Recensione Fettuccia in pelle magnetica per fionda

Questo è il mio secondo tentativo di realizzarla e questa volta ci sono riuscito molto bene, attenzione perche questa è una chicca che non trovate in commercio,
 
 
sono partito da un elastico con magnete venduto con la fionda Marksman Laserhawk ma implementato molto male infatti non si riusciva a trarne vantaggio
 
 
 
 
pict0008.jpg

 
 
l'ho scucita e ho fatto un buchino, magnete dietro e ho attaccato una fettuccia sottile  notare le cuciture che impediscono al magnete di spostarsi
 
 
 
 
pict0007.jpg

 
 
sempre con la stessa fettuccia ho ricavato un anello, l'elastico si tira infilando l'indice nell'anello è quindi molto piu piacevole e meno faticoso del metodo classico
 
 
 
 
pict0006.jpg

 
 
ecco la pallina perfettamente attaccata al magnete, non cade non si sposta, è al centro perfetto della striscia in pelle
 
 
 
 
pict0005.jpg

 
 
e questa è la fionda senza telaio di cui avevo parlato in un altro post a cui ho sostituito gli anelli fatti col tessuto jeans con altri fatti di robusta cordura, equipaggiata col magnete.
 


Considerazioni finali:
Non è stato facile bucare con l'ago la pelle è durissima le cuciture infatti non sono venute dritte
Non è molto pesante cosi la potenza di tiro non viene ridotta 
Volendo si puo impugnare nella maniera classica cioè col pollice e l'indice a stringere una pallina in questo caso non metallica


Per questa realizzazione mi do 10 e lode da solo scusate ma sono un po gasato.
 
Ultima modifica:
Come si suol dire, "la necessità aguzza l'ingegno!". ;)
Giusto un appunto: tendere gli elastici infilando il dito nell'anello di fettuccia potrebbe, secondo me, scomporre un po' troppo il tiro, facendo compiere alla biglia una traiettoria diciamo "sinusoidale" nella parte iniziale del lancio. L'alternativa sarebbe "pizzicare" con indice e pollice la fettuccia (cioè col metodo classico), avendo però il vantaggio di non dover stringere troppo per non far cadere la biglia...

Considerazioni finali:
Non è stato facile bucare con l'ago la pelle è durissima le cuciture infatti non sono venute dritte
Per facilitare questo lavoro, puoi utilizzare un sottile punteruolo (quello specifico è chiamato lesina) leggermente più largo dell'ago. Per fare le cuciture dritte, invece, traccia una linea sul cuoio, e poi con un compasso a due punte (ma va benissimo anche una forchetta :)), segna la distanza fra i buchi, che poi realizzerai col punteruolo. ;)
 
Ultima modifica:
Beh! questa è proprio pronta per la produzione in massa... è capace che la vedremo al prossimo film di James Bond :D
Complimenti per l'idea e la realizzazione... ;)
 
Alto Basso