Informazione figure antropomorfe

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
1) Seleziona il prefisso adeguato alla discussione che vuoi iniziare:
  • Informazione: per chiedere informazioni o inviare segnalazioni su luoghi ed itinerari
  • Proposta: per proporre escursioni ed eventi
  • Tutti gli altri prefissi: per raccontare l'attività che hai praticato
2) Utilizza la struttura sottostante (Dati e Descrizione) se vuoi raccontare o proporre una escursione di qualsiasi disciplina specificando il maggior numero di dati che conosci ed eliminando le voci che non conosci.
3) Seleziona un parco se la discussione è inerente al territorio di un parco tra quelli riportati nella lista sottostante.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###


Dati


Data:
Regione e provincia:
Località di partenza:
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!
--- ---

buongiorno a tutti sto cercando informazioni su queste figure antropomorfe e la loro ubicazione perchè l'autore di questa escursione è stato veramente troppo vago https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/masso-antropomorfi-castello-di-pecunia-16768762
 
La Triplice Cinta..... molto molto interessante!

https://www.luoghimisteriosi.it/toscana/pistoiaincisioni.html

Mi pare un sito piuttosto ben documentato, ma sarebbe bello sentire cosa ne pensano Roberto Mosca (ha scritto almeno un libro sulla Triplice Cinta) e Fabrizio Bartoli (uno dei maggiori esperti di Templari...).
Le figure in effetti hanno tratti singolari ed enigmatici, una ha 4 occhi, addirittura.
Grazie per la segnalazione, sarebbe da approfondire.
 
Ultima modifica:
mi piacerebbe andarci con carta e carboncino per rilevare i contorni e poi studiare a casa le varie figure, sicuramente qualcuna è templare visto che badia taona era templare, ma non ho il punto preciso, c'è chi parla di sentiero a monte della spianata,
ma quale ? Anche Leonardo de Marchi è un vero esperto di figure antropomorfe dell'appennino tosco emiliano
 
La presunta "vaghezza" dell' autore è stata ampiamente giustificata dallo stesso nella nota in calce alla pagina wikiloc (mia la sottolineatura):

Purtroppo i nostri ambienti di collina sono facilmente preda di rovi, spine e sterpaglie che rendono a volte impossibile ripercorrere un precedente itinerario. Un discorso a parte deve essere fatto per il masso degli Antropomorfi; in questo caso il 13 marzo 2017 trovai il sito volutamente nascosto e io pensai bene, dopo aver scattato le foto, di nasconderlo di nuovo. Non tutti siamo dotati di quel rispetto indispensabile per preservare le misteriose testimonianze dei nostri predecessori. Avrai anche notato che le foto degli Antropomorfi (purtroppo solo sei disponibili) sono state messe, volutamente, come anteprima e non come Waypoint. Nelle memorie del PAPERS XXV Valcamonica Symposium 2013 leggiamo che questi graffiti costituiscono "... un unicum per la nostra regione e hanno poche affinità con altri graffiti nell'intera penisola italiana..." Per queste ragioni ho creduto doveroso cercare di preservarle e comunque rimettere tutto come l'ho trovato

Se qualcuno fosse intenzionato a favorire in qualche modo il richiedente (fidando nella sua correttezza) dando più informazioni sarebbe forse opportuno l'uso di un messaggio privato...
 
Alto Basso