, mi scelgo un sito, mi ci accampo il più a lungo possibile e poi faccio i bagagli e torno a casa..
 
La Sling mi sembra un buon compromesso qualità prezzo e abitabilita. Io ho la Lightent1 a sapersi adattare si trascorrono buone nottate, comunque meglio la Lightent2. Ho usato la Lightent1 un po' in tutte le condizioni meteo, anche d'inverno. Tiene bene la pioggia ed il vento, zero condensa il che è importante. Qualche spiffero può entrare ma con un muretto foglie secche e rami il problema è risolto. L'aria deve in mino circolare per la tua salute e per evitare la condensa.
 
Alto Basso