filtro fai da te per potabilizzare acqua

L'Escherichia Coli è termo resistente ? Ovvero è in grado di sopravvivere a temperature nell'ordine dei 100 gradi ? A me non risulta. Inoltre come già detto, ogni metodo ha un suo senso nel contesto in cui si ha la necessità di applicarlo, ovvero potabilizzare l'acqua con quello che uno ha.

Ciao :si:, Gianluca
HO già spiegato perchè bollire l'acqua è inutile se ci sono dentro gli E.Coli...
da morti hanno lo stesso effetto che da vivi perchè uno dei fattori di patogenicità dell'E.Coli è per esempio la capsula o le adesine, nel nostro tratto digerente ci sono E.Coli che però non sono patogeni perchè appunto non posseggono i fattori di patogenicità e vivono nel nostro intestino tranquilli e beati se però incontrano degli E.Coli con i fattori di patogenicità anche se sono morti li fanno diventare patogeni.
Ripeto di guardare l'esperimento di Griffit che ho messo sopra e ripeto ancora che ucciderli è inutile se poi li bevi.
Se uno deve in qualche modo potabilizzare l'acqua se può farla bollire allora può distillarla

HO già spiegato perchè bollire l'acqua è inutile se ci sono dentro gli E.Coli...
da morti hanno lo stesso effetto che da vivi perchè uno dei fattori di patogenicità dell'E.Coli è per esempio la capsula o le adesine, nel nostro tratto digerente ci sono E.Coli che però non sono patogeni perchè appunto non posseggono i fattori di patogenicità e vivono nel nostro intestino tranquilli e beati se però incontrano degli E.Coli con i fattori di patogenicità anche se sono morti li fanno diventare patogeni.
Ripeto di guardare l'esperimento di Griffit che ho messo sopra e ripeto ancora che ucciderli è inutile se poi li bevi.
Se uno deve in qualche modo potabilizzare l'acqua se può farla bollire allora può distillarla

in pratica: tu lo ammazzi, ma lui da morto ha delle parti resistenti che possono far incazzare un altro suo parente che si vendica :p

Si ma ripeto è inutile che li uccidi se poi li bevi morti se è presente il battereo anche morto comunque è capace anche da morto di rendere patogeni gli E.Coli non patogeni che normalmente abbiamo nel microbiota intestinale.
Se avviene al trasformazione non c'è bollitura che tenga, questo è uno dei concetti base della microbiologia ampiamente dimostrato da vari esperimenti.
Cos'è che non è chiaro? cerco di spiegartelo in modo diverso dimmi pure.

Ultima modifica:
Ha senso nel momento in cui hai SOLO una gavetta ed un fuoco ed hai bisogno di bere :biggrin: e non vuoi giocare alla roulette russa ;)

Dopo di che non è il metodo, la bollitura, più efficace che ci sia (cosa che non ho mai detto) ma è, indubbiamente, quello più facile da realizzare con SOLO una gavetta ed un fuoco, è quello che è tecnicamente più facile da realizzare, è quello che ti riduce, in assenza di altro, l'eventuale rischio di bere acqua contaminata.

Dopo di che ...... per te non serve a nulla ...... portati un distillatore, non sarò di certo a dirti io che è inutile, le spalle sono le tue non le mie.

Non è che "per me non serve a nulla" non serve per quella scienza chiamata microbiologia che ti dice ce se vuoi evitarti una diarrea bollire l'acqua non serve poi più di portarti esperimenti e spiegarti che è come se non la bollissi che devo fare?
Sono felice e spero per te che ti vada sempre bene.

Ha senso nel momento in cui hai SOLO una gavetta ed un fuoco ed hai bisogno di bere :biggrin: e non vuoi giocare alla roulette russa ;)

Ti ripeto bollire l'acqua è giocare alla roulette russa .
Io ti ripeto secondo me non hai capito il concetto se mi spieghi cosa non hai capito te lo posso rispiegare.

Sono felice e spero per te che ti vada sempre bene.
Le rare volte che ho dovuto potabilizzare dell'acqua in montagna non ho usato il metodo termico ma la filtrazione meccanica abbinato ad un trattamento chimico, ma questo non vuol dire nulla (ripeto per l'ennesima volta, la bollitura non è il metodo più efficace ma ha i suoi perchè).
Ti ripeto bollire l'acqua è giocare alla roulette russa .
Io ti ripeto secondo me non hai capito il concetto se mi spieghi cosa non hai capito te lo posso rispiegare.
Io mi trovo in una situazione in cui ho necessità di bere da una fonte che non ritengo potabile.
Ho con me SOLO UNA GAVETTA ed ho UN FUOCO.

