Field watch ("veri", no lusso)

Il post numero 42 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Questo lo sanno tutti. Il punto è che invece di essere un marchio indipendente e con una sua identità, Tudor è la copia di serie B dei Rolex, da sempre.
Ma questo è voluto fin dall'inizio, infatti il suo fondatore Hans Wilsdorf ha voluto creare l'azienda proprio per fornire un prodotto che fosse simile al Rolex ma che costasse meno.
Poi negli ultimi anni si sono progressivamente staccati e adesso con la produzione di movimenti di manifattura dedicati si possono considerare un marchio ( quasi ) indipendente.
Non lo considero per niente un errore, anzi.

Ma questo è voluto fin dall'inizio, infatti il suo fondatore Hans Wilsdorf ha voluto creare l'azienda proprio per fornire un prodotto che fosse simile al Rolex ma che costasse meno.
Poi negli ultimi anni si sono progressivamente staccati e adesso con la produzione di movimenti di manifattura dedicati si possono considerare un marchio ( quasi ) indipendente.
Non lo considero per niente un errore, anzi.

Per me invece è un'azienda partita in maniera estremamente sbagliata e portata avanti sempre nello stesso modo errato con la sola logica del profitto. Rolex è il marchio più famoso di orologi al mondo, meritatamente ci mancherebbe, l'orologeria non potrebbe farne a meno. Tudor non ha mai portato nulla all'orologeria, zero, se chiudesse domani per me non cambierebbe nulla. Anche i movimenti che citi sono dovuti all'acquisizione di kenissi, non sono di Tudor. Tudor è solo una copia di serie b di Rolex, solo marketing e profitto. L'unica cosa che salvo è il rapporto qualità-prezzo. Chiaramente è la mia opinione. Vedi i punti di vista come sono differenti, le passioni sono belle anche per questo.

Anche i movimenti che citi sono dovuti all'acquisizione di kenissi, non sono di Tudor.
Guarda che Kenissi è una società creata dalla Fondazione Wilsdorf, altre società ( Breitling e Chanel per esempio) detengono delle quote societarie e utilizzano alcuni movimenti prodotti ma la proprietà è Tudor.

Negli anni 80 mi hanno regalato un Raketa. Ce lo ho ancora.
Non saprei se e' impermeabile, mai messo sotto l'acqua, e non saprei se e' accurato, mai messo piu' di due giorni di seguito. E adesso mi avete tatto venire la voglia di rimettermelo. :biggrin:

... Tutto è tranne che un orologio di lusso, ...
La discussione è già arrivata al punto in cui si finisce per discutere del significato delle parole?

So che per gli appassionati orologi da ben oltre i 1.000 euro sono etichettati come PMW (= Poor Man Watch) ma per chi di passioni ne ha altre la metà della metà di quella cifra può essere un piccolo lusso, spero che con ciò non si apra una diatriba semantica sul significato della parola lusso o peggio una analisi sociologica sulle capacità di spesa degli italiani (escursionisti e non).

;)

... Nel secondo caso il casio G-shock copre tutte le necessità. ...

Ho provato ieri a portare il mio G-Shock in escursione, per fortuna ho rinunciato prima di uscire indossando invece un orologetto cheap con Nato strap. A parte l'essere esageratamente oversize, trovo poco piacevole il cinturino di plastica originale nelle giornate calde ed umide, pecca non da poco per un orologio che si suppone - per le dimensioni - essere principalmente estivo.
--- ---

@tutti credo che ai più appassionati sia sfuggito un dato essenziale, che lo spirito sia quello che ha portato ad aprire una discussione dedicata alle offerte dei supermercati discount, Lidl in particolare.

Se non recuperiamo quello spirito finiremo qui per stare a ripeterci che un Hamilton originale è meglio di una copia cinese o magari che (cito una vecchia pubblicità) avere due pensioni alte è meglio che averne una sola bassa ecc ecc
--- ---

===

Ad esempio ho trovato utilissimo il suggerimento della linea Orient Bambino, che non conoscevo e che un domani potrei adottare come soluzione "invernale", visto chi ho un polso piccolo ed anche in abiti cittadini gli orologioni (>40mm, sempre per i miei standard) sono un bell' impiccio.

