Ferrino Nemesi 1 vs Gelert Solo

nella scelta per una tenda leggera (sul 1.5kg) e senza svenarsi troppo, è possibile individuare due soluzioni molto diverse (sia per aspetti tecnici sia per tipologia sia per prezzo).
tenendo conto che sarebbe una tenda per uso 3 stagioni (quindi assolutamente senza pretese di affrontare il pieno inverno) e da usare al 1.500-1.800 metri (ma anche meno...), quale scelta fareste tra:


Ferrino Nemesi 1
tenda igloo autoportante
Peso 1500 gr
Doppio tetto (Interno in zanzariera) in poliestere Ripstop 3.000 mm
Pavimento in poliestere impermeabile 3.000 mm
pali in duralluminio
picchetti in alluminio
prezzo 130 euro circa
Ferrino: Tende: Lite Line: Nemesi 1 Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

Gelert Solo
Peso 1500 gr
tenda a tunnel
Doppio tetto (esterno: 190T Polyester with waterproof PU coating; interno: 170T breathable Polyester)
Pavimento in 150D Oxford PU 1500mm
pali in fibra di vetro
picchetti in acciaio
prezzo 49.99 Sterline
Solo Tent | Gelert



possono le caratteristiche teniche giustificare e spingere verso la Ferrino Nemesi 1?
può il prezzo giustificare e spingere verso la Gelert Solo?

sono gradite risposte motivate (...e magari soprattutto da chi possiede una della due!)

:)
 
la Gelert Solo a 49.99£ mi sembra carissima.
attualmente si trova su amazon a 31.94£. io poi la trovai a 26€ (s.s. incluse) e sinceramente la cosa mi ha spinto molto nella sua direzione.
sicuramente è una tenda che i 26 euro spesi li vale TUTTI e che quindi rimodula totalmente i pareri se chiesti. per quel prezzo è una tenda decisamente valida, da me usata una sola volta con tempo freddo e piovoso.
forse non è il massimo come praticità per il montaggio, ma credo che la pratica possa colmare qualche lacuna di ordine pratico.
 
secondo me dipende molto da cosa ci devi fare...nel senso, se devi fare uscite lunghe, che prevedono diverse notti fuori, secondo me la Solo può risultate "opprimente" viste le dimensioni interne...
per star fuori una o due notti può anche andare, ma se devi farti qualche notte in più e magari sei costretto a stare in tenda delle ore causa maltempo, la maggior vivibilità della Nemesi 1 può fare la differenza...ti permette un minimo di movimento, di stare seduto, di cucinare qualcosa nell'abside...
ovviamente sono opinioni personali...:D
 
Possiamo parlare di due categorie diverse di tenda???
sicuramente. la nemesi è una signora tenda, la solo in confronto è un giocattolo che, se pagata come tale ha un motivo di essere.
è un signor giocattolo ma ripeto se leggete le recensione di Stefanobi vi chiarirete subito le idee.
ecco QUI un sito che parla delle tende della Gelert
 
Ultima modifica:
la Gelert Solo a 49.99£ mi sembra carissima.
attualmente si trova su amazon a 31.94£. io poi la trovai a 26€ (s.s. incluse) e sinceramente la cosa mi ha spinto molto nella sua direzione.
sicuramente è una tenda che i 26 euro spesi li vale TUTTI e che quindi rimodula totalmente i pareri se chiesti. per quel prezzo è una tenda decisamente valida, da me usata una sola volta con tempo freddo e piovoso.
forse non è il massimo come praticità per il montaggio, ma credo che la pratica possa colmare qualche lacuna di ordine pratico.

hai ragione scusami... ho appena verificato che la Gelert Solo a prezzo più basso di 49.99£. diciamo 30-35 sterline (quindi circa 36-42 euro)
il prezzo è davvero interessante ed il rapporto qualità/prezzo probabilmente vincente.
praticamente con il prezzo della ferrino si possono comprare tre tende Gelert...

quello che a questo punto davvero sarebbe utile capire è se la Ferrino Nemesi 1 può ugualmente dire la sua grazie alle caratteristiche tecniche (materiali sulla carta superiori), alla praticità (struttura autoportante) ed alla abitabilità (maggior altezza, maggior volume interno abitabile e due absidi laterali con possibilità di sistemare anche uno zaino da 60litri+scarponi)...
tutto questo visto in ottica di un acquisto che dura nel tempo e che quindi viene cmq in qualche modo ammortizzato...
 
Possiamo parlare di due categorie diverse di tenda???

MeX,

comprendo probabilmente cosa intendi dire, ma sarebbe gradito se esplichi il ragionamento che ti porta a questa conclusione! ;)

(credo che con l'arrivo della primavera molti potrebbero porsi un quesito simile dovendo comprare una tenda leggera...)
 
Credo che il discorso sia rispetto al prezzo, come ci si giustifica una differenza tale? finiture, impermeabilità, paleria ecc ecc??
 
credo che come materiale e finiture la differenza sia come il giorno e la notte.
a questo punto come sempre dico io sono conti a farsi:
nel mio caso 26€ secchi ed ho un minimo tetto sulla testa, un'abside da inventare ed il pensarci su se non sia il caso di mettere su il tarp anzichè la tenda.
cosa buona è che senza sovratelo hai una zanzariera per l'estate, ma ce l'avrei lo stesso se usassi la dd-hammock... e qui si apre un'altro mondo.
insomma nulla è veramente definito all'interno del triangolo tenda-telo-amaca.
prima o poi scriverò qualcosa
 
Per come sono fatto io, andrei di Ferrino... chi più spende meno spende!

Sto parlando dell'unica soluzione notte da una persona che avrei a disposizione! (quindi no tarp e no amaca)
 
Alto Basso