Recensione Fiammiferi antivento di Aliexpress

Discussione in 'Fornelli e gavette' iniziata da Superfebs, 7 Gennaio 2015.

  1. Superfebs

    Superfebs

    Dal:
    4 Giugno 2013
    Località:
    Milano
    Nome:
    Fabio
    Siccome accendere il fornello ad alcool con l'acciarino non è sempre super pratico, specialmente se l'alcool è freddo (bisogna dare dei bei colpi sull'acciarino per far scintille, e stare vicini al fornello perché le scintille lo raggiungano. Morale il rischio è quello di rovesciare l'alcool) ho provato a comprare questi fiammiferi.

    https://it.aliexpress.com/wholesale?SearchText=Waterproof+Portable+survival+Matches

    Sono arrivati abbastanza presto (una ventina di giorni di attesa) e li ho appena provati.

    Fanno il loro lavoro: ho tenuto il fornello ad alcool in freezer per due ore, e con uno di questi fiammiferi si è acceso subito. Con l'acciarino avrei dovuto sacramentare un po'.
    Il peso, inclusa la confezione rigida per non romperli, è sensibilmente inferiore a quello dell'acciarino, risparmio una quarantina di grammi (farà sorridere chi non pesa tutto, ma tant'è). La confezione vuota pesa 7 grammi, i fiammiferi pesano in media 0.4 grammi l'uno).

    E ora la prova del fuoco (letteralmente). Resistono al vento: alla grande. Ci ho soffiato sopra a pieni polmoni e da vicinissimo e non c'è stato verso di spegnerli (ho provato con più di uno).
    Invece messi sotto la doccia resistono, poi resistono ancora, e poi puff, si spengono. Resistenza media, ma ho simulato una pioggia importante.

    Morale: credo che sia un buon acquisto. In caso di pioggia vanno coperti come si farebbe con qualsiasi fiammifero, ma si riescono ad accendere anche con un vento molto forte.

    Altro commento: fanno una puzza notevole!

    Mi sa che metto in vendita l'acciarino. :)
     

  2. Erfra51

    Erfra51

    Dal:
    18 Febbraio 2009
    Località:
    gallarate
    Nome:
    francesco
    io per accendere il fornellino taglio un po di spago in canapa non trattata lo accendo con l'accendino a un estremità e lo inserirsco nel fornello,accensione assicurata:D
     
  3. Superfebs

    Superfebs

    Dal:
    4 Giugno 2013
    Località:
    Milano
    Nome:
    Fabio
    Eh ok, ma ti porti l'accendino. Io sto cercando qualcosa che sia antivento e antipioggia, l'accendino non lo è - almeno non quelli standard.
    Finora la cosa più interessante che ho trovato è l'acciarino, funziona da dio. Questi fiammiferi mi sembravano ancora meglio, ma altri test mi stanno facendo perdere l'entusiasmo. Domani provo ancora e poi aggiorno la recensione.
     
  4. walterfishing

    walterfishing

    Dal:
    11 Marzo 2013
    Località:
    padova
    molto interessante :)

    quanto hai pagato di spedizione? suppongo tu non abbia preso un solo pacchetto... :)
     
  5. Superfebs

    Superfebs

    Dal:
    4 Giugno 2013
    Località:
    Milano
    Nome:
    Fabio
    La spedizione era gratuita. Ho comprato tre scatole, mezza mi è già andata in test. Purtroppo salvo i primi, sto avendo problemi con l'accensione: è davvero difficoltosa, il che vanifica di molto l'utilità dell'oggetto.
    Una volta accesi, vanno come il demonio (anche se non quanto altri che si possono immergere completamente in acqua e continuano a bruciare, ma è fin troppo). Però accenderli è macchinoso, e questo non mi piace.
     
  6. Superfebs

    Superfebs

    Dal:
    4 Giugno 2013
    Località:
    Milano
    Nome:
    Fabio
    Edit: ne ho appena gremati altri due, forse è solo questione di tecnica. Ora vado a dormire con la casa che puzza di zolfo, che bello
     
  7. Speleoalp

    Speleoalp Guest

    Domanda...
    Ma non è l'alcool che usi che ha qualcosa che non và?
    Nel senso... mai avut problemi ad accendere l'alcool, che sia caldo o freddo, accendino, fiammiferi,... con l'acciarino ho provato poche volte,... ma quelle poche volte è andata bene quasi subito ;) Salutoni
     
  8. walterfishing

    walterfishing

    Dal:
    11 Marzo 2013
    Località:
    padova
    grazie :)

    se la spedizione e' gratis, allora posso prendere qualche cosa di interessante senza troppe remore :)
     
  9. _Manuel_

    _Manuel_

    Dal:
    15 Gennaio 2010
    Località:
    Roma
    Nome:
    Manuel
    @walterfishing Aliexpress è una sorta di amazon asiatica. Riunisce un sacco di produttori diversi in un unico sito ed è decisamente affidabile. Se segnalato, a spedizione è realmente gratuita, ed è possibile anche pagare con paypal ma attenzione ai tempi di spedizione che non sono proprio bassissimi. Per carità, la cosa potrebbe non essere un problema, ma se pensi di pagarli poco e che ti arrivino domani sei in errore.
    Attenzione anche alle quantità; spesso si vedono prezzi unitari ad esempio di lotti da 10 o da 50. Quando imposti il motore di ricerca interno fai sempre attenzione che siano spuntate la "Free shipping" ed il "1 piece only" altrimenti corri il rischio di perdere tempo in selezione di prodotti che alla fine hanno poi un costo diverso da quello che avevi immaginato.
     
