Recensione Ferrino mtb 2

C

ciclotore2

Guest
La prima tenda della Ferrino la comprai 25 anni fa. Era un igloo monotelo a due posti che ho usato in un numero infinito di avventure in barba a chi dice che le monotelo fanno condensa, non reggono la pioggia, sono fragili ecc... a febbraio sfogliando il catalogo della Ferrino in rete ho scoperto che una cosa simile esiste ancora. Simile ma non uguale. Il mio igloo era piu' pesante forse per via del catino in una trama di plastica robusta. Questa tenda ricorda vagamente una canadese ma non lo e' perche' e due kg di meno e non e' autoportante, ma avendo un solo palo e sei picchetti si tira su in 3-5 minuti.
Colore verde chiaro, grande apertura laterale con zanzariera, presa d'aria laterale ed ampia finestra posteriore, che sventano un eventuale rischio di ipercondensa. ll telo di tenda e catino sono alliminati, ripstop T210 che resiste fino ad una colonna d'acqua di 2500 mm.
La tenda a base esagonale da cui di evolve in una sorta di piramide, alta 110 cm al vertice e lunga 250 cm e larga 135 cm alla base. La danno per due posti, ma mancando l'abside esterno non mi e' chiaro dove stipare bagagli e persone. Mi e' subito piaciuta l'ho ordinata. Non ho ancora acuto modo di testarla ma dai prossimi post faro' un reportage piu' dettagliato.
 
C

ciclotore2

Guest
Dunque, se la tenda nel punto piu' lungo misura 250 cm il palo in vetroresina dovrebbe essere lungo su 300 cm. La tenda chiusa nella sacca pesa 1,8 kg. Se ti interessa vendo la mia non ancora usata.
 
Sei molto gentile,il peso lo riferisco al palo che potrei sostituire con uno in allum. per limare il peso.
 
C

ciclotore2

Guest
Il palo in alluminio e' un ottima soluzione ma costa come la tenda. Non so sei possessore o meno di questa tenda, ma io spenderei qualche euro in piu' per una tenda gia' dotata di questo sistema di paleria.
 
C

ciclotore2

Guest
Va piu' che bene ma lei costa 90 euro in negozio piu' 50-60 per il palo il alluminio che deve essere di costruzione artigianale tua o di un esperto.
Questa sei picchetti e sta su... non e' una due posti in quanto ci sta dentro il materassino, il sacco a pelo, lo zaino e le scarpe. Per una biposto leggera ti consiglio la Camp Minima 2 SL che pesa sui 1350 grammi, che e' doppio telo ed hai pali in alluminio ed e' molto ben fatta. La MTB 2 la tieni cosi' com'e'. E' una tenda da battaglia.
 
C

ciclotore2

Guest
Montata e provata. Nottata problematica. Prima di tutto e' davvero piccola e la base del catino larga non compensa la cattiva distribuzione degli spazi. L'areazione della camera e' problematica in quanto con le prese d'aria chiusa e' asfissiante e quando aperte entra davvero troppa aria. La mancanza dell'abside ti costringe a dormire ingombrato da scarponi e zaino. Non si dorme in due tranne se di corporatura e comunque a patto di tenere zaino e scarponi fuori. Mi aspettavo di meglio. Niente a che vedere con il mio primo igloo di 25 anni fa. Bocciata. L'ho regalata ad un caro amico che la voleva.
 
Posseggo la Ferrino MTB, comprata per avere una tenda semplice e leggera per escursioni e campi mobili. Mi sono trovato abbastanza bene, ovviamente usandola da solo, ciò può essere dipeso anche dalle situazioni che ho affrontato, uscite estive, quote non superiori ai 1.500 metri, piogge leggere.
Un problema è dove mettere gli scarponi, io ho risolto mettendoli in una busta di plastica vicino la finestrella o nelle serate serene lasciandoli fuori sotto un foglio di plastica per copertura.
All'interno si forma un po' di condensa, ma occupando due posti da solo non toccavo le pareti e la mattina bastava passare uno straccetto per toglierla.
Un problema potrebbe essere che in caso di pioggia persistente, non essendoci un abside si deve stare dentro chiusi, non mi è capitato e ipotizzo che forse si può risolvere con due rami ed un poncio.
Una cosa molto bella è che se il tempo è buono, si può dormire con l'accesso sollevato e la sola zanzariera che occupa tutto un fianco, così che da sdraiati si vede metà del cielo.
Insomma consideratela una via di mezzo tra un classico iglù e un tarp.
 
C

ciclotore2

Guest
Certo ognuno ha una percezione diversa delle cose. Sicuramente a te fa un effetto diverso, per mia fortuna ho altre due tende light e' ho potuto scegliere senza il vincolo della mancanza di alternative. La tenda e' personale e ci si deve star bene dentro che sia un bivacco, un campo base o le ferie in campeggio. Quello che hai espresso e' assolutamente valido e legittimo ma a me sto tarp non mi ha conquistato.
 
Alto Basso