Recensione Ferrino Nemesi 1

Acquistata ieri pomeriggio e le prime sensazioni sono state piuttosto buone. L'ho subito montata nel pomeriggio, picchettandola alla buona, anche se non ci ho dormito.
Quello che mi ha assolutamente colpito (essendo anche la mia prima monoposto) sono stati peso e dimensioni. Sfora di poco il chilo e mezzo e chiusa nel sacco è poco più grande del mio sacco a pelo. Entra perfettamente dentro a un piccolo zaino.
Non è difficile rimetterla dentro al sacco.

I teli sono leggerini e ad occhio mi viene da sconsigliarli per situazioni a temperature basse e sopratutto a venti di una certa intensità ma al contempo la sensazione è di materiali ben fatti e qualitativamente controllati.
Sembra una tenda perfetta per il trekking non estremo e per chi viaggia in moto (la stessa destinazione d'uso che dà la ferrino); si monta tranquillamente in 10 minuti in caso di cambi repentini di tempo.
 
Sicuro? non mi pare di ricordare due anelli in una fettuccia, cioè 3 anelli in totale a disposizione dell'asse di colmo :unsure:





Il prezzo che ti ho indicato è spese di spedizione incluse, ma poterla toccare subito con mano è un bel vantaggio :biggrin:
Ecco, un bello sconto è quello che ci vuole! :D



infatti ce ne sono 4 .))
 
( Questo è l'attacco centrale,la paleria rossa serve ad allargare la tenda in larghezza ma non capisco perche hanno usato questo sistema e non come il resto..forse perche è stato concepito per permettere alla paleria di entrarci dentro?!!! io ho fatto così ma no so se è giusto..voi che dite??Cmq tiene bene e se non lo si tocca molto difficile che si sciolga...anche perche è sotto tensione.) Salve ho trovato le foto , dove la paleria rossa sta sopra Adventure Friends Ferrino Nemesi 1
 
ciao amici
ECCO LA TENDA DELLA RECENSIONE...NEMESI SALUTA I NOSTRI AMICI AVVENTUROSI..HAHAHAHA SCHERZI A PARTE :D
oggi pomeriggio ho montato la tenda per il solo piacere di farlo..ogni tanto faccio delle prove di tempistica e questa volta ci ho messo 8' per montarla..grave vero? :D
cmq a parte questo
vi posto due foto che riguarda un tirante della tenda che sinceramente non so a cosa potrebbe servire..certo se la Ferrino l'ha progettato un motivo c'è,ma dalle foto che metterò potete capire che mettendolo solo da un lato non ha senso (almeno secondo me).cioè se questo tirante servirebbe per far fronte al vento allora perche non è stato messo anche dalla parte opposta??
Un'altra domanda..si mette nel senso che lo messo io da quello opposto^
Grazie :)
 

Allegati

  • foto 029.jpg
    foto 029.jpg
    32,2 KB · Visite: 596
  • foto 030.jpg
    foto 030.jpg
    80,9 KB · Visite: 942
ciao amici
............
Un'altra domanda..si mette nel senso che lo messo io da quello opposto^
Grazie :)

Ne da una parte ne' dall' altra ,ma esattamente a metà delle due posizioni da te indicate.... cioè in asse perfetto con l'arco di alluminio ...

..se ci pensi è l'unica posizione utile a prevenirne lo schiacciamento da parte del vento...;) ( ... ovviamente del vento provieniente da quel lato!!)

---------
 
Ciao concordo con Paolo ma a me ne viene in mente un'altra...a destra o a sinistra a seconda di dove tira il vento appunto per contrastare il vento...
Quel tirante è presente da tutte e due le parti della tenda giusto?
 
Originariamente inviata da Alfredo85
ciao amici
............
Un'altra domanda..si mette nel senso che lo messo io da quello opposto^
Grazie
Ne da una parte ne' dall' altra ,ma esattamente a metà delle due posizioni da te indicate.... cioè in asse perfetto con l'arco di alluminio ...