A proposito di orologetti:

Ultima modifica:
So che per gli appassionati orologi da ben oltre i 1.000 euro sono etichettati come PMW (= Poor Man Watch) ma per chi di passioni ne ha altre la metà della metà di quella cifra può essere un piccolo lusso, spero che con ciò non si apra una diatriba semantica sul significato della parola lusso o peggio una analisi sociologica sulle capacità di spesa degli italiani (escursionisti e non).
Se si tratta di accendere un flamm lo si fa spesso e volentieri. In qualche caso anche con piacere.
Ah già lo avevo già fatto...
https://docelektro.blogfree.net/?t=6371224#cut

La discussione è già arrivata al punto in cui si finisce per discutere del significato delle parole?

;)

Ho provato ieri a portare il mio G-Shock in escursione, per fortuna ho rinunciato prima di uscire indossando invece un orologetto cheap con Nato strap. A parte l'essere esageratamente oversize, trovo poco piacevole il cinturino di plastica originale nelle giornate calde ed umide, pecca non da poco per un orologio che si suppone - per le dimensioni - essere principalmente estivo.
--- ---

@tutti credo che ai più appassionati sia sfuggito un dato essenziale, che lo spirito sia quello che ha portato ad aprire una discussione dedicata alle offerte dei supermercati discount, Lidl in particolare.

Se non recuperiamo quello spirito finiremo qui per stare a ripeterci che un Hamilton originale è meglio di una copia cinese o magari che (cito una vecchia pubblicità) avere due pensioni alte è meglio che averne una sola bassa ecc ecc
--- ---

===

Ad esempio ho trovato utilissimo il suggerimento della linea Orient Bambino, che non conoscevo e che un domani potrei adottare come soluzione "invernale", visto chi ho un polso piccolo ed anche in abiti cittadini gli orologioni (>40mm, sempre per i miei standard) sono un bell' impiccio.

A proposito di orologetti:

L'orient bambino e famiglia sono ottimi orologi, un buon acquisto per il prezzo. Nessuno discute del significato delle parole, ma come sempre i concetti vanno rapportati al periodo storico. Se mi scrivi che un Hamilton khaki e similari, sono un limone al polso, quello dipende dalla moderna concezione di field watch, che è appunto il casio G-shock oppure ancora un Garmin di ultima generazione con maps, app sullo smartphone, parametri vitali ecc. ecc. Per fare due esempi moderni diversi tra loro. Il concetto classico di field watch o pilot invece ricade negli orologi forniti secondo le specifiche militari nelle varie guerre. Ad esempio i tedeschi avevano 5 marchi che fornivano gli orologi durante la seconda guerra mondiale, tra cui IWC. Per gli americani uno dei fornitori storici, che incarna l'essenza classica del field watch era Hamilton, azienda americana di Lancaster.

I militari non dovevano preoccuparsi del costo dell'orologio, cosi come del costo del fucile, erano forniture militari, nel caso degli orologi, assegnati al militare con il numero di serie sul fondello, secondo le specifiche militari del caso, ed erano, per l'epoca economici, semplici ed affidabili. Molti corpi sono stati riconosciuti anche grazie al numero di serie dell'orologio assegnato.

Tornando al presente un Hamilton assegnato degli anni 70, del Vietnam, si trova su Ebay in buone condizioni intorno alle 500 euro circa, si sale per quelli della seconda guarra mondiale in condizioni ottimali. Un usato moderno, base, intorno alle 400-450. Il marchio oggi non è più americano, la produzione in Svizzera fa alzare molto i costi. Inoltre Hamilton ha sempre avuto un marketing costoso, a causa della presenza di molti suoi orologi nelle produzioni di film americani, l'ultimo per citarne uno è Dune parte due. Il khaki field nella versione base, a carica manuale e cinturino nato resta un orologio semplice, per qualsiasi appassionato di orologi, un modello militare, l'essenza del field watch classico, un entry level dall'ottimo rapporto qualità prezzo, che interessa anche a molti appassionati di militaria e similari. Non ti so dire quale sia esattamente la definizione di orologio di lusso, ma chi tratta veramente il lusso, non ha Hamilton in vetrina. Se per lusso si intende superfluo qualsiasi orologio è superfluo, basta lo smartphone.

Poi io ti ho dato un consiglio, evitare i cinesi e puntare a un buon giapponese nuovo (citizen/orient), magari anche solare, c'è ampissima scelta, risparmiando, ma spendendo bene i soldi oppure prendere un Hamilton usato, che è quello che mantiene meglio il valore economico e incarna l'essenza del field watch, alzando il budget, la scelta che farei io. Chiaramente prendi quello che più ti piace alla cifra che per te è più adeguata.

L'orient bambino e famiglia sono ottimi orologi, un buon acquisto per il prezzo. Nessuno discute del significato delle parole, ma come sempre i concetti vanno rapportati al periodo storico. Se mi scrivi che un Hamilton khaki e similari, sono un limone al polso, quello dipende dalla moderna concezione di field watch, che è appunto il casio G-shock oppure ancora un Garmin di ultima generazione con maps, app sullo smartphone, parametri vitali ecc. ecc. Per fare due esempi moderni diversi tra loro. Il concetto classico di field watch o pilot invece ricade negli orologi forniti secondo le specifiche militari nelle varie guerre. Ad esempio i tedeschi avevano 5 marchi che fornivano gli orologi durante la seconda guerra mondiale, tra cui IWC. Per gli americani uno dei fornitori storici, che incarna l'essenza classica del field watch era Hamilton, azienda americana di Lancaster.

I militari non dovevano preoccuparsi del costo dell'orologio, cosi come del costo del fucile, erano forniture militari, nel caso degli orologi, assegnati al militare con il numero di serie sul fondello, secondo le specifiche militari del caso, ed erano, per l'epoca economici, semplici ed affidabili. Molti corpi sono stati riconosciuti anche grazie al numero di serie dell'orologio assegnato.

Tornando al presente un Hamilton assegnato degli anni 70, del Vietnam, si trova su Ebay in buone condizioni intorno alle 500 euro circa, si sale per quelli della seconda guarra mondiale in condizioni ottimali. Un usato moderno, base, intorno alle 400-450. Il marchio oggi non è più americano, la produzione in Svizzera fa alzare molto i costi. Inoltre Hamilton ha sempre avuto un marketing costoso, a causa della presenza di molti suoi orologi nelle produzioni di film americani, l'ultimo per citarne uno è Dune parte due. Il khaki field nella versione base, a carica manuale e cinturino nato resta un orologio semplice, per qualsiasi appassionato di orologi, un modello militare, l'essenza del field watch classico, un entry level dall'ottimo rapporto qualità prezzo, che interessa anche a molti appassionati di militaria e similari. Non ti so dire quale sia esattamente la definizione di orologio di lusso, ma chi tratta veramente il lusso, non ha Hamilton in vetrina. Se per lusso si intende superfluo qualsiasi orologio è superfluo, basta lo smartphone.

Poi io ti ho dato un consiglio, evitare i cinesi e puntare a un buon giapponese nuovo (citizen/orient), magari anche solare, c'è ampissima scelta, risparmiando, ma spendendo bene i soldi oppure prendere un Hamilton usato, che è quello che mantiene meglio il valore economico e incarna l'essenza del field watch, alzando il budget, la scelta che farei io. Chiaramente prendi quello che più ti piace alla cifra che per te è più adeguata.
Ciao zoro, riesci a darmi un tuo parere su un ororolo della Timex che ho chiesto in questo 3d, in particolare chiedevo se il sistema Tide-Temp-Compas, si può ritenere abbastanza preciso.
In particolare mi interesserebbero le 2 funzioni finali.
Il costo sarebbe intorno a 250/260 €.
In alternativa un'altro sempre della linea Expedition North, senza la funzione TTC, a 100€.in meno.
Grazie Nicola.

