Filosofia dell'attrezzatura ultralight

L'acqua non è mai potabile a quote dove si possono trovare animali d'allevamento - o forse animali in generale. Gli animali si abbeverano all'acqua, magari ci si rinfrescano, ci passano dentro con le zampe, ci potrebbero cacare o pisciare (per i delicatini: defecare o urinare, l'urina dovrebbe essere sterile, le feci di sicuro non lo sono)

Seghe mentali.
Nella mia vita (ormai lunga, con tanta montagna e tante salutari bevute) non mi e' successo mai nulla nel bere l'acqua in montagna. Fortunato? Puo' darsi. Ma a conferma di quel che dico si trova ampia letteratura in giro.
Il rischio di prendersi un po di diarrea, (non di morire NB!!) ovviamente c'e' ma e' quasi uguale a quello di beccarsi un fulmine.
Nessuno parla pero' del rischio (raro, ma ben piu' serio) di bere acqua in bottiglia anziche' acqua del rubinetto; bottiglia che noi italiani prediligiamo alla grande arrivando a spendere 300 euro per famiglia bevendo 40/50µg/l di arsenico senza neanche l'obbligo di dichiararlo in etichetta.
Ovviamente non tutta l'acqua e' buona da bere ma penso che nessuno di noi quando va in montagna lascia il cervello a casa.
Comunque il rischio nel bere acqua superficiale di montagna senza insediamenti a monte e' appena superiore a bere da fontana pubblica acquedottistica ed equivale a bere da fontana di acquedotto proprio
Ovviamente esiste anche letteratura contraria, perlopiu' riconducibile ad aziende che producono le porcherie che usate voi
 
L'anno scorso per ncessità ho bevuto da un ruscello e dell'acqua che "usciva dalla montagna" . Sono abbastanza delicatino di intestino e mi sono meravigliato di essere stato bene dopo quelle bevute..ma ho pensato che per 10 euri potevo provare le pasticchine..
 
Sono abbastanza delicatino di intestino e mi sono meravigliato di essere stato bene
No, ti dovresti meravigliare se fossi stato male.

Conoscenti che hanno paura di bere in montagna che se ne stanno giorni interi al mare in quelle bolge di spiagge con acqua intrisa di piscia umana, dova a me fa schifo solo leccarmi le labbra ovviamente mandati a cagare senza possibilita' di replica.
 
Si, Pier Vittorio, ma quello che non è capitato a te è comunque un rischio reale!

Leggo molto spesso su questo forum che quello che non è accaduto direttamente non esiste... ricordo la discussione sui Cani Randagi, adesso questa sull'Acqua ed il rischio di contaminazione da carcasse... sinceramente diffonderei molta più prudenza!

Coscienza di formazione... si ha tutti il dovere di comunicare i rischi, mai sottostimando o sopravvalutando... solo informazione nuda e cruda quando c'è la salute di mezzo!

Se oggi siamo qui a scrivere a nessuno di noi è accaduto di rimanere folgorato... non con questo i fulmini hanno smesso di essere un pericolo!
 
D

Derrick

Guest
.. che poi, a pensarci bene, anche tutte queste storie sulle vipere, sono tutte cazzate. In tanti anni che frequento l'Appennino, non ho mai avuto il piacere di incontrarne una ;)

(ne vidi una sulle Alpi ma solo perché la guida, un erpetologo, la vide da lontano, l'andò a prendere, ci mostrò vari comportamenti, e poi la lasciò andare verosimilmente "avvelenata" dall'incazzatura).
 
.. che poi, a pensarci bene, anche tutte queste storie sulle vipere, sono tutte cazzate. In tanti anni che frequento l'Appennino, non ho mai avuto il piacere di incontrarne una ;)

(ne vidi una sulle Alpi ma solo perché la guida, un erpetologo, la vide da lontano, l'andò a prendere, ci mostrò vari comportamenti, e poi la lasciò andare verosimilmente "avvelenata" dall'incazzatura).


