Recensione Ferrino maverick 2, monotelo "traspirante"

Anche io ho simpatia per le monotelo, se non tocchi le pareti non ti bagni e comunque al bisogno con uno straccio rimuovi un po' di condensa, quindi vanno benissimo per una o due notti o per campeggio itinerante, sono semplici e leggere. Ovvio che per un campeggio più lungo e stabile la preferenza si sposta per una tenda con due strati più abside e falde.


Ovvio che non ti bagni, ma l'umiditá? Già con una due teli economica probabilmente soffro il freddo proprio per l'umidità.
 
l'umidità è relativa alle condizioni meteo del luogo dove stazioni e alla miscela gassosa circostante,..non pensare che sia il prodotto delle proprie emissioni corporali,...magari!!
una tenda mono-telo ha il vantaggio di non acquisire umidità dal terreno, cosa che invece fa una doppio telo, che comunque non influenza il valore di umidità dell'aria che dipende da fattori meterologici e non dal nostro corpo,

capisco se cucini in tenda o sei sudato crei condensa,,..ok, ma l'umidità è un'altra cosa,
 
l'umidità è relativa alle condizioni meteo del luogo dove stazioni e alla miscela gassosa circostante,..non pensare che sia il prodotto delle proprie emissioni corporali,...magari!!
una tenda mono-telo ha il vantaggio di non acquisire umidità dal terreno, cosa che invece fa una doppio telo, che comunque non influenza il valore di umidità dell'aria che dipende da fattori meterologici e non dal nostro corpo,

capisco se cucini in tenda o sei sudato crei condensa,,..ok, ma l'umidità è un'altra cosa,

Ma non ho detto che è il prodotto delle emissioni corporali, però in una due teli la condensa resta nel telo esterno.. Con un solo telo invece?
Da quello che ho notato io l'umidità non è un problema da poco nella percezione del freddo, e si dipende dalle condizioni climatiche ma con un solo telo ci si prende tutta la condensa..
Questo solo in teoria, magari le monotelo non sono così male ma non c'è bisogno di bagnarsi per sentire l'umidità (ok il meteo ma la tenda dovrebbe isolare dall'umidità e non aumentarla)
 
si che l'umidità influisca sulla percezione del freddo sono assolutamente d'accordo, qui in liguria a volte abbiamo freddo con 5° gradi di temperatura,
il problema grosso è che magari abbiamo 80% di umidità :woot:!.. e questo fa tantissimo anche secondo me..

meglio -10 con 30% di umidità che + 5 con 70%.


quello che invece volevo sottolineare è che la condensa che si forma all'interno delle tende, sia mono che doppio telo ,che io considero un fatto positivo perchè il fatto che si crei condensa indica che c'è differenza di temperatura tra esterno e interno,
non influisce molto con l'umidità circostante,
per chiarire anche quando entro dentro un luogo caldo, provenendo dal freddo secco esterno, mi si appannano gli occhiali, ma questo è un fatto circoscritto agli occhiali, così come la condensa sul telo della tenda, che ribadisco si crea anche nelle doppio telo, e secondo me rimane un fatto isolato al telo.

se poi come nel caso della tenda in questione, la condensa non si crea per nulla, perchè il telo è in membrana, tanto meglio, però se fuori abbiamo un'umidità dell'80%, questa ci sarà anche dentro la tenda, sia mono che doppio telo,

questo, diciamo è il principio che volevo indicare io
 
Ultima modifica:
"sambosuomy76
Ciao ho provato ad iscrivermi al forum avventurosamente ma non riesco xke non mi compare il codice Rechapra da inserire per completare iscrizione.Ho la tenda come la tua e volevo partecipare alla recensione.Se sei cosi gentile da farmi contattare dagli admin alla mail m.... .@gmail.com ti ringrazio vivamente. Ottima recensione la tua"

riporto qui, perchè ho cercato un qualche link diretto con l'amministrazione, ma per certe cose sono negato.

dai, aiutate questo ragazzo che così ci riporta le sue esperienze con questa tenda ..:si::si:
 
Ultima modifica:
secondo me è meglio che togli da qui la sua email o gli arriverà di tutto... e inviala in forma privata a AndreaDB con la spiegazione del problema...
 