  10. Superfebs

    Superfebs

    Dal:
    4 Giugno 2013
    Località:
    Milano
    Nome:
    Fabio
    Speleoalp, no, l'alcool è ottimo.
    Prova tu stesso: tieni l'alcool in frigorifero qualche ora e poi prova ad accenderlo con l'acciarino. :)
    Walrerfishinf: la mia recensione è stata un po' frettolosa sull'onda dell'entusiasmo causato dai primi fiammiferi accesi, però mi sembra che la qualità sia un po' casuale da un fiammifero all'altro.
    Appena li provo sul campo (portandomi il caro vecchio acciarino di backup!) ti faccio sapere.
     
  11. Speleoalp

    Speleoalp Guest

    Cacchio avevi scritto frigorifero, ahahah l'ho messo in congelatore da circa un'oretta, ahahah Fa niente,....

    Però sono curioso, non ho mai fatto questa cosa "simulandola", ma ho sempre portato l'alcool nello zaino e usato tradizionalmente ;))
    Ora sono curioso.... prevedo di "impazzire" più tardi, ahahah ...
     
  12. Superfebs

    Superfebs

    Dal:
    4 Giugno 2013
    Località:
    Milano
    Nome:
    Fabio
    Per fare il test dell'accensione coi fiammiferi l'ho messo in freezer anch'io. L'ultima volta che ho faticato ad accenderlo è stato dopo una notte dove ha gelato.

    Però anche tenendolo in frigo, senza esagerare, vedrai che diventa più difficile da accendere!

    Poi un conto è provare in casa, su un tavolo, ad altezza comoda, bello orizzontale e stabile, un'altra è su erba molle o sassi un po' inclinati, ecc.
     
  13. Speleoalp

    Speleoalp Guest

    Verissimo e chiaro ;))

    Infatti generalmente non faccio mai dei test... basandoli su quello che poi farò durante le uscite reali, in quanto tutto è differente ;))

    Però sono curioso ;) Ovviamente non prenderla come una mia "diffidenza" nei tuoi confronti, non è assolutamente così.

    Ma forse si scoprono differenze, acciarini differenti, alcool differente, ecc.....


    la mia intenzione era di lascialo ancora un po' a - 18° nel congelatore e poi provare, ahahah sono impaziente ;))
     
  14. Superfebs

    Superfebs

    Dal:
    4 Giugno 2013
    Località:
    Milano
    Nome:
    Fabio
    Ma non me la prendo affatto, anzi. I test sono utilissimi, vedrai che fatica che farai, ad accenderlo con l'acciarino :)
    Per inciso ho sperimentato sia con alcool denaturato "normale" da pulizie, che con questo, che è fatto apposta per questo scopo:
    [​IMG]
     
  15. Speleoalp

    Speleoalp Guest

    Ecco, pure io adesso ho usato quello per le pulizie. L'unico che ho a disposizione, negli ultimi anni uso quasi solo il fuoco/legna, nient'altro.

    L'alcool a -14°, non si è acceso ;)) Solo dopo circa 26 "scintillate" con l'acciarino. A questo punto, con l'alcool ad una temperatura "normale" lo si accende facilmente... quindi a doverlo usare in ambienti freddi, lo terrei in un contenitore ridotto e da mettere in tasca un po' prima dell'utilizzo ;)))
     

    Files Allegati:

  16. _Manuel_

    _Manuel_

    Dal:
    15 Gennaio 2010
    Località:
    Roma
    Nome:
    Manuel
    Questo accade perché ad essere infiammabili sono i vapori dell'alcol e non tanto l'alcol stesso. Minore è la temperatura e minori sono i vapori.
     
  17. Superfebs

    Superfebs

    Dal:
    4 Giugno 2013
    Località:
    Milano
    Nome:
    Fabio
    Prova con un bel fiammifero come quelli di questa recensione e vedrai che si accende anche a -14 gradi. Probabilmente anche con un fiammifero normale. Anzi, ti andrebbe di fare la prova, se hai già lì tutto pronto?

    Circa il tenere l'alcool al caldo per ridurre il problema, verissimo, certo: infatti ho iniziato a dormire con l'alcool nel sacco a pelo e a camminare tenendolo in tasca. Però: 1, nel sacco a pelo rompe le balle (e se dovesse aprirsi nel sacco per qualsiasi ragione... non voglio neanche pensarci), 2, con i fiammiferi riesci ad accendere il tutto anche se ti dimentichi di tenere l'alcool addosso al tuo corpo per qualsiasi motivo.
     
  18. Speleoalp

    Speleoalp Guest

    Ok, fra un attimo provo ;))))

    Chiaro... nel sacco a pelo è meglio di NO ;))))
     
  19. Superfebs

    Superfebs

    Dal:
    4 Giugno 2013
    Località:
    Milano
    Nome:
    Fabio
    Eh, ma se vuoi avere un té caldo la mattina, è l'unico modo. L'alba è il momento più freddo della giornata, o hai tenuto quel dannato liquido al caldo, o son moccoli da tirare! Oppure, appunto, usi i fiammiferi... sono speranzoso. Penso che ne ordinerò di più pregiati da amazon. Costano un po', una trentina di centesimi (in media) per accesione, però potrebbe valerne la pena.
     
  20. Gianluca84

    Gianluca84

    Dal:
    21 Dicembre 2010
    Località:
    Abruzzo, Ortona
    Nome:
    Gianluca
    dipende anche da che acciarino usate.

    io ho uno della Virginia e uno della Light My Fire, beh, non c'è paragone, il secondo fà scintille molto più grosse e luminose
     

Sto caricando...