Bike Ferrovia dismessa Capranica - Civitavecchia

Che carina la tua Maltesina (e fa pure rima!!)
Siamo vicini allora! Abito vicino Largo Maccagno.
Sarebbe bene che ti prepari un pdf dalla vecchia guida (quando la linea era ancora attiva) "In treno alla scoperta del Lazio" perchè nel capitolo dedicato a quella linea ci sono scritte molte informazioni interessanti, come caratteristiche dei ponti stazioni ecc. attarversate. Ad esempio il ponte di ferro di Ronciglione è il secondo ponte "incernierato" piu' alto d'Europa. Si il ponte è incernierato nel tufo!! e sono in due ad esserlo lungo quella linea. Sarebbe magnifico se tu facessi una splendida recensione con in più quelle informazioni (non ho molto tempo e non ho molta voglia di farlo e dovrei completare il percorso).
Intanto ti metto in condivisione il video del tratto dalla cabina del locomotore in una delle ultime sue corse nel 1994 (se confronti ora non riconoscerai piu' i posti, per quanto sono avvolti dalla vegetazione):

Come vedi all'inizio del video il tratto parte dal binario a sinistra della stazione di Capranica, a destra va verso Viterbo.
Grazie delle utili informazioni e del nostalgico video. Conosco bene quella linea perché ho casa a San Martino al Cimino e una certa qual passione per i treni. Infatti quel libro che citi ce l'ho, ma per ora non riesco a trovarlo.
Devo organizzare un trekking per i 50 anni di un amico e con qualche opportuna deviazione nella zona della Via Amerina, questa potrebbe essere una buona possibilità, spalmata su due giorni.
Allora quando passo dalle tue parti o al Parco del Pineto (io frequento di più Monte Ciocci) darò un'occhiata se riconosco i tuoi due cani.
 
@glucamura Veramente grazie di cuore!!Perchè io essendo una specie di pannello solare vivente se non c'è il sole mi intristisco.Allora domani vado sicuramente anche se di solito non mi muovo Domenica ma vorrei sfruttare gli ultimi giorni di sole,che già per i miei gusti sta piovendo un pò troppo!!Penso di arrivare al ponte, salire a Luni e poi tornare a Capranica e poi forse Veiano Oriolo e poi si vedrà.L'altra volta non ho incontrato cani speriamo bene anche stavolta.Ancora grazie e buona Domenica a tutti.:D
 
Passando lungo il tracciato ferroviario, circa un paio di km dopo la stazione di civitella cesi, direzione Luni, c'e' un punto fianco strada dove mungono le pecore e dove stazionano sempre tre maremmani... fanno il loro lavoro... presta le dovute accortezze evitando di avvicinarti troppo.
 
Comunque ieri sono andato e fortunatamente non ho incontrato cani.Ho visto che la Domenica è molto frequentata da giovani a piedi e in bici e gruppi sociali di bikers ma anche famiglie, pure però da fuoristrada, moto e auto in genere,questo se può togliere un pò del fascino dei luoghi solitari fa si che le persone che li frequentato finiscono per amare questi posti e ciò dovrebbe metterli al riparo da speculazioni e schifezze varie...almeno spero. C'erano sempre i neohippy. Comunque è un itinerario straordinario,assolutamente non faticoso perchè è tutto in discesa e quasi non si pedala mai, ma regala panorami ed emozioni stupendi.Peccato quegli acquitrini ma che si risolvono un pò alla zozzona con un paio di bustoni da supermercato ai piedi. Bello,bello,sempre bello.
 
Alto Basso