Bambini Ferrovia dismessa Narni - Nera Montoro

Parchi dell'Umbria
  1. Parco Fluviale del Nera
Ferrovia dismessa Narni - Nera Montoro (TR)
Quota
178 m
Data 30 ottobre 2016
Sentiero non segnato
Dislivello 83 m
Distanza 7,90 km
Tempo totale 2:20 h
Cartografia Freizeitkarte
Descrizione Dal Ponte di Augusto (96 m) a Le Mole di Nera Montoro (70 m) lungo il sedime della ferrovia dismessa, con deviazioni per l’Abbazia di San Cassiano (178 m, 28 min. a/r) e Stifone (94 m, 20 min. a/r).
La variante di tracciato a scartamento ordinario Narni Amelia - Nera Montoro fu aperta nel 1866 e chiusa nel 1998. Faceva parte della linea Falconara Marittima - Foligno - Orte. Nel mese di novembre 2016 è stato riaperta come percorso ciclo-pedonale.
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/Ferrovia-Narni
 

Allegati

  • 001 Ponte di Augusto.JPG
    001 Ponte di Augusto.JPG
    321,5 KB · Visite: 852
  • 003 Abbazia di San Cassiano.JPG
    003 Abbazia di San Cassiano.JPG
    455,9 KB · Visite: 877
  • 005 Prima galleria.JPG
    005 Prima galleria.JPG
    315,3 KB · Visite: 680
  • 006 Prima galleria.JPG
    006 Prima galleria.JPG
    222,3 KB · Visite: 709
  • 008 Narni.JPG
    008 Narni.JPG
    258,5 KB · Visite: 808
  • 010 Narni.JPG
    010 Narni.JPG
    308,5 KB · Visite: 722
  • 012 Seconda galleria.JPG
    012 Seconda galleria.JPG
    312,7 KB · Visite: 768
  • 013 Seconda galleria.JPG
    013 Seconda galleria.JPG
    251,7 KB · Visite: 904
  • 014 Seconda galleria.JPG
    014 Seconda galleria.JPG
    277,9 KB · Visite: 683
  • 015 Seconda galleria.JPG
    015 Seconda galleria.JPG
    275,1 KB · Visite: 688
  • 016 Ferrovia dismessa.JPG
    016 Ferrovia dismessa.JPG
    451,7 KB · Visite: 677
  • 017 Casello.JPG
    017 Casello.JPG
    270,5 KB · Visite: 657
  • 036 Abbazia di San Cassiano.JPG
    036 Abbazia di San Cassiano.JPG
    410,4 KB · Visite: 732
Grazie Marco,
come sempre i tuoi report sono sempre interessanti, anche questa penso che la ripeterò a breve in compagnia della ciurma.
Non sapevo nulla di questo ramo di ferrovia dismesso. Tra l'altro è tenuto bene, addirittura con le gallerie illuminate!
Questa volta manca la solita narrazione della tua escursione nel tuo sito (sempre piacevoli leggerle), quindi una domanda: vi siete organizzati con due vetture, oppure avete fatto il percorso anche a ritroso?
 
Grazie Marco,
come sempre i tuoi report sono sempre interessanti, anche questa penso che la ripeterò a breve in compagnia della ciurma.
Non sapevo nulla di questo ramo di ferrovia dismesso. Tra l'altro è tenuto bene, addirittura con le gallerie illuminate!
Questa volta manca la solita narrazione della tua escursione nel tuo sito (sempre piacevoli leggerle), quindi una domanda: vi siete organizzati con due vetture, oppure avete fatto il percorso anche a ritroso?
Grazie @mezcal, questa volta me la sono presa comoda e non ho scritto niente. E abbiamo anche utilizzato due vetture.
Io l'ho scoperta per caso e frequentando ogni tanto Narni non ho perso l'occasione. Ci sono le luci, perché dopo pochi giorni è stata inaugurata come pista ciclabile. Fra l'altro è inserita anche nel cammino dei Protomartiri (www.camminoprotomartiri.it): mi sembra di capire che ti piacciono questi itinerari. Qui invece un altro interessante database: www.ferrovieabbandonate.it.
_DSC9519.JPG
_DSC9522.JPG
 
S

Speleoalp

Guest
Molto bella ;) complimenti.
Difficile pensare che strutture del genere siano rimaste chiuse, dismesse, abbandonate,.....

