Ferrino Namika 2 - novità!

proseguono le novità in casa Ferrino!
E' arrivata anche la Namika2, una 4 stagioni due posti, abbastanza leggera (2,75kg tutto incluso).
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/99064naafr-tenda-namika-2.html
Mi piace molto e vorrei vederla dal vivo.

Come schema costruttivo richiama il modello Pilier2, un po' rimpicciolita (è 5 cm più bassa e larga solo 120cm) ed alleggerita di 7 etti.
Guardando ora il catalogo Ferrino, resto un po' sorpreso dalla presenza a listino di 3 modelli tutti a paleria esterna da 3 archi completi, solo leggermente diversi fra loro: Pilier 2, Trivor 2 e Namika 2.
- Pilier2: rispetto alle altre si differenzia per telo esterno con colonna d'acqua 4000mm (le altre due si fermano a 3000mm), peso 3,45kg, camera dalla larghezza 120-150, superiore alle altre;
- Trivor2: rispetto alle altre si differenzia per avere due absidi triangolari (anche se solo da 60cm ciascuna, contro l'unica trapezioidale da 70cm delle altre due), peso 3,1kg e camera larga 110-130cm.
- Namika2: si differenzia per essere quella con il volume minore: è leggermente più bassa, ha una sola abside da 70 ed una camera regolare ma larga 120cm, peso come detto 2,75kg.
La Namika2 sicuramente ruba mercato alla Manaslu2, che pesa solo 150g in meno, ma ha una struttura ben meno robusta ed una abside meno sfruttabile.

Ultima modifica:
proseguono le novità in casa Ferrino!
E' arrivata anche la Namika2, una 4 stagioni due posti, abbastanza leggera (2,75kg tutto incluso).
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/tende/99064naafr-tenda-namika-2.html
Mi piace molto e vorrei vederla dal vivo.

Come schema costruttivo richiama il modello Pilier2, un po' rimpicciolita (è 5 cm più bassa e larga solo 120cm) ed alleggerita di 7 etti.
Guardando ora il catalogo Ferrino, resto un po' sorpreso dalla presenza a listino di 3 modelli tutti a paleria esterna da 3 archi completi, solo leggermente diversi fra loro: Pilier 2, Trivor 2 e Namika 2.
- Pilier2: rispetto alle altre si differenzia per telo esterno con colonna d'acqua 4000mm (le altre due si fermano a 3000mm), peso 3,45kg, camera dalla larghezza 120-150, superiore alle altre;
- Trivor2: rispetto alle altre si differenzia per avere due absidi triangolari (anche se solo da 60cm ciascuna, contro l'unica trapezioidale da 70cm delle altre due), peso 3,1kg e camera larga 110-130cm.
- Namika2: si differenzia per essere quella con il volume minore: è leggermente più bassa, ha una sola abside da 70 ed una camera regolare ma larga 120cm.
La Namika2 sicuramente ruba mercato alla Manaslu2, che pesa solo 150g in meno, ma ha una struttura ben meno robusta ed una abside meno sfruttabile.
Infatti sto cercando una tenda leggera 4 stagioni soto 3 kgm e me ha piaciuto la Namika ma dopo ho visto che l'abside sembra piccolo e rispetto alla Trivor la differenza di peso non é cosi grande. Oltre la Trivor sembra di avvere una megliore ventilazione. Forse come hai detto e una prova per ritirare la Manaslu 2, datto che la Namika di securo e più robusta.

