Escursione Ferrovia dismessa Capranica - Fabrica di Roma

Discussione in 'Lazio' iniziata da Montinvisibili, 13 Febbraio 2017.

1. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Ferrovia dismessa Capranica - Fabrica di Roma
    Quota
    409 m
    Data 21 gennaio 2017
    Sentiero non segnato
    Dislivello in salita 122 m
    Dislivello in discesa 279 m
    Distanza 26,81 km
    Tempo totale 7:00 h
    Tempo di marcia 6:44 h
    Cartografia IGM 143 IV NE Capranica, IGM 143 I NO Ronciglione, IGM 137 II SO Vignanello
    Descrizione Dalla stazione ferroviaria di Capranica–Sutri della linea Roma–Viterbo lungo la ferrovia dismessa per Orte, attraverso le stazioni abbandonate di Madonna del Piano (404 m, +50 min.), Ronciglione (404 m, +2,27 h), il Ponte di Ronciglione (396 m), la stazione abbandonata di Caprarola (351 m, +1,49 h) e Fabrica di Roma (249 m, +1,38 h). Percorso estremamente disagevole per rovi e arbusti che invadono la sede ferroviaria, con necessità di frequenti deviazioni o di costeggiarlo per noccioleti, sterrate e asfaltate.
    http://www.montinvisibili.it/#!/Ferrovia-Orte

Files Allegati:

A fabri64, gio_bert, vitalik e 5 altri utenti piace questo elemento.
  2. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Ringrazio @pirpolo per avermi indotto a tirare fuori da cassetto per questo vecchio progetto. Pirpolo credo abbia potuto percorre questa suggestiva ferrovia abbandonata qualche mese dopo il passaggio di un treno, circa tre anni fa, motivo per cui il tracciato era stato ripulito. Rovi e spini non hanno però sottratto fascino alla passeggiata: l'hanno solo abbreviata.

3. mezcal

mezcal

Dal:
    12 Maggio 2010
    Nome:
    Sandro
    Bella traversata!
    Avevo letto anch'io del percorso fatto da Pirpolo, sempre affascinante percorrere queste ferrovie dismesse, anche se districarsi tra rovi, spini e arbusti fitti non fa proprio per me.
    Grazie come al solito per la condivisione e aspetto foto e relazione del giro che hai fatto nell'ultimo fine settimana :si:

A Montinvisibili piace questo elemento.
  4. OrsoGrigio66

OrsoGrigio66

Dal:
    17 Giugno 2015
    Giro interessante. Complimenti e grazie per aver condiviso.

A Nico80 e Montinvisibili piace questo messaggio.
  5. Thedoors

Thedoors

Dal:
    9 Novembre 2015
    26 km... Complimenti ;)

6. Nico80

Nico80

Dal:
    16 Novembre 2015
    Bellissimo giro. Complimenti.

A OrsoGrigio66 e Montinvisibili piace questo messaggio.
  7. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Arriverà. Intanto ti posso dire che, conoscendo comunque i posti, è stato come me lo aspettavo, Splendida la prima tappa, a parte la parte finale verso Montefiascone. Più noiosa la seconda con il lungo avvicinamento alla periferia viterbese, ma allietata dalle terme di Bagnaccio. Sicuramente in primavera esprime il suo meglio.

8. Piervi

Piervi

Dal:
    30 Luglio 2010
    Nome:
    Pier Vittorio
    belle foto, complimenti!!!

9. fabri64

fabri64

Dal:
    30 Marzo 2012
    Nome:
    Fabrizio
    Affascinante l'archeologia ferroviaria. Immagini e racconto trascinanti e coinvolgenti.
    Pirpolo a quanto pare è stato fonte d'ispirazione di tanti. Anch'io qualche mese fa andai a ricercare il suo percorso ma dopo esserci andato, per il mio solito vizio di preferire la pratica prima della teoria, così da approfondire le notizie sui luoghi che ho vissuto di persona :D

Sto caricando...