Ferrino Trivor 2 in estate ?

Buongiorno



in vista di un viaggio in solitaria sto cercando una tenda 3 stagioni facile e veloce da montare.
Per l'inverno ho una Ferrino Trivor 2 con la quale mi ci trovo da 10....facilità di montaggio eccezionale ed autoportante; l'ho usata a dicembre dormendo ogni notte in un posto diverso e mi son trovato benissimo.

Secondo voi per un viaggio in agosto dove presubilmente farà del caldo (Turquia confine Armenia) ed in generale per la stagione estiva sarà troppo calda?
Altimenti una corrispettiva 3 stagioni, simile nella facilità di montaggio ed auportante, quale potrebbe essere?

Evitando modelli Decathlon che mi lasciano un pò perplesso ho visto la Ferrino Nemesi 2 PRO che dal Pesci a Firenze mi verrebbe circa 270€ (gia un pò alto come prezzo ma se ne vale come la trivor è una tenda da usare almeno 10 anni) e potrebbe fare al caso.

Che mi dite?
 

Allegati

  • DJI_0001-Pano-3.jpg
    DJI_0001-Pano-3.jpg
    136,6 KB · Visite: 141
  • _DSC4475.jpg
    _DSC4475.jpg
    258,7 KB · Visite: 142
Ultima modifica di un moderatore:
Belle le foto; dov'eri?
Se sei in posti aridi e un po' montagnosi come la Turchia interna, la sera la temperature scende e non vedo problemi ad usare una Trivor.
Invece, il discorso cambia se ti trovi in posti caldi ed umidi: allora una tenda più arieggiata può essere un vantaggio, quindi doppio ingresso e camera in parte o del tutto in zanzariera.
La versione estiva della Trivor è la Force, che ha la camera con ampie parti in zanzariera.
Non mi vengono in mente altri marchi con modelli dalla struttura simile e costo ragionevole, ma del resto le tende a paleria esterne non sono poi molte.
Considera però che, se il clima non è di quelli piovosi e molto ventosi, diventano una scelta valida anche le tende a paleria interna, tipo molto più diffuso.
Prova a controllare sui siti dei vari marchi produttori se trovi qualcosa che ti interessa.
 
In realtà l'unico problema della paleria esterna (a parte il peso leggermente superiore, ma è quasi irrilevante) è che ghiaccia.
Se stai sopra zero anche e soprattutto con climi molto umidi, meglio la paleria esterna.
Se stai attorno allo zero può essere molto scomodo smontarla... Per esempio se piove e poi la mattina ghiaccia...

In climi aridi è solo un po' sconveniente per il peso.
 
Ultima modifica:
Belle le foto; dov'eri?
Se sei in posti aridi e un po' montagnosi come la Turchia interna, la sera la temperature scende e non vedo problemi ad usare una Trivor.
Invece, il discorso cambia se ti trovi in posti caldi ed umidi: allora una tenda più arieggiata può essere un vantaggio, quindi doppio ingresso e camera in parte o del tutto in zanzariera.
La versione estiva della Trivor è la Force, che ha la camera con ampie parti in zanzariera.
Non mi vengono in mente altri marchi con modelli dalla struttura simile e costo ragionevole, ma del resto le tende a paleria esterne non sono poi molte.
Considera però che, se il clima non è di quelli piovosi e molto ventosi, diventano una scelta valida anche le tende a paleria interna, tipo molto più diffuso.
Prova a controllare sui siti dei vari marchi produttori se trovi qualcosa che ti interessa.

Ero in Spagna, Andalusia. La foto col drone nel deserto di Tavernas, l'altro Embalse de Negratin.Nel deseto scese fino a circa -8 la notte e con la trivor è andata da dio

Alla fine ho optato per la Force2 proprio perchè ha lo stesso sistema di autoportanza e mi torna benissimo se in certi posti non è possibile picchettare. Altri modelli hanno comunque le absidi da tirare in qualche modo. Ero quasi intenzionato a partire con la Trivor ma non ho idea di dove monterò e delle temperature che troverò...sicuramente sugli altipiani non sarà caldissimo ma spero non scenda vicino lo zero altrimenti forse la Force è un po troppo arieggiata. Nel dubbio mi porto comunque un sacco attivatore della Ferrino ed il materassino Thermarest.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ottima tenda! condivido la scelta.
In bocca al lupo per il tuo viaggio! Fra le altre cose, corri il rischio di trovarti in una zona calda anche per altri motivi: rischi di trovare qualche in area fra turchi e Curdi o Armenise la Turchia ha in mente di menare le mani in Siria...
Per Tabernas, magnifico posto!!
 
Ottima tenda! condivido la scelta.
In bocca al lupo per il tuo viaggio! Fra le altre cose, corri il rischio di trovarti in una zona calda anche per altri motivi: rischi di trovare qualche in area fra turchi e Curdi o Armenise la Turchia ha in mente di menare le mani in Siria...
Per Tabernas, magnifico posto!!
Tavernas posto surreale davvero, spettacolo.
Scenograficamente però molto meglio il Desierto de Gorafe (Granada).

Posso chiederti dovehai trovato info sulla situazionepolitica? Ho scirtto alle ambasciate visto che mi avvicnierò ai confini ma non mi hanno risposto.
 
Scenograficamente però molto meglio il Desierto de Gorafe (Granada).
Cavolo, questo me lo sono peso. Sono stato a Granada e sulla Sierra, ma non nel Gorafe e onestamente, nemmeno mi ero interessato ... motivo in più per tornare allora!
Posso chiederti dovehai trovato info sulla situazionepolitica? Ho scirtto alle ambasciate visto che mi avvicnierò ai confini ma non mi hanno risposto.
Non ho cercato notizie, era una mia ipotesi, legata alla situazione internazionale.
Dopo anni di attriti e guerra nascosta, finalmente questa primavera Turchia ed Armenia hanno avviato un percorso di pacificazione che sembrava promettere benissimo, però...
Le tensioni che stanno tornando intense con i Curdi (che sono spalmati nell'est della Turchia e nelle zone confinanti di Siria, Iraq e Iran fino ai confini con l'armenia) e la Siria, senza considerare i connessi attriti con le altre potenze implicate negli affari del medio-oriente, potrebbero non lasciare del tutto tranquilla l'area.
gettyimages-615501324.jpg

Inoltre, l'area era anche zona di passaggio delle rotte dei migranti dall'asia, quindi erano teatro di azioni di polizia per contrastarle e la situazione potrebbe diventare importante per via della gravissima carestia che sta interessando l'Afghanistan, anche se non ne parla nessuno.
In effetti, sarebbe il caso di assumere qualche informazione dalla Farnesina o dalle ambasciate. Meglio una prudenza in più che in meno.
Mappa_rotta_AfgTur-1.png
 
Ultima modifica:
Alto Basso