Filtri fotografici Colorati nella fotografia in Bianco e Nero

Tempo fa su qualche altro topic mi sembra Giovanni chiedeva a cosa servissero i filtri fotografici colorati.
La cosa mi ha stimolato e mi sono spulciato libri e siti web, partorendo un altra guida.

I filtri colorati sono utilizati nel bianco e nero per esaltare dei colori e smorzarne altri e in generale per aumentare il contrasto Tonale.

Spero sia esaustivo e allo stesso tempo semplice, commenti e critiche sono sempre ben accette. Potete anche lasciare commenti nello shoutbox del sito, quello mi fa sempre piacere :D

LINK
 
Ah.. giusto per gongolare un pochino, il mio tutorial è stato scelto per far parte di quelli ufficiali di GraficiCreativi.it

Per chi non conoscesse quella comunity posso dire solamente che nell'ambito italico:

Avventurosamente
sta alla Natura=Come=GraficiCreativi sta a Photoshop
Sono proprio contento. :D
 
Ottima spiegazione, aggiungo che ad esempio nella mia digitale (canon 5d) c'è la possibilità di scattare in bn e di applicare l'effetto di un filtro anche senza metterlo davanti alla lente, non ho fatto paragoni ma l'effetto mi sembra ottimo; Poi se uno vuole trasformare una foto a colori in b/n, in photoshop c'è la possibilità di regolare i colori influendo sulla tonalità dei grigi, quindi la resa finale è identica, ma più controllabile.
 
Alto Basso