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Ciao a tutti. Ho di recente notato che il faro anteriore destro e posteriore sinistro non fanno luce quando accendo il quadro. Gli altri funzionano, anche se l'anteriore nel lato guida fa una luce penosa. In sto periodo dalle mie parti non fa altro che piovere e piovere, quindi mi è stato suggerito da mio padre che, probabilmente, è l'umidità che causa sti problemi e che appena diminuisce, dovrebbe sistemarsi. Io non ho nessun tipo di Spia accesa, può essere? Possono essere anche le lampadine ma dubito, dato che quelle davanti non pressochè nuove. Non ci capisco na mazza a riguardo...
Se due fari, ant dx e post sin non si accendono la cosa più probabile è che sia bruciato un fusibile; dici di non avere spie accese, ma dovresti controllare che al momento dell'accensione le spie nel quadro si accendano, in particolare quella dell'alternatore (rossa) : se non si accende per niente vuol dire che la lampadina è bruciata e che anche se l'alternatore non carica il guasto non viene segnalato.
Se due fari, ant dx e post sin non si accendono la cosa più probabile è che sia bruciato un fusibile; dici di non avere spie accese, ma dovresti controllare che al momento dell'accensione le spie nel quadro si accendano, in particolare quella dell'alternatore (rossa) : se non si accende per niente vuol dire che la lampadina è bruciata e che anche se l'alternatore non carica il guasto non viene segnalato.
Non ho notato spie strane. Le uniche che si accendono son solitamente quelle della Batteria, freno a mano, iniettori (mi pare) e olio. Poi spariscono regolarmente
quella che definisci "della batteria" indica se l'alternatore carica: se si accende quando giri la chiave e poi si spegne va bene così. Resta il guasto "a incrocio" dei fari che nelle Fiat di solito è riconducibile ad un fusibile bruciato: direi che la prima cosa da fare quindi è controllare la scatoletta dei fusibili: se ne vedi uno interrotto cambialo con uno di potenza adeguata e comincia a vedere se i fari che non funzionano si accendono.
confer
mo,verifica i fusibili
segnati in arancione
Normalmente posizione anteriore destra accesa insieme alla posteriore sinsitra e via così
In qualche caso capitava che si arrostisse lo spinottone dietro alla lampada o si aprisse qualche massa (sarebbe la cosa meno grave ma che porta via più ore di lavoro)
Fai le seguenti prove:
Metti le sole POSIZIONI (si fa premendo un tastino sul blocchetto chiave oppure schiacciando il tato P a seconda delle versioni)
Dovresti avere accesi:
-lampada bassa intensità davanti destra e sinistra (sono dei lumini tuttovetro dentro i fanali principali)
-lampade posizione dietro destra e sinistra ,sono quelle rosse meno potenti,e NON DEVE accendersi altro a macchina spenta.
Metti in moto la tensione batteria sale da 12,6 a 13,8 può salire a 14,4 se il motore è a benzina e accellera in automatico da freddo:
Al primo scatto luci (interruttore sinistro)
TUTTO SPENTO nulla deve accendere ,se avviene c'è un problema
Al secondo scatto
POSIZIONE come scritto prima e DEVE accendere anche la luce targa.
Al terzo scatto:
Se la leva è in posizione ANABBAGLIANTI oltre alle posizione si DEVONO accendere a seconda degli allestimenti:
-IL FILAMENTO ANABBAGLIANTE se monta le lampadine H4
-LA LAMPADA H7 degli anabbaglianti situata DIETRO ALLA LENTE se monta i fari con lampade multiple (e li DEVE montare se è una JTD o successive)
E null'altro
Se commuti in abbagliante DEVONO accendersi i due filamenti dell'abbagliante se ci sono nei fari le H4 (una a destra e una a sinistra e devono essere identici)
Oppure se hai i fari a lampade multiple si accendono due lampade (H1 o H3 a seconda dei modelli ) messe IN PARABOLA e non dietro lente.
Se qualunque lampada si accende con una luce fioca,rossastra o c'è qualche spinotto cotto oppure si è aperta qualche massa,se sei fortunato c'è uno spinotto cotto e si cambia.
Per cercare la massa sfigata vuol dire rimuovere dalla macchina:
Fari,btr,lamierato btr,coperchio motore e infilando dentro la testa cercare dove c'è un falso contatto.
In qualche caso pure la cassa filtro impedisce di lavorare bene e va tolta.
ATTEZIONE per i ricambi usa ESCLUSIVAMENTE LAMPADE con la scritta LONGLIFE ed "U"
La spia batteria se non ricordo male se è tutto a posto si spegne oltre 800/900 giri perchè è connessa all'alternatore direttamente.
la spia olio si spegne dopo 2 o 3 secondi che la macchina è accesa.
Gli iniettori pure.
Dovresti anche avere la spia CODE gialla che si accende per un attimo quando accendi e poi si spegne
A volte possono essere i portalampade che non tengono bene e non fanno contatto. Prova, con le luci accese, a dare dei colpetti sopra le luci spente, se si accendono anche per poco forse il problema è quello . Anche io ho una Punto Sole del 99 e a volte capita questo inconveniente spesso causato dalle buche come mi dice il mio elettrauto.