La tua considerazione calza a pennello proprio per ripetere la condizione primaria dell'informazione!

Come hai detto, non capita mai... ma le Vipere esistono ed il loro morso è molto fastidioso per l'Uomo... per me la corretta informazione è definire le Vipere potenzialmente pericolose ed indicare le linee di comportamento, mai dire che tanto non mi hanno mai morso... spero di essermi spiegato meglio!

Stesso concetto dei fulmini che ho prima citato!
 
.. che poi, a pensarci bene, anche tutte queste storie sulle vipere, sono tutte cazzate. In tanti anni che frequento l'Appennino, non ho mai avuto il piacere di incontrarne una ;)
be allora non sei fortunato. Io in tanti anni ne ho viste 3, se non ricordo male, mai morso, ma sapendo cosa fanno non trovo utile dire che dato che ne ho viste solo tre non sono cazzate o sono seghe mentali. Così come l'acqua: anch'io l'ho bevuta dai torrenti agli inizi e sono tornato a casa sano e salvo ... non lo consiglio però.

@Novellino: se devo rimanere diversi giorni in altura e non vuoi rischiare, le Micropur sono una soluzione ragionevole e leggera.
 
D

Derrick

Guest
Non so se è chiaro, ma a scanso di equivoci specifico, che il mio post #88 era uno scherzoso riferimento al post #83, infatti ho messo il ;) è chiaro che non vedere vipere e non essere mai stati morsi non giustifica il non porsi il problema delle vipere.

Uff...
 
D

Derrick

Guest
Si, uff... ma come lo dovevamo capire che era sarcastico oppure suggellativo?

;) ...può dire tutto ed il contrario di tutto... uff!

Comunque son contento che concordi... uno in meno fra quelli che amano sottostimare le possibilità "che" ! :si:

Pensavo si sarebbe capito dall'andamento della conversazione, cioè se posso riassumere reinterpretando:

novellino: per depurare l'acqua a 2500m che mi porto?
piervi: tranquillo a 2500m l'acqua è buona
derrick (che sono io): non mi fiderei dell'acqua a valle di animali bradi
piervi: naa, tutte seghe mentali, mai avuto un problema con l'acqua di ruscello di montagna
derrick (sempre io): massì, ora che ci penso, anch'io non ho mai avuto un problema con le vipere ;)

ecco perché pensavo fosse l'andamento della conversazione a rendere chiaro il senso, comunque poco male, equivoco chiarito.
 
Derrick... secondo me il segnale che deve passare è quello che le cose esistono, accadono e si deve conoscerle senza temerle... ma leggo che sei concorde con questa linea di pensiero, per cui il modo e le interpretazioni delle parole non sono un problema, basta chiarirsi proprio per far passare il segnale giusto!

:si:
 
Cosi' va meglio anche se non ho mai detto che non c'e il rischio.
Ma ho anche detto che di rischi c'e ne sono tanti molto piu' ricorrenti e nessuno ha fatto una piega :si:
 
Cosi' va meglio anche se non ho mai detto che non c'e il rischio.
Ma ho anche detto che di rischi c'e ne sono tanti molto piu' ricorrenti e nessuno ha fatto una piega :si:


Per me... "seghe mentali" è mandare un messaggio contrapposto a quello necessario, ma è una mia personale interpretazione della divulgazione della sicurezza! :)
 
Effettivamente sono seghe mentali se si sopravaluta (anche di molto) il rischio.


Difatti, come detto e ripetuto, si deve dare l'informazione tecnica e mai valutare il rischio soggettivamente... sminuirlo od esaltarlo... ma vedo che sei sempre più tendente a criticare la sopravvalutazione più che la sottostima... se proprio si vuol uscire dai parametri è sempre meglio un filo di allarme, rispetto a lanciare la volata alla spericolatezza!

Ricorda i fulmini...

...poi se scrivi per dire l'ultima parola, allora vai pure libero!
 
Alto Basso