Ricetta Filetto/Petto d'Anatra

U

Utente 24852

Guest
Avendo la giornata libera e non sapendo bene cosa fare... mi sono messo in cucina ;)

Un semplice filetto d'Anatra con contorni.


Il tutto é piuttosto intuitivo.

Faccio dei taglietti dal lato della pelle e insaporisco con sale e pepe.
Metto in padella con olio e un pezzetto di burro, facendo rosolare per bene il lato della pelle per circa 10', passando poi all'altro lato per 8'.
A questo punto abbasso la temperatura e lascio andare con il coperchio per circa 20'.

In ogni caso dipende dalle dimensioni di ciò che state cucinando.

Nel frattempo taglio alla Julienne le Carote e le Zucchine, che faccio saltare con un pelo di burro e del brodo vegetale.
Vicino faccio ammorbidire lo Scalogno e l'aglio, che andrò ad aggiungere al Jùs d'Anatra, che userò come salsa.

Il pure non é altro che patata a tocchi bollite per 20', poi schiacciate con latte e Cannella, amalgamate per bene.

Questi sono i piatti che adoro, senza ghirigori, senza l'esibizionismo dell'impiattamento raffinato...
Semplice, umile, piatto pieno e buono.

BUON APP ;)

 
U

Utente 24852

Guest
Qualche foto:

IMG_6717.JPG IMG_6718.JPG IMG_6720.JPG
 
L'incisione della "pelle" ha un suo perchè ai fini della cottura ma, secondo me, per cui opinione personale, nulla di più, se servito "interno", il petto, l'incisione è anche bello da vedersi,per cui, ok, ma se viene servito a "fette" trovo che la pelle integra sia preferibile a livello estetico.

I tempi di cottura sono decisamente più alti rispetto a quello che abitualmente faccio e, tendenzialmente, preferisco la cottura al forno dopo la rosolatura in padella, il risultato, che ottengo, è una carne più rosata ...... ma i gusti son gusti :)

Comunque, a prescindere da qualsiasi "distinguo", è un "buon mangiare" :si:
Buon appetito :) ...... ma non dirmi che lo accompagni con l'acqua, o con qualche bibita gasata, o ti tolgo il saluto :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
Taglio la pelle per far rilasciare meglio i grassi che ha nella parte interna e per aiutare, facilitare la cottura ;)
Questa era particolarmente sedentaria e non molto tonica ;)
Anche un pò perché mi piace farlo e mi piace l'effetto che ne viene fuori ;)

Ma poi sul piatto, personalmente, non bado più all'estetica ;)

Purtroppo sono molto strano, pignolo, ordinato, organizzato, ottimizzatore dei tempi, ecc.. in qualunque settore, ahah solo per quello l'ho tagliata a fettine. Per praticità. In quanto sul piatto cerco di mantenere tutto separato e addirittura mangio il tutto in maniera sistematica e distinta, ahah L'unica cosa che metto ovunque é la salsa, ahah

Purtroppo per vari motivi tendo a non tenere alcoolici in casa, se non per le birre del calendario dell'avvento e alcuni liquori fatti da me ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per facilitare la fuoriuscita del grasso dalla pelle potresti iniziare la cottura con la padella fredda, in questo modo ci impiega di più a rosolarsi ma ottieni l'effetto, appunto, che la pella rilascia più grasso rispetto alla pentola calda che, tenderebbe, a sigillare.

Comunque il petto d'anatra e tutt'altro che un piatto "semplice" anche se la sua cottura non è particolarmente complessa.

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
ahah... io mi godo quasi tutti i pasti con dell'ottima acqua di rubinetto, in caso speciali con l'aggiunta di sciroppo, che sia di Lamponi, Fragole o altro é indifferente ;)

Non posso nemmeno definirmi un'amante raffinato del buon cibo, in quanto adoro e amo cucinare, ma poi per quanto riguarda il "mangiare", mangio tutto e senza farmi troppi problemi ;) ahah

Son fatto così, son cresciuto in una determinata maniera e certe cose non erano nemmeno conteplate e assolutamente "guai" a dire qualcosa. Ma onestamente son contento.

GRAZIE per i consigli/informazioni, curioserò comunque i sistemi che adotti... mi piace provare cose nuove ;)
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso