L'orient bambino e famiglia sono ottimi orologi, un buon acquisto per il prezzo. Nessuno discute del significato delle parole, ma come sempre i concetti vanno rapportati al periodo storico. Se mi scrivi che un Hamilton khaki e similari, sono un limone al polso, quello dipende dalla moderna concezione di field watch, che è appunto il casio G-shock oppure ancora un Garmin di ultima generazione con maps, app sullo smartphone, parametri vitali ecc. ecc. Per fare due esempi moderni diversi tra loro. Il concetto classico di field watch o pilot invece ricade negli orologi forniti secondo le specifiche militari nelle varie guerre. Ad esempio i tedeschi avevano 5 marchi che fornivano gli orologi durante la seconda guerra mondiale, tra cui IWC. Per gli americani uno dei fornitori storici, che incarna l'essenza classica del field watch era Hamilton, azienda americana di Lancaster.
I militari non dovevano preoccuparsi del costo dell'orologio, cosi come del costo del fucile, erano forniture militari, nel caso degli orologi, assegnati al militare con il numero di serie sul fondello, secondo le specifiche militari del caso, ed erano, per l'epoca economici, semplici ed affidabili. Molti corpi sono stati riconosciuti anche grazie al numero di serie dell'orologio assegnato.
Tornando al presente un Hamilton assegnato degli anni 70, del Vietnam, si trova su Ebay in buone condizioni intorno alle 500 euro circa, si sale per quelli della seconda guarra mondiale in condizioni ottimali. Un usato moderno, base, intorno alle 400-450. Il marchio oggi non è più americano, la produzione in Svizzera fa alzare molto i costi. Inoltre Hamilton ha sempre avuto un marketing costoso, a causa della presenza di molti suoi orologi nelle produzioni di film americani, l'ultimo per citarne uno è Dune parte due. Il khaki field nella versione base, a carica manuale e cinturino nato resta un orologio semplice, per qualsiasi appassionato di orologi, un modello militare, l'essenza del field watch classico, un entry level dall'ottimo rapporto qualità prezzo, che interessa anche a molti appassionati di militaria e similari. Non ti so dire quale sia esattamente la definizione di orologio di lusso, ma chi tratta veramente il lusso, non ha Hamilton in vetrina. Se per lusso si intende superfluo qualsiasi orologio è superfluo, basta lo smartphone.
Poi io ti ho dato un consiglio, evitare i cinesi e puntare a un buon giapponese nuovo (citizen/orient), magari anche solare, c'è ampissima scelta, risparmiando, ma spendendo bene i soldi oppure prendere un Hamilton usato, che è quello che mantiene meglio il valore economico e incarna l'essenza del field watch, alzando il budget, la scelta che farei io. Chiaramente prendi quello che più ti piace alla cifra che per te è più adeguata.