Credo che quando si mettono termini per descrivere un tipo di orologeria progettata negli anni 20 come "Field watch" cioè, orologio da usare sul campo..dappertutto....più aggiungiamo no di lusso, soprattutto se il vero valore viene rispecchiato nella qualità ci ritroviamo con un limone sul polso.
La stessa termologia oggi è tutta un'altra frontiera espressiva sul vocabolario inglese

L'orient bambino e famiglia sono ottimi orologi, un buon acquisto per il prezzo. Nessuno discute del significato delle parole, ma come sempre i concetti vanno rapportati al periodo storico. Se mi scrivi che un Hamilton khaki e similari, sono un limone al polso, quello dipende dalla moderna concezione di field watch, che è appunto il casio G-shock oppure ancora un Garmin di ultima generazione con maps, app

Maturo come na mela verde è sei anche un pò Senzibile sulle oppinione altrui...Gli esami di maturita come sono andate? Per tua informazione non ho scritto nessuna marca di orologio, credo che nella tua immaginazione li stai scrivendo al posto mio.
Ti faccio anche contento..tutto quello che ho scritto io e sbagliato e tutto quello che hai scritto te è giusto. okay
ce Gente ha anche cancellato il post conoscendo certe sensibilita.

Maturo come na mela verde è sei anche un pò Senzibile sulle oppinione altrui...Gli esami di maturita come sono andate? Per tua informazione non ho scritto nessuna marca di orologio, credo che nella tua immaginazione li stai scrivendo al posto mio.
Ti faccio anche contento..tutto quello che ho scritto io e sbagliato e tutto quello che hai scritto te è giusto. okay
ce Gente ha anche cancellato il post conoscendo certe sensibilita.

L'italiano invece te l'hai studiato alle superiori? Perchè si capisce metà di quello che scrivi nei tuoi post in questa discussione. Gradirei che la discussione restasse sugli orologi e le opinioni e non sul personale.
--- ---

Ciao zoro, riesci a darmi un tuo parere su un ororolo della Timex che ho chiesto in questo 3d, in particolare chiedevo se il sistema Tide-Temp-Compas, si può ritenere abbastanza preciso.
In particolare mi interesserebbero le 2 funzioni finali.
Il costo sarebbe intorno a 250/260 €.
In alternativa un'altro sempre della linea Expedition North, senza la funzione TTC, a 100€.in meno.
Grazie Nicola.

Mi dispiace non lo conosco, a parte i giapponesi, Casio ecc. principalmente conosco e mi interesso come semplice appassionato degli orologi automatici o a carica manuale svizzeri, l'orologeria classica insomma. Però so che Timex ha ottime recensioni e un rapporto qualità prezzo che fa concorrenza ai marchi giapponesi.

Ultima modifica:
Dalla pagina linkata:
... non metterei mai un rolex al polso manco se mi fosse regalato.
Anni fa ad una riunione di lavoro l' addetto commerciale di una ditta esterna si presentò con al polso un vistoso rolex d' oro (spero autentico!), mi venne letteralmente da ridere per una esibizione in un contesto che più sbagliato non poteva essere.
--- ---

... puntare a un buon giapponese nuovo (citizen/orient), magari anche solare, ...
Sì, la produzione giapponese fornisce soluzioni di qualità e costi ragionevoli, tra i prodotti citati ci sono un Lorus ed un Alba che sono marchi della Seiko (Alba x il mercato giapponese, ed infatti lo comprerei dal Giappone); gli stessi Militado cinesi vantano un movimento giapponese non a caso il prezzo è simile a quello del Lorus.