Infatti sto cercando una tenda leggera 4 stagioni soto 3 kgm e me ha piaciuto la Namika ma dopo ho visto che l'abside sembra piccolo e rispetto alla Trivor la differenza di peso non é cosi grande. Oltre la Trivor sembra di avvere una megliore ventilazione. Forse come hai detto e una prova per ritirare la Manaslu 2, datto che la Namika di securo e più robusta.
a livello di peso, la Namika è più leggera della Trivor di oltre 3 etti e, seppur non si tratti di una differenza di grande importanza, è comunque apprezzabile, perchè ottenuta senza compromettere sostanzialmente la vivibilità.
Infatti, la camera della Namila è lunga come quella Trivor, ma ha una forma regolare e larga 120, che sono ben sufficienti per due persone. La Trivor si trova ad avere una forma leggermente più stretta ai piedi e leggermente più larga alla testa, ma la superficie non cambia.
La vera differenza è nelle absidi: la Trivor ne ha due, anche se un po' più piccole, quindi ha più superficie esterna protetta e consente un accesso ed una ventilazione più comode. L'unica abside della Namika è però più sfruttabile, perchè di forma trapezoidale.
In compenso la Namika ha un ingombro complessivo leggermente più compatto, che in certi casi può essere apprezzabile.

Ultima modifica:
si, è leggermente meno costosa della Trivor in effetti.

Segnalo che qui si trova il catalogo della Ferrino di quest'anno, dove compaiono anche le due nuove tende.
https://issuu.com/mountainblogit/docs/fw22_en?e=2114640/90974408
Emerge una ulteriore differenza fra le tende che ho confrontato: cambia il diametro della paleria e, ovviamente la lunghezza, mentre i pali sembrano essere tutti dello stesso identico materiale.
La Trivor ha i pali diametro 1,8mm (contro 1,7mm delle altre due) e lunghi 42 cm (quindi più corti delle altre due, dove la Namika li ha 43cm e la Pilier 46cm) quindi leggermente più rigidi.

peccato che Ferrino non faccia un telo base con i bordi rialzati, tipo quelli dei set fast&light della MSR, perchè qualche cliente in più lo racimolerebbe fra quelli che in estate vogliono la cosa ben alleggerita.

Credo che non rientri nella filosofia di Ferrino, perchè non ha mai fatto prodotti del genere.
Però in effetti potrebbe essere facilmente realizzabile in casa nel caso uno trovi utile un prodotto simile.

buongiorno. debbo dire che la Namika mi stuzzicava molto proprio per il peso contenuto, tuttavia ritengo troppo importante/comodo avere 2 absidi indipendenti. QS estate (fine agosto) provato la Trivor con due giorni di diluvio in Lagorai. troppo comodo avere 2 uscite indipendenti. buona giornata

si, è innegabile che due uscite siano molto comode, soprattutto quando le si confronta con un'unica uscita da un'abside non abitabile.
Però la comodità ha un peso: nel caso di specie 325g in più, a parità di robustezza dei teli.
È quindi sempre una questione di compromesso.

si certo questione di compromessi. beh io la trivor la trasporto "nuda" quindi direi che arrivo a 2900gr circa. poi altra questione è economica..la trivor usata ma nuova l'ho pagata 240 e voglio sfuttarla....cmq si la namika mi garba assai!
--- ---

sarà la prossima ...
--- ---

altro aspetto che sarebbe da approfondire sono i tiranti. sulla trivor sono sia sulla paleria che sul telo. sulla namika, dalle immagini, sembrerebbe solo sul telo....boh..da approfondire. sarebbe da poter vedere..

Ultima modifica:
altro aspetto che sarebbe da approfondire sono i tiranti. sulla trivor sono sia sulla paleria che sul telo. sulla namika, dalle immagini, sembrerebbe solo sul telo
se guardi bene le immagini, ci sono degli occhielli in corrispondenza delle guaine dei pali, sia su quelli che tracciano la X sulla camera, sia sull'arco frontale dell'abside.
Sono occhielli che però non credo inglobino il palo come invece sulla Trivor.

peccato che non abbiano mantenuto lo stesso sistema della Trivor come ha segnalato Montanaro60, alle volte mi chiedo perchè se uno ha in casa delle soluzioni valide sceglie di non usarle anche su tutti gli altri prodotti