Grazie per la condivisione ;)
 
;) Bella Monti !! Un altra ferrovia recuperata alle bici e ai camminatori.Così ci consoliamo un pò della quasi perdita della Spoleto Norcia. Da farsi al più presto già mi sto agitando al pensiero. Grazie della condivisione e della altre preziose segnalazione dei database.
 
Grazie per il sito del Cammino dei Protomartiri Francescani, non ne ero proprio a conoscenza: un bel giro ad anello che si può fare anche con tappe singole partendo da Roma in giornata.
Grazie per le info e la disponibilità come sempre.
 
Forse dirò una cosa scontata ma avendo visto che parecchi ciclisti romani non la conoscono vorrei segnalare la ciclabile ex ferrovia Serrone Fiuggi. E' un percorso comodissimo e ben tenuto che può essere percorso anche con le bici da corsa e naturalmente anche a piedi.
 
Sapevo di questo percorso ciclo-pedonale che sarebbe stato varato il 12 Novembre al cospetto di molte autorità.
Volevo attendere l'abbassarsi dei riflettori prima di portarci la mia famiglia, comunque la tua è una validissima anteprima. Grazie.
 
Ciao a tutti.Proprio ieri sono stato su questo percorso dopo la segnalazione di @Montinvisibili .E' un percorso proprio preciso per famiglie con bambini.Può essere raggiunto facilmente anche utilizzando il treno con fermata a Narni Scalo.Senza deviazioni come la salita a San Cassiano il percorso è lungo circa sei km solo andata su ottimo fondo che può essere percorso anche con le scarpe da ginnastica o con una bicicletta qualsiasi con gomme normalissime.Non c'è bisogno di utilizzare due macchine se si è in bici e, con le dovute, soste nemmeno a piedi.La sterrata all'andata è in leggera discesa ma si può considerare totalmente pianeggiante. Si incontrano una fonte e un paio di aree da picnic.Le due gallerie di circa 300 metri son ben illuminate.Sconsiglio la deviazione per la grotta dello svizzero perchè il sentiero è molto scivoloso ed in parte franato.La ciclabile,un vero e proprio stradone si inoltra nella valle a fianco del Nera con begli scorci dal basso.Bella all'inizio la prospettiva sulle rovine del ponte romano.Certo niente delle suggestioni della Spoleto Norcia o dell'avventurosità della Capranica Civitavecchia ma adattissimo alle ciclofamiglie. Ciao e grazie di aver segnalato questo itinerario
 
Una bella escursione da fare con tutta la famiglia ed è bello vedere che si possono recuperare questi tracciati ferroviari come percorsi escursionistici. grazie per la condivisione
Ciao a tutti.Proprio ieri sono stato su questo percorso dopo la segnalazione di @Montinvisibili .E' un percorso proprio preciso per famiglie con bambini.Può essere raggiunto facilmente anche utilizzando il treno con fermata a Narni Scalo.Senza deviazioni come la salita a San Cassiano il percorso è lungo circa sei km solo andata su ottimo fondo che può essere percorso anche con le scarpe da ginnastica o con una bicicletta qualsiasi con gomme normalissime.Non c'è bisogno di utilizzare due macchine se si è in bici e, con le dovute, soste nemmeno a piedi.La sterrata all'andata è in leggera discesa ma si può considerare totalmente pianeggiante. Si incontrano una fonte e un paio di aree da picnic.Le due gallerie di circa 300 metri son ben illuminate.Sconsiglio la deviazione per la grotta dello svizzero perchè il sentiero è molto scivoloso ed in parte franato.La ciclabile,un vero e proprio stradone si inoltra nella valle a fianco del Nera con begli scorci dal basso.Bella all'inizio la prospettiva sulle rovine del ponte romano.Certo niente delle suggestioni della Spoleto Norcia o dell'avventurosità della Capranica Civitavecchia ma adattissimo alle ciclofamiglie. Ciao e grazie di aver segnalato questo itinerario
Bravo e grazie per le puntuali osservazioni.
 
Alto Basso