Ferrino MTB 2 all'Esselunga

Volevo segnalare la Ferrino MTB 2 tra i regali dell'attuale raccolta punti dell'Esselunga (3000 punti + 40€ o 7000 punti).

ESSELUNGA - Catalogo Fìdaty Premi

So che si tratta di una monotelo (con i conseguenti problemi di condensa) e ho letto qui sul forum che la sua altezza potrebbe creare problemi in caso di vento, quindi colgo l'occasione per chiedere se (a queste condizioni) può comunque essere conveniente da prendere.
Grazie mille a tutti.
 
porca miseria!!!!perchè non c'è un esselunga qui da me.....aaarggghhhh :)

io la mtb l'ho vista e toccata da poco(dato che era fra le papabili fra le monotelo),anche se poi ho optato per dell'altro su consiglio di un mio collega.

è un ottimo oggetto,anche se la vedo cara rispetto a quello che è,una monotelo senza tanti fronzoli o soluzioni tecniche particolari :(

se hai i punti a disposizione prendila senza indugio,ma se non li hai e ci devi mettere anche40€,io un attimo di esitazione lo avrei :)
 
Al momento avrei già problemi a farmi sganciare da mia madre i 3000 punti ;) i 40€ da aggiungere per me sarebbero praticamente obbligatori ;)
Curiosità: che monotelo hai scelto alla fine? :)
 
una roba molto semplice da 30€su amazon,voluta apposta senza fronzoli e minimale,perchè almeno se la rompo non me ne cruccio...

ho preso questa

10T Tenda GRAYNO, 2 poste, colore: Grigio: Amazon.it: Sport e tempo libero

cambiando alcune cose ed eliminando una parte della paleria,(ma penso di toglierla del tutto e sostituire con legni recuperati in loco)siamo già al 1.4kg
Hai novità,l'hai provata?
Il peso vero qual'è? Il palo è incluso?
<sono interessato per mio figlio che in luglio faarà il GR20 in Corsica.
Se mi dai un parere ti sarò grato.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

utilizzare l'ho utilizzata,nel senso che l'ho montata e ci ho dormito una notte qui nel cortile del mio palazzo...
bah sembra fragilina,ma è solo un mio parere soggettivo,sono abituato a tende un pò più robuste e pesanti e questa è la mia prima monotelo.

i tre paletti in fibra sono inclusi,ma ho già provato a montarla con dei bastoni recuperati e tiene bene,basta avere l'accortezza di arrtondare bene le estremità e di metterci un qualcosa per proteggere il catino.

per quello che costa,la consiglio dai..:)


ah dimenticavo scusa...no nn l'ho pesata,ma è leggerissima davvero!
 
ho preso questa

10T Tenda GRAYNO, 2 poste, colore: Grigio: Amazon.it: Sport e tempo libero

cambiando alcune cose ed eliminando una parte della paleria,(ma penso di toglierla del tutto e sostituire con legni recuperati in loco)siamo già al 1.4kg

Qualche altro consiglio per alleggerirla:

Se usi bastoncini da trekking puoi probabilmente utilizzare quelli al posti dei paletti dritti in fibra di vetro (eventualmente piantando un tappo di sughero sulla punta per evitare che ti buchino la tenda)

I picchetti li puoi rimpiazzare con bastoncini cinesi di bambu...

Io facendo così una monotelo del LIDL (pagata ben 25 euri...) l'ho portata da 1,5 Kg a 1,1 Kg... ;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io non ho molta simpatia per le monotelo, ma piuttosto che sganciare i 3000 punti (che poi equivale a 30 euro di sconto sulla spesa) + 40 euro allora prenderei la GRAYNO! Alleggerita come dice Paiolo ^_^
 
Io non ho molta simpatia per le monotelo, ma piuttosto che sganciare i 3000 punti (che poi equivale a 30 euro di sconto sulla spesa) + 40 euro allora prenderei la GRAYNO! Alleggerita come dice Paiolo ^_^


pienamente d'accordo! se fosse stata pienamente in regalo con i punti,poteva essere un'idea!
perchè tanto ormai i punti li hai e devi usarli in qualche modo,ma se ci devo spendere ancora del grano...pussa via :)

riguardo ai trick per alleggerirla,(senza scendere nel dettaglio data la presenza di numerose discussioni riguardanti l'ultralight)non sono pienamente in linea con questa scuola di pensiero.:)

adesso ho una voglia di provare questa grayno sulla neve che fà paura:rofl:
voglio vedere che temperatura si raggiunge utilizzando al suo interno una bivvy...
 
ma allora la MTB della Ferrino la sconsigliate così tanto? Io mi ero quasi deciso a prenderla domani, 90€, in previsione di un interrail visto che è piccola, leggera e dovrebbe essere anche abbastanza buona..senza contare l'altezza, visto che ho intenzione di cucinarci dentro quando le condizioni meteo non mi permetteranno di farlo fuori.
 