..se ci pensi è l'unica posizione utile a prevenirne lo schiacciamento da parte de
l vento... ( ... ovviamente del vento provieniente da quel lato!!)

mmmm..però il tessuto è cucito come se il lato dovrebbe essere quello in cui lo posizionato io...perche allora non metterlo giusto al centro??? Ptrebbe anche essere..non so!!!
 
Ciao concordo con Paolo ma a me ne viene in mente un'altra...a destra o a sinistra a seconda di dove tira il vento appunto per contrastare il vento...
Quel tirante è presente da tutte e due le parti della tenda giusto?

si è presente anche dall'altra parte..o meglio alle spalle di dove mettiamo la testa per dormire..mmm non so se è come dici tu nuvolo.e cioè a seconda del vento..allora perche non cucirlo esattamente sulla piega e no solo da un lato???
 
mmmm..però il tessuto è cucito come se il lato dovrebbe essere quello in cui lo posizionato io...perche allora non metterlo giusto al centro??? Ptrebbe anche essere..non so!!!


…. Quello forse è un sistema per approfittare della doppia cucitura del telo senza aggiungerne una altra al centro e rischiare così di indebolire il punto di attacco….

li’ sotto (nella parte interna) dovrebbe esserci anche il laccio doppio in velcro che si fissa alla paleria… che ovviamente dovrebbe uscire dal lato opposto (sempre sotto al telo)…… la pezza quindi normalmente “attraversa” la cucitura senza modificarla) ….

dico dovrebbe perché non conosco la tua tenda in particolare
...

.... io quel tirante lo vedo come dicevo prima come l' unico vincolo al terreno per evitare all'arco di schiacciarsi sotto il vento ... attenzione, ... non parlo di oscillazioni laterali dello stesso ... per quelle sono gia' presenti i picchetti laterali sul telo esterno.

-------------
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono d'accordo con Paolo. Anche secondo me me serve solo per contrastare il vento nella direzione della lunghezza della tenda. Potendo scegliere, però, preferisco opporre l'altra estremità, quella della testa, perché i 2 pali della Y mi danno maggiori garanzie.

Sollecitazioni laterali non credo siano granché sopportabili da questa tenda, che ricordo è pensata per un uso light. Se ci troviamo in una situazione con vento forte e di direzione variabile, probabilmente abbiamo sbagliato tenda o sbagliato giornata :D

Confermo che lì l'attacco del tirante si trova in corrispondenza del velcro

:)
 
Ciao a tutti, ho comprato la nemesi 1 e devo dire che è una tenda davvero ben costruita. Ho notato però che dopo un solo utilizzo la parte interna del catino presenta dei segni strani.
In pratica è come se si stesse separando lo strato sottile di "gomma" da quello di "stoffa" proprio dove il terreno presentava delle piccole asperità. E non parlo di sassi o ciottoli ma solo terra battuta.
Vi sembra una cosa normale? Io oggi faccio un salto dal negoziante e vedo che dice..
 
Ciao a tutti, ho comprato la nemesi 1 e devo dire che è una tenda davvero ben costruita. Ho notato però che dopo un solo utilizzo la parte interna del catino presenta dei segni strani.
In pratica è come se si stesse separando lo strato sottile di "gomma" da quello di "stoffa" proprio dove il terreno presentava delle piccole asperità. E non parlo di sassi o ciottoli ma solo terra battuta.
Vi sembra una cosa normale? Io oggi faccio un salto dal negoziante e vedo che dice..

Andare dal negoziante (quando possibile) è la prima cosa da fare, ma non sono certo di aver compreso il problema: il catino dovrebbe essere in semplice poliestere trattato per renderlo ignifugo; quindi sarebbe il trattamento (una spalmatura) a separarsi dal telo?

ps per curiosità quanto l'hai pagata?
 
