Recensione Ferrino nightec 800

Ciao a tutti.

prima di partire per il nepal avevo chiesto informazioni sui sacchiletto, non ne avevo più uno da almeno 20 anni e quindi non sapevo proprio come muovermi.

dovevo andare a fare il trek che porta al campo base dell'everest, quindi avrei incontrato anche temperature rigide.

alla fine ho preso il nightec 800 della ferrino, questo per capirci:

SACCO NIGHTEC 800 | Ferrino

è un sintetico dato come temperatura confort fino a -12.


l'ho trovato on line ad un ottimo prezzo e l'ho preso.

ho dormito li dentro per 2 settimane a varie temperature, in un range che va dai +12 a -9.

il sacco è molto comodo, si chiude quasi ermeticamente fino a sopra.
la temperature in genere era sugli 0 gradi e mi ha impressionato come appena entravo dentro e chiudevo la zip in pochissimi secondi stavo caldo. non avrei mai pensato che potesse isolare così bene.

secondo me la temperatura ideale per questo sacco è sui -4 -5 gradi, considerate che ho dormito quasi sempre in mutande e maglietta e anche a -4 non ho avuto freddo.
a -9 credo di aver raggiunto il limite di confort vero per questo sacco, mi sono messo un pile e una tuta e cmq addosso non ho sentito freddo, diverso il discorso testa, non riesco a dormire completamente sigillato dentro e quindi il fiato che congelava sul sacco mi ha fatto dormire male.

mia moglie che ha usato lo stesso sacco invece a -9 ha avuto freddo, ma comprendosi i piedi con una coperta è andata meglio.

c'è da dire che stavamo sopra i 5000mt, e probabilmente il freddo con poco ossigeno lo si percepisce di più.

al contrario, alle quote più basse le temperature in stanza arrivavano anche a 12 gradi; beh, è un saccoletto esagerato per quelle temperature e si sudava anche con il sacco aperto.

quindi se si dorme intorno agli 0 gradi è secondo me molto valido, verso i -10 bisogna mettersi qualcosa di pesante addosso, a -2 -4 si può stare anche in maglietta.
a 12 gradi è eccessivo e si suda molto.

come abitabilità è ottimo, non è troppo stretto e ci si muove bene.

l'unico difetto che posso trovargli è la chiusura lampo che ogni tanto si incastra andando impigliarsi nel tessuto.. niente di che, però chiudendolo da dentro capitava spesso.


spero possa essere utile a qualcuno ;)

ciao
 
E' un sacco molto interessante, ancor più se confrontato con quelli di altri produttori che hanno stesse soglie di temperatura.

Per il resto mostra il paradosso ferrino con i sacchi a pelo: ottimi sintetici e mediocri in piuma (tranne i lightech duvet, probabilmente).

Penso che questo, come il 600, abbia un rapporto prestazioni/costo molto vantaggioso, per un sintetico.

:)
 
Alto Basso