Ferrino Namika 2 - novità!

presa x un amico... a breve spero di fare una mini recensione...vediamo ...
Ciao, mi sono iscritto appositamente per chiedere se hai avuto modo di provarla e puoi dare un'opinione al riguardo. Ho letto il tuo commento sulla Trivor e vorrei sapere, oltre al resto, se anche questa ha il problema che quando apri la porta ti si bagna la camera interna se piove. Grazie
 
ciao. non ho ancora avuto modo di provare dal vivo la namika....appena lo faccio posto i commenti. invece, circa la Trivor, a parte quello citato, non ho trovato difetti anche nell'utilizzo invernale su neve...
 
ciao. finalmente provata sul monte altissimo di Nago nei pressi del rif Damiano chiesa (chiuso). ..che dire...la tenda mantiene le promesse e mi sembra strutturalmente ben fatta nello standard ferrino 4 stagioni. interessante un piccolo inserto di rete all'interno x favorire l'aerazione. Durante la notte s'è alzato un bel vento e non ci sono stati problemi. certo era stata controventata (come mia abitudine) usando tutti i punti predisposti e quindi con tiranti e picchetti aggiuntivi. Ferrino fornisce 10 picchetti di buona fattura (quelli a Y) ne abbiamo aggiunti altri 8 . L'abside, che si può configurare in diversi modi, contiene due zaini e 4 scarponi senza problemi e volendo, con attenzione, resta cm spazio x un fornelletto etc. globalmente giudizio positivo, a mio avviso tenda "giusta" x 2 persone non troppo alte/massicce. X azzardare un confronto, ma mi rendo conto che sono due cose diverse, con una Trivor2, la Namika è sicuramente un pò + stretta,+ bassa e con una sola uscita, x contro è +leggera ,forse un pelo+ aerodinamica. ....insomma è da provare!
Buone cose
--- ---

mi è sembrato (ma non ha piovuto) che l'entrata sia maggiormente protetta .
 
Ciao montanaro, grazie del commento. Lascio altre domande, a te ed altri possessori della namika. Scusa se sono tante, sembra che in Ferrino non siano interessati a pubblicizzare e vendere tende.

Dal video noto che la tenda non ha tiranti sui pali ma solo sul telo (preoccupazione sollevata anche da te nel commento sopra). Puoi confermare questo?

L'ingresso ha una parte in zanzariera e sembra abbia un doppio strato di telo rimovibile a piacimento, dico bene?

Sbaglio o non ha un rivestimento di alluminio interno come la trivor?

Le guaine sono diverse da quelle della trivor, sono piu' livellate sul telo. Mi vien da pensare sia per gestire meglio neve, vento e risparmiare del peso. Quindi mi vengono due domande: ti sembra che la trivor abbia problemi con la neve sul triangolo di guaine in cima? c'e' un qualche svantaggio ad averle livellate?

L'assenza di tiranti sui pali la trovo intollerante anche piu' del colore. Quanto puo' mai costare qualche metro di corda aggiutiva, soprattutto considerando il vantaggio in stabilita'?!
 
la tenda non ha tiranti sui pali ma solo sul telo (preoccupazione sollevata anche da te nel commento sopra)
per forza che è così: per avere le fettuccie da controventatura che avvolgono il palo serve la paleria totalmente esterna ed il telo appeso con clip o stormcord; oppure serve fare le guaine come sulla Trivor2, che però sono un po' più scomode per passare il palo, che a volte può impuntarsi contro le asole.
La Namika, come anche la Pilier, ha invece le guaine del tipo "piatto", con ciò intendendo, con definizione un po' impropria, il tipo di guaine che non formano una cresta sopraelevata sul telo. Questo tipo di guaine lo usano anche altri marchi, tipo Vaude (anche se in tal caso a volte ancora più annegato nel telo, quasi fosse un passaggio del palo da interno a esterno del telo).
Con questo sistema non si possono avvolgere le fettucce sul palo.
Sulla Namika dovrei verificare - ma non l'ho ancora potuto fare - se hanno cucito l'asola della controventatura abbracciando ad anello completamente la guaina della paleria: in tal caso è come se la fettuccia girasse sul palo. Dubito sia così, ma tecnicamente sarebbe possibile.
Non fosse così, non è comunque una mancanza di rilievo se le cuciture sono ben fatte: la stragrande maggioranza delle tende è priva di fettucce che avvolgono il palo, anche fra tende 4stagioni o da spedizione.

la trivor abbia problemi con la neve sul triangolo di guaine in cima?
no, non ha problemi, perchè la trappola a triangolo è davvero piccola.

ingresso ha una parte in zanzariera e sembra abbia un doppio strato di telo rimovibile a piacimento, dico bene?
si, come sempre nelle 4S Ferrino: https://www.ferrino.it/shop-it/attr...te apribile e riponibile in apposito taschino

Sbaglio o non ha un rivestimento di alluminio interno come la trivor?
sbagli, ha rivestimento alluminato: https://www.ferrino.it/shop-it/attr...matura poliuretanica alluminata termoisolante
 
ciao. allora cerco di risponderti con la mia modesta esperienza di utilizzatore. quindi sono solo mie idee magari sbagliate. condivido solo.
1) è vero ha non ha i tiranti sui pali tuttavia col vento sostenuto ho potuto constatare come le fettucce lavorino benissimo, basta mettere tutti i 18 picchetti e controventare bene. in oltre è un pelo + bassa e "schiacciata" come tenda quindi aerodinamicamente valida. Mentre la trivor è un esagono irregolare, questa è + rettangolare con la punta dell'abside che chiude .
2) entrata, si è una soluzione comunissima alle ferrino, hai una telo che chiude ed in + una zanzariera . funziona bene
3) ha il rivestimento alluminio come la trivor
4) altezza delle guaine..boh, non ho idea. con la trivor mai avuto problemi con la neve però qua passo la parola a qualche esperto.
5) è vero l'assenza dei tiranti sui pali è strana, tuttavia l'abbondanza di fetticce mi sembra compensi la cosa. forse il motivo potrebbe essere nella maggior facilità costruttiva delle guaine, che sulla trivor sono un attimo + elaborate...boh..

6) in realtà la vera differenza tra la namika e la trivor, a mio avviso è la comodità, con la seconda un pelo + grande,alta e con due uscite. diciamo la trivor + confort, la namika + aggressiva e leggera !?? bah...non ti resta che prenderla e provarla!!
--- ---

ah...circa il colore...bah a me piace, è una questione soggettiva.
il mio punto di vista è che una tenda da montagna /medio alta, DEBBA essere visibile. ma è come dire a me piace l'azzurro a te il verde? soggettivo.
(infatti la mia vaude verde non la trovo mai!)..
 
Ultima modifica:
per forza che è così: per avere le fettuccie da controventatura che avvolgono il palo serve la paleria totalmente esterna
potrebbe comunque avere dei tiranti attaccati alle guaine senza avvolgere i pali. Mi sembra strano siano passati dal sistema di guaine complete con tanto di passaggio per il tirante della trivor a questa namika che nemmeno ha i tiranti sui pali. Anche la pilier ha i tiranti sui pali (forse solo le guaine?!).
Grazie ad entrambi per le risposte
 
potrebbe comunque avere dei tiranti attaccati alle guaine senza avvolgere i pali.
ma guarda che questi li ha!
Ti dicevo proprio che le controventature sono sicuramente cucite sopra le guaine (se guardi le foto le vedi chiaramente!), mentre ho dei dubbi che nel cucirle le abbiano anche fatte passare anche sotto.
 
Alto Basso