Allora confermo che è la spalmatura che si separava dal telo, il negoziante ha sostituito la camera interna dicendo che secondo lui è un difetto di fabbricazione. Io non sono molto convinto di questa cosa, secondo me è stato il materassino neoair x lite che al tatto sembra un pochino gommoso/appiccicoso e ho paura che durante i movimenti della notte abbia rovinato la spalmatura (che è gommosa) nei punti dove il terreno era più duro.

p.s.
149€
 
Allora confermo che è la spalmatura che si separava dal telo, il negoziante ha sostituito la camera interna dicendo che secondo lui è un difetto di fabbricazione. Io non sono molto convinto di questa cosa, secondo me è stato il materassino neoair x lite che al tatto sembra un pochino gommoso/appiccicoso e ho paura che durante i movimenti della notte abbia rovinato la spalmatura (che è gommosa) nei punti dove il terreno era più duro.

p.s. 149€

Penso abbia ragione il negoziante e che fosse un difetto relativo al trattamento FR; sarebbe grave bastasse un materassino un po' appiccicoso a sciupare il catino.

Come molti sanno qui, non amo molto Ferrino, ma la Nemesi resta per me una delle tende che preferisco di quel catalogo; di quella categoria a pari prezzo, avrei preferito una Salewa Micra con il fondo in nylon 7000 mm, comunque la Ferrino Nemesi resta una buona tenda.

Buon'avventura!
 
Penso abbia ragione il negoziante e che fosse un difetto relativo al trattamento FR; sarebbe grave bastasse un materassino un po' appiccicoso a sciupare il catino.

Come molti sanno qui, non amo molto Ferrino, ma la Nemesi resta per me una delle tende che preferisco di quel catalogo; di quella categoria a pari prezzo, avrei preferito una Salewa Micra con il fondo in nylon 7000 mm, comunque la Ferrino Nemesi resta una buona tenda.

Buon'avventura!


la salewa micra è una buona tenda :)

quella che differenzia dalle nemesi 1 è il peso :)

in casa ferrino, la rivale della micra è la blow light.




ps: maggiore impermeabilità non vuol dire maggiore qualità :)
 
la salewa micra è una buona tenda :)

quella che differenzia dalle nemesi 1 è il peso :)

Si, pardon, non avevo badato al fatto che ci si riferisse alla Nemesi 1 non alla 2: la Nemesi 2 ha un peso simile alla Micra 2, ma Nemesi 1 ovviamente pesa molto meno.

in casa ferrino, la rivale della micra è la blow light.

Più in apparenza, avendo una forma simile, che nella realtà, avendo materiali molto diversi; peraltro la Blow lite non è più a catalogo Ferrino, anche se in commercio si trova ancora.
 
Penso abbia ragione il negoziante e che fosse un difetto relativo al trattamento FR; sarebbe grave bastasse un materassino un po' appiccicoso a sciupare il catino.

E invece io ho proprio questa sensazione perchè guardando il catino nuovo è proprio identico a quello vecchio, ancora non ci ho dormito quindi non posso dare la conferma però ho proprio paura di si. E il materassino non è che sia appiccicoso perchè c'è della schifezza, è proprio il materiale della thermarest.
Ne ho parlato anche con il negoziante e mi ha detto che di quei materassini non ne vende così tanti da avere un feedback di questo tipo.

Come molti sanno qui, non amo molto Ferrino, ma la Nemesi resta per me una delle tende che preferisco di quel catalogo

Ti confermo che la tenda è ben fatta, ci sono i rinforzi nei punti di maggior stress, nella zona dei piedi c'è del telo invece del mesh, la paleria è bella rigida e in tensione.. Insomma, è pensata e costruita bene, il rapporto Q/P è molto buono ma questa cosa del catino mi lascia davvero perplesso.
Posterò l'epilogo di questa storia, per adesso non voglio creare allarmismi.
 
usata a meta' ottobre a quota 2100mt......per 3 giorni di qui un giorno ed una notte pioggia continua.......ho usato un sacco ferrino duvet 900 lite........nessun problema ne di umidita' ne di freddo
 
Alto Basso