Filo piegato sul mio Cold Steel, come rimedio?

Ieri ho lavorato intensamente e per qualche ora su legno abbastanza duro, utilizzando il coltello che avevo con me.
Si tratta di un ottimo EDC della Cold Steel, il Finn Wolf, che vanta un profilo scandi ed un manico ergonomico che lo rendono comodissimo per il lavoro sul legno.

Mi sa che ho chiesto un po troppo ed il filo si è piegato leggermente in due punti, nulla di grave ma mi piacerebbe poter rimediare.
Altri utilizzatori americani hanno avuto lo stesso problema, mi sono informato e ho scoperto che sui primi modelli l'AUS8 era in effetti troppo morbido, poi la casa madre è intervenuta.

Lo avevo già utilizzato per lavoretti leggeri, notando che era davvero troppo affilato e sapevo avrei rischiato qualcosa, ma sinceramente mi sono fidato.

Nonostante questo inconveniente, il coltello si comporta sempre egregiamente.
Io però sono molto attento ai miei attrezzi, li sfrutto con intensità ma gli dedico molta cura visto che costano... mi chiedevo se è possibile porre rimedio a queste due leggere pieghe.

Che ne dite?
 
E provare a rispedirlo alla casa madre, a Ciccio Thompson, il titolare?

lynn-thompson.jpg


Di solito effettuano un ottimo servizio clienti. Magari prima gli mandi un'email...
 
Se si piega vuol dire che la tempra è morbida.....non c'è nulla da fare purtroppo, prova a rimediare con una affilatura decisa e lo tieni cosi com'è:(
Sarà quello che farò. del resto il coltello funziona molto bene e il danno che ho procurato non ne pregiudica più di tanto l'efficacia.
cercherò di migliorare la situazione con una affilatura decisa... dispiace perché in tanti anni non avevo mai avuto un problema del genere anzi, i coltelli di questo marchio mi hanno sempre dato grandissime soddisfazioni.
alla fine è colpa mia perché ho chiesto troppo a quel coltello.
 
puoi provare a raddrizzare la lama martellando con un pezzo di rame per non martoriare il metallo ,o stringerlo in morsa con due mordaci di rame bello spesso
Ottimo consiglio, l'ho seguito e con tanta attenzione son riuscito a ripristinare la corretta geometria.
Comunque a riprova della bontà del coltello, ho provato a completare il lavoro che stavo svolgendo con altre lame che manco riuscivano a scalfire quel duro legno africano.
 
Alto Basso