I casi sono tre:

a) NON BEVO
b) Bevo l'acqua così com'è e spero in Dio
c) Faccio bollire l'acqua

Tralasciando l'ovvietà dell'opzione "a", quale ti fà rischiare di meno ? Io direi la "c".

Hai una gavetta e un fuoco non è vero non hai solo quello avrai anche dei sacchetti o una coperta termica o del foil di alluminio.
Un distillatore è semplicemente un alambicco quindi un recipiente scaldato e una superfice sopra il recipiente per far condensare e poi convogliare il liquido.
--- ---

questa superfice quò essere qualsiasi cosa

Vi vorrei rammentare un mio vecchio messaggio sul tema... Vedi qui: #23 :biggrin:

Qui uno stralcio:

"Per fare un esempio, durante un'escursione abbiamo bevuto dell'acqua e siccome il lunedì ne avevo ancora un po' nella borraccia, l'ho portata al laboratorio di microbiologia per farla analizzare.

Questo è il messaggio che per email ho inviato ai miei compagni di escursione:

"Ieri mi hanno dato i risultati analitici che sono i seguenti:

Escherichia coli = 34 UFC/100 mL (per la normativa sulle acque potabili devono essere ZERO)
Streptococchi fecali = 118 UFC/100 mL (per la normativa sulle acque potabili devono essere ZERO)
Coliformi Totali = 4880 UFC/100 mL (per la normativa sulle acque potabili devono essere ZERO)

Evidentemente lo Stravecchio e il nocino bevuto a fine cena sono riusciti a disinfettare tutto.

E poi ci vuole ben altro per ammazzare dei vombati!
"

Superfluo aggiungere che nessuno di noi ha avvertito il benchè minimo disturbo."

Vi vorrei rammentare un mio vecchio messaggio sul tema
..... omissis ......
E poi ci vuole ben altro per ammazzare dei vombati!"
Superfluo aggiungere che nessuno di noi ha avvertito il benchè minimo disturbo.
Questo è tutto un altro discorso @Wombat, come ripeto io ho (avevo) con me il filtro meccanico e le pastigliette di cloro, l'ho usato molto raramente (probabilmente più per curiosità che per reale necessità, non facevo escursioni lungo il Gange nè a Porto Marghera) e le volte (molte) che ho bevuto "in natura" è stato senza tanti patemi d'animo ovvero così com'era.
Hai una gavetta e un fuoco non è vero non hai solo quello avrai anche dei sacchetti o una coperta termica o del foil di alluminio.
Questo non lo puoi sapere, io potrei anche non avere altro che un contenitore anche improvvisato e far bollire l'acqua mettendoci dentro una pietra rovente. Diversamente, a questo punto, ti dico che hai anche una pastiglia potabilizzante (che alla fine è più piccola di una M&M) e il problema si risolve da sè.
Un distillatore è semplicemente un alambicco quindi un recipiente scaldato e una superfice sopra il recipiente per far condensare e poi convogliare il liquido.
A parte che questo assomiglia di più ad un condensatore che a un distillatore, ma queste sono finezze, anche una soluzione del genere non è esente da rischi poichè puoi creare, in fase di ebollizione, un aerosol che comunque potrebbe finire nel condensato (rendendo vano tutto il processo) o inspirarlo. Inoltre in caso di inquinamento chimico questo sistema è del tutto inutile, come lo è la semplice bollitura, come lo sono in caso di elementi termo resistenti. Senza considerare che hai probabilmente bisogno di due contenitori.

Un sistema a condensazione, soprattutto se improvvisato, ha una resa in termini di produzione estremamente ridotta a fronte del consumo della fonte di calore, ha un senso, ad esempio, se devi potabilizzare l'acqua salata (non è che puoi fare diversamente) ma in un ambito di acqua dolce il suo impiego è difficilmente giustificabile (e questo è una valutazione PERSONALE non UNIVERSALE) da quì appunto il concetto che la semplice bollitura ha un suo senso in un determinato contesto.

Dopo di che se uno vuole avere la certezza ...... si porta l'acqua da casa o semplicemente ci rimane.

Ultima modifica:
A parte che questo assomiglia di più ad un condensatore che a un distillatore, ma queste sono finezze, anche una soluzione del genere non è esente da rischi poichè puoi creare, in fase di ebollizione, un aerosol che comunque potrebbe finire nel condensato (rendendo vano tutto il processo) o inspirarlo. Inoltre in caso di inquinamento chimico questo sistema è del tutto inutile, come lo è la semplice bollitura, come lo sono in caso di elementi termo resistenti. Senza considerare che hai probabilmente bisogno di due contenitori.