In Ferrino hanno degli addetti media-pubblicità veramente miserabili: sottofondi musicali pessimi e montaggio indoor o al massimo in giardino.
Sarebbe il caso di fare meglio: la loro sede è vicina alla montagna e portandosi dietro le tende, almeno quelle da montagna, farebbero in un colpo solo tutti i video in contesto molto più realistico e di impatto

In Ferrino hanno degli addetti media-pubblicità veramente miserabili: sottofondi musicali pessimi e montaggio indoor o al massimo in giardino.
Sarebbe il caso di fare meglio: la loro sede è vicina alla montagna e portandosi dietro le tende, almeno quelle da montagna, farebbero in un colpo solo tutti i video in contesto molto più realistico e di impatto
Basterebbe contattare me, ci vado io in montagna :D
In realtà per vie traverse ma neanche tanto la conoscerei pure una che lavora in Ferrino... d'altronde siamo qui di zona, sarebbe strano altrimenti...

Ciao a tutti! Ero intenzionato ad acquistare una MSR Elixir 2 per un trekking di diverse settimane ma questa Namika 2 mi ha un attimo fermato. E' vero che si tratta di una 4 stagioni, a differenza della MSR, e probabilmente è anche un po' più pesante e meno abitabile, ma dovendo dormire in zone nevose forse con la Ferrino potrei stare più tranquillo....che ne pensate?

Ciao a tutti! Ero intenzionato ad acquistare una MSR Elixir 2 per un trekking di diverse settimane ma questa Namika 2 mi ha un attimo fermato. E' vero che si tratta di una 4 stagioni, a differenza della MSR, e probabilmente è anche un po' più pesante e meno abitabile, ma dovendo dormire in zone nevose forse con la Ferrino potrei stare più tranquillo....che ne pensate?
In realtà la Namika non pesa affatto più della Elixir: il loro peso tutto incluso è sostanzialmente identico.
Rispetto alla Elixir, l'unico punto su cui la Namika perde è l'abitabilità; si tratta davvero di poca cosa se si considera la camera (è più stretta di 7 cm in larghezza e 3 cm in lunghezza), mentre la perdita è davvero notevole se si considera lo spazio nelle absidi, visto che ne ha una sola ed in più anche leggermente più piccola della Elixir.
In compenso la Namika vince per avere paleria esterna, a 3 archi completi, teli molto robusti, valori di impermeabilità superiori e camera 4 stagioni. Ha quindi una struttura un po' più robusta, che per non pesare impone di sacrificare lo spazio.
Si tratta comunque di due prodotti entrambi validi e, per un uso normale, anche su neve in condizioni tranquille, puoi scegliere liberamente.
Vedi tu se e quanto privilegiare il volume o la robustezza. A livello di prezzo, la Namika costa di più della Elixir, ma se cerchi bene on line riesci a ridurre la differenza a circa una trentina di euro, dipende dall'offerta.

In realtà la Namika non pesa affatto più della Elixir: il loro peso tutto incluso è sostanzialmente identico.
Rispetto alla Elixir, l'unico punto su cui la Namika perde è l'abitabilità; si tratta davvero di poca cosa se si considera la camera (è più stretta di 7 cm in larghezza e 3 cm in lunghezza), mentre la perdita è davvero notevole se si considera lo spazio nelle absidi, visto che ne ha una sola ed in più anche leggermente più piccola della Elixir.
In compenso la Namika vince per avere paleria esterna, a 3 archi completi, teli molto robusti, valori di impermeabilità superiori e camera 4 stagioni. Ha quindi una struttura un po' più robusta, che per non pesare impone di sacrificare lo spazio.
Si tratta comunque di due prodotti entrambi validi e, per un uso normale, anche su neve in condizioni tranquille, puoi scegliere liberamente.
Vedi tu se e quanto privilegiare il volume o la robustezza. A livello di prezzo, la Namika costa di più della Elixir, ma se cerchi bene on line riesci a ridurre la differenza a circa una trentina di euro, dipende dall'offerta.
Più che esaustivo, grazie mille!!

Alto Basso