ferrino pumori 2 o valida alternativa...

Ciao a tutti,
qualcuno hai mai avuto modo di testare la pumori 2 di ferrino?
Sto cercando una tenda abbastanza tecnica per un un uso in alta montagna, diciamo tra i 2500 e 3000 m, che non sia troppo pesante(me la devo portare da solo) e di facile montaggio. Per questa estate ho intenzione di farmi qualche bel trekking come il giro di viso(come riscaldamento..) e soprattutto o l'alta via 1 o gr20.
Mi serve qualcosa di abbastanza leggero quindi, che non superi i 3 kg, la pumori ne dovrebbe pesare 2,85 e che abbia una certa resistenza.
Consigli?
Quali potrebbero essere delle validi alternative?
come budget diciamo che starei sui 200 euro...
Grazie
Stefano
 
si, solitamente la uso da solo ma può capitare ogni tanto di essere in 2.
Da quello che ho visto su internet la pumori è una delle tende doppio telo più leggere... ma se conoscete altri modelli senza spendere una fortuna...
 
mi sa che la prendiamo in due la pumori! non appena smette stò tempo del cavolo la prendo , io l'ho trovata a 205 euro. all'inizio volevo la makalù (mi piaceva l'idea della paleria con l'elastico) , poi ho deciso per la pumori per il peso e le dimensioni. purtroppo non si trova 1 sola recensione manco a pagarla :-x.
se vai sotto al monviso e trovi una pumori vicino a qualche laghetto ... bussa! :lol:
 
anche io l'ho trovata a 200(ebay?)
La makalu interessava anche me, il doppio abside sarebbe moooolto comodo... ma pesa di più e soprattutto l'elastico non mi convince troppo...
Per la recensione hai ragione, non riesco a trovarla da nessua parte... ma nessuna l'ha mai provata?
 
e della camp millenium che mi dite?
Qualcuno ce l'ha o l'ha provata? Com colonna d'acqua d'acqua di telo esterno e catino è minore della pumori, ma potrebbe andare bene lo stesso...
 
questa...speriamo sia buona...l'ho montata in casa e mi sembra ben fatta...
 

Allegati

  • AE226001[1].jpg
    AE226001[1].jpg
    7,2 KB · Visite: 2.389
ciao, dai un occhiata anche alla bertoni extreme, pesa 2,8 kg ed è fatta con materiali eccellenti.Il prezzo dovrebbe essere intorno ai 180
 
  • Diegor: sembra una bella tenda ma non riesco a trovare nulla su internet su marca e modello, cmq a qual prezzo mi sembra molto valida... visto che ce l'hai mi sapresti dire la dimensione della veranda e se ha anche l'entrata posteriore?
  • Ermount: la bertoni extereme sembra fatta veramente bene e tanti qua sul forum elogiano la qualità bertoni ma il problema è che cercavo qualcosa con la doppia entrata e poi ha una veranda veramente minuscola...
 
Io non l'ho ancora acquistata ma sono interessato. Cmq lunga 210 cm, larga 130 cm, verandina 90 cm, possiede una sola entrata. Se devi andare a quelle altezze non è indispensabile la doppia entrata e inoltre se cerchi leggerezza una verandina di 90cm è sufficente secondo me.
 
L'anno scorso sono stato molto tentato di acquistare la Pumori, poi mi è capitata tra le mani la Mistral 2 dell'Outdoor Italia, con caratteristiche simili ma più leggera di qualche etto e più economica.
L'ho subito battezzata passando una notte in mezzo a un'inaspettata bufera di inizio primavera a 1500 metri.
La struttura asimmetrica ha fatto sì che il forte vento piegasse temporaneamente la tenda, che però ha resistito bene fino al mattino dopo.
Ha le falde a terra, però il telo interno è a zanzariera e questo la rende una tenda a tre e non a quattro stagioni come la Pumori, che presenta un telo interno più compatto.
In definitiva, mi è rimasta un pò la voglia di provare la Pumori...
 
la mistral due dell'outdoor italia è bellina ma credo anche io che sia più una 3 stagioni... cerco qualcosa di più tecnico anche perchè una tenda da mere/montagna a bassa quota ce l'ho già...
A questo punto le alternative potrebbero essere due(voglio cmq qualcosa con la doppia entrata):
  1. Ferrino pumori 2
  2. Camp millenium
Qual'è secondo voi la migliore ed affidabile? Meglio ferrino o camp? come prezzo sono abbastanza simili...
 
la mistral due dell'outdoor italia è bellina ma credo anche io che sia più una 3 stagioni... cerco qualcosa di più tecnico anche perchè una tenda da mere/montagna a bassa quota ce l'ho già...
A questo punto le alternative potrebbero essere due(voglio cmq qualcosa con la doppia entrata):
  1. Ferrino pumori 2
  2. Camp millenium
Qual'è secondo voi la migliore ed affidabile? Meglio ferrino o camp? come prezzo sono abbastanza simili...

Io prenderei la Camp, perché se costano uguale secondo me la Ferrino qualcosina in meno ce l'ha....ma aspetta di sentire un po' di altri pareri.
 
io ho avuto sempre ferrino (aral e svalbard), sempre testate sui 2000-2500 metri , non ho mai avuto problemi. quindi voto la pumori2. credo che per un certo livello di escursione siano un pò tutte uguali , magari addirittura esagerate (fino a qualche anno fa si andava in quota con le canadesi).

per l'acquisto di un materiale quindi io valuto:
- precedenti esperienze con la marca
- prezzo
- usabilità
la pumori è più piccola , 210x190 , la camp misura 205x265.

come peso sono identiche e questo mi fa pensare : la camp è di forma esagonale , ha 2 absidi quindi maggior tessuto , 2 pali . la ferrino è pentagonale , quindi meno tessuto , e ha solamente 1 palo a doppia Y.
la camp come dimensioni è più o meno simile alla makalù2 che pesa 3,40 kg , mezzo chilo in meno di tessuto.
il fatto che abbiano lo stesso peso mi fa quindi pensare che i tessuti utilizzati nella pumori siano più pesanti , che nelle tende spesso è un indice di robustezza.
 
Pur non avendo nessuna esperienza diretta con ferrino sarei indirizzato maggiormente verso la pumori.
é vero che non ha due absidi ma dovrebbe essre meglio della millenium come impermeabilità perchè come resistenza alla colonna d'acqua del telo esterno viene dato 1500mm x la millenium e 3000 x la pumori e come catino 3000 conto 4000. La diversità del peso forse deriva proprio da questo... Come prezzo siamo tutte e due intorno ai 200 euro, forse qualcosina meno per la milleium ma la pumori forse dovrebbe avere la camera qualche centimetro più lunga e più larga, cosa molto gradita anche perche non sono proprio piccino( 184 x 83 kg)....
Come ultima cosa mi piacerebbe vederle e toccare con mano, qualcuno sa dove posso vederle dal vivo nella zona di torino e dintorni?
 
se in tenda vai con un altra persona direi che la makalù potrebbe andare meglio dato che ha 2 absidi. se sei da solo e vuoi risparmiarti un mezzo chilo di peso forse la pumori.
i materiali utilizzati sono i medesimi , sia per la camera interna che per il telo; cambia il sistema di paleria , trovo molto interessante quello della makalù soprattutto in condizioni di vento forte.
di contro però la makalù sei obbligato ad utilizzarla col telo copritenda , nelle caldi notti estive invece con la pumori puoi dormire anche soltanto con la camera.
 
Alto Basso