Guarda, alcune delle tende da pochi soldi e peso ragionevole le abbiamo elencate nell'apposita sezione in questa pagina...

Non so se spenderei 90€ per una monotelo... se decidessi di andare per una monotelo a quel punto prenderei quelle da 25€ degli Ipermercati... altrimenti punterei ad una doppio telo.

In questo periodo (come ho ripetuto N volte negli ultimi post ;) ) mi piace parecchio la Vango Soul 200, ha però un atrio piuttosto piccolo e per cucinare bisognerebbe usare il trucchetto di sganciare momentaneamente la camera interna dai due picchetti anteriori in modo da rimpicciolire la camera interna e allargare l'atrio giusto il tempo di farsi il risotto...

Cucinare direttamente all'interno della tenda (come vorresti fare tu nella MTB, che è senza atrio) non so se mi fiderei... assicurati perlomeno che il tessuto sia fire-retardant
 
C

ciclotore2

Guest
Ciao amici forumendoli... tu volevi sapere se la MTB Terreno sia una buona tenda? Certo che lo e' e se vuoi camminare per giornate intere non puoi portarti dietro un catafalco. Ha parecchie prese d'aria che la tengono asciutta e ventilata anche in caso di pioggia. La MTB si monta con sei picchetti ed un monopalo, una benedizione per chi dopo aver pedalato tutto il giorno e non ha voglia di star dietro alla tenda. Ho dormito per 20 anni sulle Ferrino monotelo e la condensa stava sopra il telo ma non dentro. Il resto lo fa il sacco a pelo. Ho anche una doppio telo ma quando si alza il vento perde calore. La monotelo se ben chiusa resta calda ed isolata dal vento. La condensa non ti bagna se non tocchi le pareti.
 
C

ciclotore2

Guest
Riguardo a tenda e sacco a pelo meglio spendere qualche euro in piu' per evitare di avere brutte sorprese.
 
Ciao amici forumendoli... tu volevi sapere se la MTB Terreno sia una buona tenda? Certo che lo e' e se vuoi camminare per giornate intere non puoi portarti dietro un catafalco. Ha parecchie prese d'aria che la tengono asciutta e ventilata anche in caso di pioggia. La MTB si monta con sei picchetti ed un monopalo, una benedizione per chi dopo aver pedalato tutto il giorno e non ha voglia di star dietro alla tenda. Ho dormito per 20 anni sulle Ferrino monotelo e la condensa stava sopra il telo ma non dentro. Il resto lo fa il sacco a pelo. Ho anche una doppio telo ma quando si alza il vento perde calore. La monotelo se ben chiusa resta calda ed isolata dal vento. La condensa non ti bagna se non tocchi le pareti.

Anche se la discussione e vecchia voglio aggiungere che anche io ho la ferrino mtb e quoto pienamente cio che hai detto.
 
Scusate se riesumo la conversazione...ma ho bisogno dei vostri pareri. Io una Ferrino MTB e non so se venderla oppure no. Cioè, in realtà vorrei venderla ma non regalarla, e per meno di 60 euro mi sembra regalata. Detto ciò...ho bisogno di sapere (non avendola mai usata) quali sono i lati negativi delle tende monotelo, e quali problemi potrebbero dare, rispetto per esempio ad una due teli con interno in zanzariera. Nessun altro che ha provato la MTB? Non c'è nessuno che ha esperienze con le monotelo in generale?
 
C

ciclotore2

Guest
Si parla molto di condensa ed altro ma io li ho usati per molti anni e non ho mai avuto questo problema. Poi la MTB e' parecchio arieggiata. Io la tengo come terza tenda. Non l'ho ancora provata. Quando la provero' faro' una recensione e la pubblichero'. Per me e' una tenda validissima.
 
unico inconveniente riscontrato è che a temperature basse si forma la condensa. ma credo sia un classico delle monotelo, questa ha la possibilità di eliminare la formazione di condensa grazie alle numerose aperture per la ventilazione. Come impermeabilità è ok. Usata più di un mese fa sulla neve ed è stata ok, nonostante il vento gelido della notte!!!
 
C

ciclotore2

Guest
Il vantaggio delle monotelo consiste proprio nel buon isolamento dal vento senza avere grossi pesi come le bitelo con le falde a terra. Comunque la MTB ha parecchie prese d'aria e nella bella stragione zero condensa. Voglio sostituire i pali in vetroresina con quelli in alluminio.
 
Alto Basso