Ferrino Makalu2

Ho ricevuto la tenda della ferrino per spedizioni... la makalu 2

abbastanza leggera con i suoi 3.5 kg .
sono rimasto esterefatto della velocità ed efficacia del montaggio... più veloce di una tenda monotelo. paleria esterna in duralluminio... incastri le tre bacchette, gli fai su gli elastici ed è tutto fatto. tessuti leggeri e traspiranti, il catino attaccato al telo, discreta ventilazione. presto farò delle prove piu dettagliate...

comunque una ottima impressione generale.
 
si, il sistema di montaggio è molto interessante. in 2 persone la si monta in meno di un minuto... senza dover infilare nulla in nessuna calza.

la monster lite non è una ottima tenda. per le mie esigenze è stato lo stesso tecnico ferrino a sconsigliarla... genera troppa condensa all'interno. anche un mio amico ne possiede una e non ne è soddisfatto... si, leggera, ma un buon monotelo non è comparabile con un buon doppiotelo. ho letto anche che in forti acquazzoni passa l'acqua.
no, sono felice della makalu2 :)
 
bhe... non posso chiedere di piu ad una tenda... si monta in un attimo anche con una bufera di neve... piu che buona aerazione con temperature sottozero , forma pochissima condensa anche se all'interno giacciono 2 cinghiali ronfanti...
leggera, resistente. la consiglio per chi ha certe esigenze.
penso che anche il prezzo sia buono...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    43,9 KB · Visite: 9.252
  • P1020489.jpg
    P1020489.jpg
    69,7 KB · Visite: 4.077
  • P1020486.jpg
    P1020486.jpg
    62,7 KB · Visite: 3.670
  • P1020480.jpg
    P1020480.jpg
    58,5 KB · Visite: 3.764
  • P1020851.jpg
    P1020851.jpg
    49,5 KB · Visite: 3.646
  • P1020837.jpg
    P1020837.jpg
    28,8 KB · Visite: 4.336
  • IMGP0699.jpg
    IMGP0699.jpg
    55,7 KB · Visite: 3.602
questa volta l'ho provata senza la neve ed in temperature piu confortevoli...
sulle isole lofoten e vesteroland nel nord della norvegia.

ancora una volta siamo rimasti più che soddisfatti della bontà del prodotto.
Il clima oceanico della norvegia è caratterizzato da venti forti e passaggi repentini di vere e proprie rapide tempeste. umidità.
le temperature sono molto stabili intorno ai 8-10 gradi.

Makalu si è comportata benissimo sia nel vento forte sia nelle piogge notturne...
zero condensa, zero infiltrazioni, e buoni punti di ancoraggio.
Il primo giorno l'abbiamo montata su una roccia in una sella che incanalava molta aria 600m a picco sull'oceano. l'abbiamo ancorata con il possibile ed abbiamo dormito sogni tranquilli, e poi non erano previste tempeste visto che erano appena finite (allego foto). gli ultimi giorni invece l'abbiamo messa in pianta stabile sul prato di una spiaggia e anche li ha resistito bene a non solo il vento forte ma anche all pioggia che è durata tutta la notte. Alcuni finlandesi che abbiamo incontrato, hanno dovuto andare in un bungalov perchè la loro tenda era uno straccio e avevano bagnato tutto.
Makalu mi pare una tenda seria, con una buona ventilazione, magari non adatta a climi troppo caldi, anzi , certamente... , anche gli spazi non abbondano ma sono ideali. è una tenda che si monta ovunque e ti permette di stivare negli absidi i 2 zaini, fornelli e gavone del vino :D, e le scarpe dall'altra... e avanza ancora spazio volendo... certo, non è il ***** , ma nessuno chiede ciò ad una tenda per alpinismo. Addirittura ci fidavamo a lasciare dentro tutti gli zaini sacchi a pelo etc, (non il vino) e andare a fare le nostre cose fino alla sera, anche se pioveva o era prevista bufera... avevamo il cuore tranquillo. e questo è doveroso che una tenda infonda nel suo possessore. ...
molto apprezzabili le 2 finestrelle sugli absidi che consentono di guardare fuori e osservare meteo, cane, paesaggio, animali in avvicinamento e così via...

feedback 99% (non 100 per via della "magrezza" del kit di riparazione.... un po troppo essenziale, ma facile da implementare)
 

Allegati

  • P1040497.jpg
    P1040497.jpg
    74 KB · Visite: 5.937
  • P1040498.jpg
    P1040498.jpg
    61,3 KB · Visite: 3.455
  • P1040706.jpg
    P1040706.jpg
    94,7 KB · Visite: 3.388
  • P1040734.jpg
    P1040734.jpg
    97,4 KB · Visite: 3.801
Ultima modifica:
Ma no, grazie Ivan per queste splendide visioni. A breve ti rispondero' con una Pumori 2... non in Norveglia ma ad una latitudine con condizioni climatiche a volte simili. ( Enrico sei avvisato!!)
icon10.gif
 
non è che abbia molto inteso i commenti sulle foto...
(le foto sono parte di un video postato qui >> http://www.avventurosamente.it/vb/1...6-lofoten-vesterÅland-linee-degli-angeli.html )

...l'unico commento che riesco a fare è: GRAZIE di esistere e di avermi permesso di condividere questo video pieno di vita e di armonia in luoghi lontani che tu hai reso vicini e familiari. Complimenti e continua così.....
...grazie ancora dallo zio joe che nel 1985 si è approcciato al parapendio ma senza dargli seguito, un vero peccato :(((.... ciao GRANDE
 
Ciao,

io avrei una domanda su questa tenda, vorrei sapere se è puramente invernale, da basse temperature, o se al limite può andare bene anche (per non comprarne due casomai) per un escursione al mare in piena estate quindi in climi decisamente più caldi...
 
Ciao!

sto cercando una tenda 4 stagioni da usare un po' in ogni situazione in montagna e questa ha tutte le caratteristiche che cerco, solo il prezzo un po' alto, ma cercherò degli sconti! :D
Ti scrivo perchè volevo chiederti cosa ne pensi del sistema di ancoraggio della paleria esterna, è solido a sufficienza? tu come ti sei trovato?

PS le foto sono stupende! mi fai un sacco di invidia!!

Luca
 
Alto Basso