Filosofia dell'attrezzatura ultralight

Sto parlando di ultralight, cioè se guardiamo il peso non c'è proprio paragone, il resto sarebbe comodità, ma in realtà il fornelletto ad alcol è comodissimo, quindi non vedo buone ragioni per il gas. A meno di non andare in paesi all estero dove non vendono alcol, o altre situazioni al limite o inusuali.
 
Sto parlando di ultralight, cioè se guardiamo il peso non c'è proprio paragone, il resto sarebbe comodità, ma in realtà il fornelletto ad alcol è comodissimo, quindi non vedo buone ragioni per il gas. A meno di non andare in paesi all estero dove non vendono alcol, o altre situazioni al limite o inusuali.
il fatto che non trovi motivi per scegliere il gas non significa che non ci siano per gli altri

per la cronaca io uso entrambi i sistemi a secondo del tipo di escursione e cosa intendo cucinare.
l'alcool lo sto portando con me solo per escursioni in giornata e distante dal concetto ultralight in combinazione con la pirolitica.

quanto pesa il tuo fornelletto (con o senza regolazione di fiamma?) e relativo supporto per pentola autocostruito?
io per sfizio ne ho costruito qualcuno ad alcool cosi come a legna, ma (dammi pure dello spendaccione) ho poi preferito comprare un fornello ad alcool in titanio (lo puoi lanciare da una rupe e non si fa nulla) ed una pirolitica... tutta roba made in cina ma che imho funzionano in maniera grandiosa.
 
Ultima modifica:
io il fornelletto manco ce l’ho, uso i sassi e la legna.. più ultralight di così ☺️..

Se non sono in un bosco o comunque in zone dove posso trovare legna.. mi porto cose che non devono essere cucinate
 
Bruciatore+supporto pentola+paravento= 36g; senza regolazione di fiamma.
Ma il discorso sta anche nelle cartuccie, che pesano un sacco, e anche da scariche te le devi portare dietro, inoltre almeno in europa è sicuramente più facile trovare dell'alcol che del gas. Con l'alcol uso circa 40-50g al giorno, con il gas userei probabilmente 20-25g o qualcosa di più, vado a stima perchè e da tanto che non uso il gas, però appunto la bomboletta da sola pesa molto.

Guarda che non ho niente contro il gas, ma nella filosofia ultralight vince il fornelletto ad alcool, se mi parli di escursionismo in generale allora va bene, e se vuoi comprarti il fornellino in titanio ben venga, per me le cose autocostruite hanno un fascino aggiuntivo.
 
La questione alcol vs gas non esiste, ci sono dei pro e dei contro in entrambi. Anche sul fattore peso/ingombro. Giusto per fare un esempio, come giustamente è stato detto, un fornelletto autocostruito pesa un niente ma c'è da considerare che recuperare l'alcol residuo è molto complicato e succede che se ne deve portare un po' di più. Questo non succede con un fornelletto ad alcol acquistato che ha il tappo.
Il fornelletto ad alcol ha bisogno di una protezione dal vento, quello a gas molto meno. Il paravento si può fare con due sassi ma molti se ne portano uno in metallo.
Io mi porterò dietro il fornelletto a gas per non portarmi tutta la trangia (che tra l'altro è un ottimo sistema di cottura ad alcol) però da solo è eccessivamente ingombrante e ovviamente più pesante del solo suo pentolino.

Vogliamo considerare la questione incidenti? Se ti si cappotta il fornelletto ad alcol acceso son ca**i, se si cappotta quello a gas lo spegni e in un niente spegni l'eventuale incendio.

Inoltre io ho una piccola lampada a gas della coleman che è molto comoda ed usa la stessa cartuccia
 
La questione alcol vs gas non esiste, ci sono dei pro e dei contro in entrambi. Anche sul fattore peso/ingombro. Giusto per fare un esempio, come giustamente è stato detto, un fornelletto autocostruito pesa un niente ma c'è da considerare che recuperare l'alcol residuo è molto complicato e succede che se ne deve portare un po' di più. Questo non succede con un fornelletto ad alcol acquistato che ha il tappo.
Il fornelletto ad alcol ha bisogno di una protezione dal vento, quello a gas molto meno. Il paravento si può fare con due sassi ma molti se ne portano uno in metallo.
Io mi porterò dietro il fornelletto a gas per non portarmi tutta la trangia (che tra l'altro è un ottimo sistema di cottura ad alcol) però da solo è eccessivamente ingombrante e ovviamente più pesante del solo suo pentolino.