Comunque non rinnego nessun orologio low cost che ho avuto, a prescindere dalla durata (quasi sempre più di quanto ci si aspetta) sono spesso serviti a farmi capire se una certa tipologia (ad esempio quadrato piuttosto che rotondo, fondo scuro piuttosto che chiaro, cinturino di metallo piuttosto che pelle o silicone ecc) è più o meno adatta ai miei gusti e necessità.

Ultima modifica:

Ottima scelta, a me personalmente piace questo nella foto. Peccato che i prezzi sono letterramente raddoppiati nei ultimi anni. Bello figo classico ma pur sempre da giacca e cravatta rimane.

In bocca al lupo facci sapere che compri!

71TTUljqZ4L._AC_SY741_.jpg

Ottima segnalazione, grazie!

Sul tema "movimento giapponese in orologio cinese" ho trovato recensioni positive sul forum "orologi che passione" del TANDORIO con movimento NH35 (Seiko) (accesso alla discussione limitato agli iscritti comunque il link è questo)

Caratteristiche: mov. NH35 automatico (data a ore 3) diametro 39, spessore n.d (presunto 12mm), vetro zaffiro chiusura a vite. Prezzo sui 60 (aliexpr.)

1723878803636.jpeg

Simile su Temu dichiara movimento Myota 8215 sedicente Vostock Amphibia ma non ho riscontri sulla autenticità né recensioni indipendenti. Prezzo sui 70.

shopping

Io con le tue esigenze prenderei il Seiko 5, quello classico col vecchio logo. Lo trovi sui 150 euro. Credo non lo facciano più ma ho visto che su amazon ce ne sono

Sì, Seiko 5 è senz' altro un candidato, per la verità l'unica perplessità che mi danno i meccanici "entry level" come il Seiko 5 o "low cost" come il Tandorio sono i 12 mm di spessore perché se da un punto di vista estetico l' impatto visivo di uno spessore che si avvicina ad 1/3 del diametro della cassa può essere mitigato con accorgimenti vari funzionalmente no, specie se si usasse il tipo di cinturino Nato che passa due volte sotto la cassa sollevandola ulteriormente di un altro paio di millimetri.

(Tipo di cinturino che trovo particolarmente utile perché può essere facilmente rimosso per il lavaggio).

Ultima modifica:
Laco ne ho avuto uno, lascerei perdere.
Idem per le cinesaggini di aliexpress per avere un nh35.

Dovessi prendere IO un field watch economico e robusto, prenderei in considerazione anche un timex.
Dopo aver già espresso il concetto di cosa è storicamente un field watch, in accordo con altri utenti su Hamilton & co, oggi il concetto di field watch pratico, può semplicemente essere visto dalle centinaia di migliaia di fotografie che ritraggono i militari in azione sul campo (e non nelle foto "patinate"): Timex, G-Shock, pochissimi altri.

--- ---

Simile su Temu dichiara movimento Myota 8215 sedicente Vostock Amphibia ma non ho riscontri sulla autenticità né recensioni indipendenti. Prezzo sui 70.

shopping
Ovviamente non si tratta in un amphibia. Di vostok e vostok europe ne ho avuti diversi, anche lì secondo me sono soldi spesi male. E lo dico sopratutto con i prezzi di oggi.
--- ---

(Tipo di cinturino che trovo particolarmente utile perché può essere facilmente rimosso per il lavaggio).
prendi un cinturino in tessuto a sgancio rapido.
uno a caso: https://www.amazon.it/gp/product/B08BC9TQJX/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

le quick release spring bar sono una normalissima spring bar come tutte quelle di tutti i cinturini del mondo, ma in più ha il un inserto messo a 90° per poterla rimuovere più facilmente.
1724049773275.jpeg

in alcuni cinturini non possono essere utilizzate perché hanno bisogno di essere inserite all'interno del cinturino già "dalla fabbrica". alcuni produttori le integrano anche nei bracciali.
1724049907217.jpeg

poi se vuoi una cosa "intermedia" come spessore tra il classico nato e un normale cinturino in tessuto, ci sono i single strap nato.

Ultima modifica:
Alto Basso