Un sistema a condensazione, soprattutto se improvvisato, ha una resa in termini di produzione estremamente ridotta a fronte del consumo della fonte di calore, ha un senso, ad esempio, se devi potabilizzare l'acqua salata (non è che puoi fare diversamente) ma in un ambito di acqua dolce il suo impiego è difficilmente giustificabile (e questo è una valutazione PERSONALE non UNIVERSALE) da quì appunto il concetto che la semplice bollitura ha un suo senso in un determinato contesto.

Dopo di che se uno vuole avere la certezza ...... si porta l'acqua da casa o semplicemente ci rimane.

ricordo che la condensazione è una parte fondamentale della distillazione ma queste sono finezze...
https://it.wikipedia.org/wiki/Distillazione

IL resto basta ho ripetuto ad nauseam spero solo ti vada tutto bene.

ricordo che la condensazione è una parte fondamentale della distillazione ma queste sono finezze...
Ma dai ...... :D:biggrin::lol::rofl: ...... e nella distillazione e fondamentale il controllo della temperatura e della pressione, ma queste sono finezze.
IL resto basta ho ripetuto ad nauseam spero solo ti vada tutto bene.
Grazie, ricambio l'augurio e sottoscrivo "ho ripetuto più volte le stesse cose".

Ultima modifica:
Direi che dipende dalla materia prima, ovvero dalla sorgente di acqua che hai e che tratti per renderla potabile.

Mi spiego, ho acqua di mare, ovviamente non è bevibile, uso un desalinatore (osmosi inversa), ottengo acqua bevibile ma priva di sali, vi aggiungo una piccolissima parte di acqua di mare non trattata (generalmente i desalinatori lo fanno già in automatico).

Ho acqua molto "dubbia"...... bhè devi cercare fonti alternative per i sali (cibo), aggiungere acqua non trattata, anche se in piccole quantità, potrebbe essere pericoloso.

ok, capisco...
e quindi fare un semplice thè con l'acqua distillata e varie erbe selvatiche raccolte sul posto potrebbe ovviare fornendo i sali minerali necessari?

ok, capisco...
e quindi fare un semplice thè con l'acqua distillata e varie erbe selvatiche raccolte sul posto potrebbe ovviare fornendo i sali minerali necessari?
Direi proprio di sì..... o quantomeno assumi dei sali in che quantità, sinceramente, non ho idea.

ok, capisco...
NON muori se per qualche giorno bevi acqua distillata poichè se sei in una situazione di emergenza non è un grande problema, problema è se stai facendo grandi sforzi pochè i sali sono quelli che fanno contrarre i muscoli per esempio il calcio ma anche il sodio e il potassio sono fondamentali, diciamo che se proprio uno vuole togliersi lo sfizio mette nello zaino 2/3 pasticche effervescenti di sali.

NON muori se per qualche giorno bevi acqua distillata poichè se sei in una situazione di emergenza non è un grande problema, problema è se stai facendo grandi sforzi pochè i sali sono quelli che fanno contrarre i muscoli per esempio il calcio ma anche il sodio e il potassio sono fondamentali, diciamo che se proprio uno vuole togliersi lo sfizio mette nello zaino 2/3 pasticche effervescenti di sali.

Problema che mi è capitato occasionalmente in passato.

In alcune escursioni mi sono abbeverato a fonti che avevano acque pochissimo mineralizzate, cioè con pochi sali (tipo Levissima per intenderci) e quinidi ho bevuto abbondantemente perchè assetato causa profusa sudorazione ma mi sono solo riempito la panza di acqua senza essermi tolto la sete.

Se si ha in programma un'escursione impegnativa e si pensa di trovare sorgenti di questo tipo (tipiche di quote elevate dove le falde non hanno modo di arricchirsi di minerali), consiglio di portarsi dietro delle bustine di sali tipo quelli che si trovano in farmacia per lo sport.

Ultima modifica:
2 o 3 giorni max poi si rischia
NO un attimo calma semplicemente hai continui crampi ma questo succede dopo TEMPO quanto dipende da persona a persona.
Noi non è che beviamo acqua solo per assimilarne i minerali ma principalmente per la molecola è peggio avere carenze di acqua che di minerali perchè l'acqua serve per regolare il PH del sangue(tempone sanguineo) che DEVE essere tra 7.35 e 7.45 poco sopra o poco sotto vi fa andare IN COMA.
Ah questa è anche una velata critica alle diete che dicono "bisogna basificare l'organismo così si prendono meno malattie". :wall:

Alto Basso