Vogliamo considerare la questione incidenti? Se ti si cappotta il fornelletto ad alcol acceso son ca**i, se si cappotta quello a gas lo spegni e in un niente spegni l'eventuale incendio.

Inoltre io ho una piccola lampada a gas della coleman che è molto comoda ed usa la stessa cartuccia
con i pesi comunque siamo li, un fornelletto e un parafiamma in titanio pesano circa 35gr ed il supporto per il pentolino è incluso nel fornello e questo è ben regolabile a piacimento senza sbattimenti

il fornelletto ad alcool con tappo e variatore di fiamma pesicchia un bel po, ma col tappo ermetico va bene per cucinarci roba velocissima lo si carica e non ci si porta altro alcool.

altrimenti tocca avere un contenitore da riportare vuoto al ritorno, io personalmente mi fido poco di soluzioni leggere o di recupero per mettere l'alcool e mi son comprato l'apposita bottiglietta in alluminio... a conti fatti mi pesa piu portare l'alcool come carburante visto anche il maggior consumo.

se uno vuole scaldarci 1-2 volte un po d'acqua o farsi la moka 1-2 volte è ok, motivo per cui me lo porto insieme alla pirolitica che è l'esatto opposto, ovvero lentissima nel prepararla ma poi dura un botto senza portarsi dietro combustibile (ove possibile) ma col piffero che mi metto a caricare ed aspettare la pirolisi per avere il caffè appena sveglio, cosi come mi urta pure la puzza del fumo iniziale prima che si inneschi la pirolisi, le normali a legna non le considero proprio.
Fra l'altro i fornelli a legna piroliti o meno spesso son già forniti con l'apposito supporto per l'alcool

ma se uno è merenderos nell'anima e gli piace passarsi un oretta al giorno a cucinare (per me oltre che un piacere è anche una scusa per riposarmi) o cucina per diverse persone il gas è la migliore soluzione per praticità e prestazioni generali.


tralasciando il discorso reperimento del combustibile che è difficile solo in posti rari (in alcuni non trovi il gas, in altri nontrovi l'alcool... puma ne sa qualcosa) ed in quel caso occorrono però dei multifuel che non sono esattamente leggeri.
 
Ultima modifica:
nell'ottica meramente ultralight si dovrebbe evitare di cucinare e affidarsi alle barrette et similia, qualcuno ci riesce e quasi lo ammiro, a me vien il vomito solo a pensarci.
 
nell'ottica meramente ultralight si dovrebbe evitare di cucinare e affidarsi alle barrette et similia, qualcuno ci riesce e quasi lo ammiro, a me vien il vomito solo a pensarci.
Quoto, solo barrette solo se sto via una giornata, ma già a sera mangiare barrette mi girerebbero i ......
Figuriamoci per 2 o più giorni.
 
Il 90% dei problemi che vi fate sui fornelli ad alcol sono già risolti. Sul forum ci sono pagine e pagine dedicate all argomento, è inutile che stia a ripetere quanto già detto.

nell'ottica meramente ultralight si dovrebbe evitare di cucinare e affidarsi alle barrette
Non credo proprio, non dico 2-3 giorni ma 10-15, a parte che vomiti, poi non credo che ci sia tutto questo risparmio di peso, anzi secondo me con cibi cucinati puoi avere un'alimentazione molto più bilanciata, che vuol dire più energia durante il giorno.
Ultralight non significa stare male, anche perchè se fosse così la soluzione "ottimale" sarebbe non mangiare del tutto, per 1 settimana è possibile per chiunque.
 
Quale fornelletto ad alcol in titanio avete?
penso sia la versione piu comune e diffusa sotto vari marchi, questo è un Rover Camel in versione con supporto in titanio, viene venduto anche con supporto inox o senza.
Ho un ben piu pratico fornello ad alcool marchiato alocs, con regolatore di fiamma, spegnifiamma e tappo ermetico, ma è decisamente più pesante e ingombrante e ad esso preferisco di gran lunga il gas.

De gustibus.
IMG_20180725_013841.jpg
IMG_20180725_013832.jpg
 
Alto Basso