Filtro da tisane/prefiltro acqua?

Spero di non aver sbagliato sessione, in caso contrario liberissimi di spostare il post.
Mi rivolgo soprattutto agli amanti delle tisane (the compreso) che non sanno rinunciare a queste neanche in escursione: che filtro usate?
Io mi porto appresso un imbuto da moka 6 tazze che uso anche come prefiltro per l'acqua raccolta sul posto. Faccio bollire l'acqua nel bricco d'acciaio, aggiungo l'erba medicinale e metto il coperchietto, passati 15 minuti circa e faccio filtrare con l'imbuto della moka nella tazza d'alluminio.

399-569-home.jpg

Utile soprattutto per prepare tisane con erbe medicinali raccolti sul posto: salvia, origano, aghi di pino, ecc...
Voi come vi siete organizzati?

Nota: lo so che esistono le bustine già pronte, ma certe erbe medicinali non le trovi in bustina e comunque non sono paragonabili in qualità a quelle sfuse che uso io.
 
Ultima modifica:
Sono un fanatico delle tisane, io non mi porto niente, metto tutto nel pentolino dell'acqua bollente, bevo appena bevibile, la maggior parte delle erbe si deposita sul fondo, quindi non filtro...
 
sempre usato le bustine già pronte =/ però ora che mi ci fai pensare, molto probabilmente userei i filtri per il caffè americano. Li ho comprati per usarli come pre-filtro per il Delios, 40 foglietti a 1,40€ mi pare.
 
sempre usato le bustine già pronte =/ però ora che mi ci fai pensare, molto probabilmente userei i filtri per il caffè americano. Li ho comprati per usarli come prefiltro per il Delios, 40 foglietti a 1,40€ mi pare.

Ciao Pesciolotto
Eh sì è un alternativa valida, ma nel paesello mio non sempre se ne trovano... :-x Però il filtro della moka mi sembra di avere dalla sua il pregio di essere riutilizzabile, più robusto e di occupare meno spazio.
Di che dimensioni sono i filtri che usi?

@Madmax ciao.
Con la camomilla sfusa come ti regoli???
 
il filtro della moka mi sembra di avere dalla sua il pregio di essere riutilizzabile, più robusto
su questo non ci piove xD
sullo spazio direi proprio di no, il filtri da caffè (almeno quelli che ho io) sono una sorta di coppetta che una volta aperta ha un diametro di circa 9cm
2.jpg

Ho provato a fare una "simulazione" nel prepararmi una tazza di tisana ed il primo inconveniente potrebbe essere il non proprio comodissimo e forse sicurissimo modo di tenere il filtro
4.jpg

eventualmente, con un pò più di "lavoro" si potrebbe strappare un pochino lungo le due giunzioni e poi fermarlo sulla tazza con elastico
3.jpg

Volendo ci sono anche questi tipi di filtri
filtro sfera piccolo_0.jpg
lo uso quando mi faccio il rooibos, però qualche pezzetto esce sempre =/
 
esistono in commercio i sacchettini di carta per le infusioni li trovi in ogni negozio specializzato io ad esempio mi servo da questo che vende the, infusi, spezie, caffè ecc oltre che accessori vari, questo uno dei sacchettini ma ci sono di tre misure...

Peter's TeaHouse - Shop

EDIT - dimenticavo... vende anche on line ;)
 
@Daedin Belli sì 'sti sacchettini, ma una volta riempiti poi come si chiudono per non far fuoriuscire il contenuto?

@Pesciolotto sullo spazio hai ragione, l'imbuto della moka è un pò grandino...

@Spyrozzo Non è male come idea! Non ci avevo pensato... bisogna chiedere alla "titolare" della calza che ne pensa... XD

@Madmax Ah sì per me non c'è problema, ma spesso amici/che si lamentavano delle foglioline sospese...
 
Ultima modifica:
non li chiudi, li immergi lasciando il lato lungo appoggiato e ripiegato sull'orlo della tazza..

Uhmm questo è diverso, di stoffa e più corto ma ti fa vedere più o meno come intendo
teabagging-tea-bags.jpe


EDIT - i diffusori metallici sono più pesanti e occupano più spazio.. in ogni caso nessuno vieta di farsi un sacchettino di stoffa solo che se cambi tipi di the o infuso i sapori possono confondersi ma se ne porti uno solo hai risolto ^_^
 
non li chiudi, li immergi lasciando il lato lungo appoggiato e ripiegato sull'orlo della tazza..

Uhmm questo è diverso, di stoffa e più corto ma ti fa vedere più o meno come intendo
teabagging-tea-bags.jpe


EDIT - i diffusori metallici sono più pesanti e occupano più spazio.. in ogni caso nessuno vieta di farsi un sacchetto di stoffa solo che se cambi tipi di the o infuso i sapori possono confondersi ma se ne porti uno solo hai risolto ^_^


Per me questa tua - come anche quella di Pesciolotto e di Spyrozzo - è una bella soluzione!!! Pratica, efficiente e occupa pochissimo spazio! Grazie
 
Ultima modifica:
Alto Basso