ferrino mtb 2, primo contatto

C

ciclotore2

Guest
L'ho avuta e venduta dopo un paio di uscite.... sempre meglio una doppio telo e nel caso di maltempo con paleria esterna e teli collegati.
La condensa e' un mostro terribile.
 
Grazie per aver condiviso l'esperienza.
Ho utilizzato una MTB 2 e la condensa per me non è stato un grosso problema, ovviamente dipende dalle condizioni meteo in cui si utilizza. Rispetto ad altre monotelo ha ampie prese d'aria in basso ma manca uno sfiato in alto che forse favorirebbe la circolazione dell'aria e quindi la riduzione di condensa.
Una evoluzione interessante è la Sintesi 2, sempre della Ferrino, che per metà ha il telo esterno staccato dalla zanzariera, purtroppo il costo fa desistere da sperimentazioni.
Interessante la soluzione del caschetto antipioggia.
 
C

ciclotore2

Guest
La Sintesi 2 non ha la presa d' aria posteriore e nemmeno in alto e stando ad altre recensioni lette in giro fa più condensa della mtb. Come per tutte le monotelo per evitare condensa o si va sotto zero oppure clima secco.
Ho visto il tizio del video montare la tenda in modo da perdere molto tempo.
C'erano nebbia ed un po' di vento ma la bufera e' cosa diversa. Poteva rimanere li e scendere il mattino dopo. Una recensione disastrosa, piena di contraddizioni. Prima si complimenta che con Ferrino poi scappa via per un po' di vento. Faccia pace col cervello.
 
La Sintesi 2 non ha la presa d' aria posteriore e nemmeno in alto e stando ad altre recensioni lette in giro fa più condensa della mtb. Come per tutte le monotelo per evitare condensa o si va sotto zero oppure clima secco.
Ho visto il tizio del video montare la tenda in modo da perdere molto tempo.
C'erano nebbia ed un po' di vento ma la bufera e' cosa diversa. Poteva rimanere li e scendere il mattino dopo. Una recensione disastrosa, piena di contraddizioni. Prima si complimenta che con Ferrino poi scappa via per un po' di vento. Faccia pace col cervello.

ciclo, il tizio sono io, mi dispiace averti deluso, ma ero solo nel mio giro settimanale.. il video è il risultato di un copia incolla di molti.. per far vedere il materiale,..lo sò , ci sono i professionisti e i dilettanti come me che a 54 anni suonati, piazzano una tenda in 10 minuti piuttosto che in 2,... ma qui siamo su un forum..roba da semplici appassionati, non mi permetterei mai di postare su un sito ufficiale, la pace col cervello non la raggiungo spesso ma in quell'occasione credo non mi sia mancata, grazie anche al barbera.:biggrin:

ps; ferrino, costruisce materiali con caratteristiche precise, e io di questo la ringrazio (anche nel video), se poi io uso quel materiale in modo inappropiato alle sue caratteristiche il problema è il mio non certo del costruttore.
 
Ultima modifica:
@ciclotore2: Non sarei così severo, si può scendere per prudenza o semplicemente perché non ci si diverte a star chiusi per ore, non possiamo giudicare. Comunque solo per il gusto della discussione purtroppo teorica perché la cosa andrebbe sperimentata, stando alle foto in rete la Sintesi 2 pare avere due prese d'aria posteriori in alto mentre in basso non ne ha bisogno essendoci un ampio spazio tra la camera con parete a zanzariera e l'abside. Per come è fatta per metà è monotelo e per metà è simile alle tante tende doppiotelo ultraleggere nelle quali la camera interna si riduce ad una zanzariera. Insomma pare essere sulla linea di confine tra le mono e le bitelo, quindi potrebbe essere un discreto compromesso, ma come già detto è un esperimento troppo costoso da fare per cui mi terrò la curiosità.
 
C

ciclotore2

Guest
@sfoligno scusa per l'irruenza nom volevo offenderti.
@Al c'è per cortesia mi fai vedere un foto con le prese d'aria superiori di cui parli? Non riesco a trovare altre foto in rete. Grazie
 

Allegati

  • 20140823_081419.jpg
    20140823_081419.jpg
    199,2 KB · Visite: 301
@ciclotore2: Per come è fatta per metà è monotelo e per metà è simile alle tante tende doppiotelo ultraleggere nelle quali la camera interna si riduce ad una zanzariera. Insomma pare essere sulla linea di confine tra le mono e le bitelo, quindi potrebbe essere un discreto compromesso, ma come già detto è un esperimento troppo costoso da fare per cui mi terrò la curiosità.

concordo, se non fosse per il prezzo e per il colore (orribile),..sarebbe molto intrigante, mi terrò anche io la curiosità..
 
ragionando sul mio post, mi sono reso conto che non ho chiarito che :

la tenda mi occorre solo per mangiare al riparo, e eventualmente per schiacciare un pisolino!
poi via , si torna a valle,
se volessi pernottare partirei con altro materiale..
 
Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
non mi hai offeso ciclo!
hai espresso giustamente il tuo parere senza peli sulla lingua, sono io che sono un pò dispiaciuto per non essere stato all'altezza, ma sò che mi hai già perdonato..
Ma che perfezione! Qui' nel forum c'e' gente esperta esperta che posso ascoltare solo in silenzio. Non hai niente da farti perdonare.
 

secondo e ultimo episodio del test mtb2.

volevo sottolineare un aspetto banale, ma importante,
le condizioni meteriologiche possono ribaltare i feedback, come nulla fosse,
quindi per poter esprimere un giudizio sereno su una determinata tenda, bisognerebbe esprimerlo dopo ripetute esperienze in condizioni climatiche differenti.
saluti
 
Alto Basso