Complimenti per l'acquisto della tua Maverik.
Bellissimi i tuoi video.
Io alla fine ho comprato ad un prezzo stracciato la Lothse 3. Ti ricordi le nostre discussioni?
Pare un ottima tenda ma la ho solo montata per prova e controllo, cerniere, cuciture e picchetti.
Prezzo in un ingrosso da campeggio durante la fiera del campeggio: 250Euro invece che 320Euro. Prezzo listino Ferrino 398.
Un vero affare direi.
Il telo da solo tiene bene l'umidità della notte e una piccola pioggerellina, altrimenti si usa il sovratelo per un peso totale di 3.2Kg. In 2 si sta belli larghi +materiale+ ognuno ha la sua entrata con il suo abside da 60cm. In 3 si sta stretti ma ci si sta volendo.
Quindi dividendo per trekking il peso per 3 persone la cosa è leggera per 2 1.6kg con la sicurezza che tiene bene neve, vento ed eventualmentye anche neve.
Ho visto delle iperleggere ma purtroppo se c'è vento è un guaio. E andando quesi sempre sui 2000m e oltre anche d'estate il vento ed i temporali sono dietro l'angolo.
Ora bisogna provarla e fare una recensione!
 
Eccomi qua,dopo essermi piu o meno presentato nella sezione adatta,spinto da voler contribuire con una mia recensione riguardo la tenda Maverick2 by Ferrino,devo dire che questo forum mi è piaciuto fin da subito nonostante qualche difficolta con l'iscrizione ma credo fosse un problema del sito.

2 anni fa ho comprato la mia prima tenda,senza star la a guardare l'euro pur non sapendo se poteva piacermi ho fatto la pazzia.

2 posti "secchi" perfetti per me e Sambo.La prima esperienza si è consumata ai laghetti dei Lasteati,a circa 2100 m.con ancora un po di neve qua e la soprattutto ovviamente a nord.E' andato tutto bene nonostante il tempo fosse un po minaccioso ma la "storia" ci piace!!!!!Questo in estate 2016,successivamente siamo stati alle 3 cime,sull'altipiano del rosetta,sul Pordoi (unica volta che siamo stati costretti a ripiegare al rifugio Forcella Pordoi per temporale violento con lampi e tuoni.Siamo pou andati al lago Nero a Pinzolo,lago Lungo sul Cevedale malga Mare,Punta Rocca in Marmolada,laghetti Iuribrutto etc

Tornando alla tenda ho avuto subito dei problemi con la paleria gia alla seconda uscita,dove i segmenti si congiungono a "bicchiere" si crepavano riducendo al minimo l'affidabilita!!Contattato il negozio senza dire una parola mi è stata sostituita la paleria che però per altre 2 volte ha presentato lo stesso difetto con relative sostituzioni da parte di Ferrino direttamente.Per il resto non ho riscontrato difetti,ho avuto modo in estare 2017 di testarla con temporale e vento forte sl lago delle Buse sul passo Manghen e mi è sembrata all'altezza delle condizioni.Molto leggera e semplice da montare la consiglio a chi si muove da solo,in 2 sì è costretti lasciare zaini fuori.1 persona+ 1 cane è ottima.

FB_IMG_1487786703980.jpg
FB_IMG_1516539673853.jpg
FB_IMG_1516539664149.jpg
582017161225.jpg
438316441_365550.jpg
 
Veramente strano il problema della paleria, terrò d'occhio anche la mia, probabilmente un difetto alla nascita,
Belle foto e bellissimi luoghi, complimenti
 
ho voluto testare la maverick sotto la pioggia, per vedere fino a dove riusciva a traspirare,
ebbene , purtroppo devo annunciarvi che la pioggia, dopo un pò riesce a creare un velo su tutta la superficie creando di fatto un'ostacolo alla traspirazione, col risultato tipico della formazione di condensa.
certo magari ho un pò esagerato, cucinando in tenda e dormendo con la zanzariera completamente chiusa e solo due oblò parzialmente aperti, ma volevo scoprirne i limiti e ci son riuscito..:biggrin::biggrin:

 
Riprendendo questa vecchissima discussione... Quindi per 2 persone + cane è improponibile giusto? Mi serve una tenda da usare anche in Inverno e da qualche mese la famiglia si è allargata con l'arrivo di una cucciolona pelosa quindi le possibili configurazioni sono:
Io e il cane
Io, moglie e cane.
Questa maverick mi piace tanto per il peso e ingombro. La userei ovviamente tutto l'anno.
 
Ho visto dei video di sambo dove erano in tre occupanti lui compagna e cagnone.... però io non credo riuscirei a chiudere occhio, è già un sacrificio in due..poi certo se siete longilinei e il cagnolino è minuto all'ora si può fare..
 
Alto Basso